FESTE D’ALTRI TEMPI 2022 25 Aprile e 1° Maggio al Teatro delle Ariette

FESTE D’ALTRI TEMPI 2022

25 Aprile e 1° Maggio al Teatro delle Ariette

Domenica 1 Maggio – Festa del Lavoro

Ore 13.00 – Pranzo Popolare Autogestito

Ore 15.30 – Cada Die Teatro presenta PESTICIDIO

A seguire proiezione di un estratto del documentario

“Dagli scarti nascon tesori” di Cada Die Teatro

e in chiusura presentazione delle attività estive del Teatro delle Ariette

VALSAMOGGIA – Dopo questi anni di sospensione dettata dall’emergenza sanitaria, il Teatro delle Ariette ha ripreso la tradizione di festeggiare il calendario civile: dopo il 25 Aprile, si appresta ora a festeggiare il 1° Maggio nel suo teatro in mezzo ai campi, con la consueta formula del pranzo popolare autogestito seguito da appuntamenti teatrali.

Per la Festa del Lavoro, domenica 1 maggio, dopo il Pranzo Popolare Autogestito, alle ore 15.30 arriva dalla Sardegna Cada Die Teatro con “Pesticidio” di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra, con Pierpaolo Piludu, regia di Alessandro Mascia.

La storia, una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra e all’amore stesso, è quella di Bachisio, uomo semplice, fortemente legato alla sua terra, che insieme a sua moglie e a suo figlio, come tanti altri contadini, sta lottando contro una grande impresa, che ha acquistato enormi appezzamenti di terreni in tutta la Sardegna per coltivarli in maniera intensiva. Suo figlio, Michelangelo, laureato in agraria, da anni cerca di coniugare le antiche conoscenze agricole dei nonni con la ricerca scientifica e la produttività, in un contesto di grande rispetto per la natura. Bachisio però sta vivendo dei giorni di grande dolore. Qualche settimana prima, lui e suo figlio avevano chiesto con insistenza, ma inutilmente, ai responsabili dell’impresa di non irrorare con pesticidi i campi attigui ai loro per non inquinare le produzioni biologiche…Man mano che va avanti, il racconto di Bachisio si fa sempre più intenso e diventa una dichiarazione d’amore alla giustizia, alla Terra e all’amore stesso.

A seguire sarà proiettato un estratto del documentario “Dagli scarti nascon tesori” di Alessandro Mascia e Pierpaolo Piludu che, strettamente legato allo spettacolo Pesticidio, dà voce a donne e uomini della Sardegna che raccontano la fattibilità e il successo di iniziative totalmente ecosostenibili realizzate con ciò che di solito è considerato “un problema da smaltire”. Emergono visioni e opportunità inaspettate: “soluzioni a costo zero” che potrebbero essere applicate in ambiti e luoghi differenti. Dagli scarti nascon tesori è un invito a non dare niente per scontato e a condividere esperienze e strategie alternative ai fallimentari “modelli di sviluppo” responsabili del progressivo esaurimento della vita del nostro pianeta.

In chiusura saranno presentate le attività estive del Teatro delle Ariette.

Info e prenotazioni

Biglietto 15,00 Euro

Tel. 051 6704819 – 051 6704373 www.teatrodelleariette.it – info@teatrodelleariette.it fb Teatro delle Ariette – ig @teatrodelleariette Ingresso con mascherina Ffp2.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares