Exit Creazione della Creazione: sequenze performative del laboratorio intensivo di messa in scena di Lenz allo IUAV

Exit Creazione della Creazione: sequenze performative
del laboratorio intensivo di messa in scena di Lenz allo IUAV

Genesi, Apocalisse e Le Metamorfosi sono all’origine delle performance realizzate nell’ambito del corso magistrale in Teatro e arti performative.

Dal 14 al 22 aprile saranno presentate a Venezia le performance create da Maria Federica Maestri, Direttrice Artistica di Lenz Fondazione, con gli studenti del II anno magistrale in Teatro e arti performative dell’Università IUAV a conclusione del laboratorio intensivo di messa in scena Creazione della Creazione.

Il percorso, realizzato in parte in presenza e in parte tramite modalità digitali, si concluderà con tre esiti site-specific in spazi storici e monumentali della città: Exit #1 [ Genesi ] mercoledì 14 aprile ed Exit #2 [ Apocalisse ] lunedì 19 aprile in doppia replica alle ore 19 e alle ore 20 presso la chiesa sconsacrata dei Santi Cosma e Damiano sull’isola della Giudecca, Exit #3 [ Primal Chaos ] giovedì 22 aprile in doppia replica alle ore 18 e alle ore 19 presso l’ex-convento di Santa Teresa a Dorsoduro.

A causa delle restrizioni sanitarie in atto, non sarà consentito l’accesso del pubblico; chi lo desidera nei prossimi giorni potrà cogliere tracce del percorso realizzato e degli esiti presentati tramite i canali social di Lenz Fondazione (Facebook https://www.facebook.com/lenzfondazione.it/ Instagram https://www.instagram.com/lenz_fondazione/) e di IUAV (Facebook www.facebook.com/IuavTeatroArtiPerformative Instagram www.instagram.com/iuav_teatro_e_performance/).

Nei progetti didattici di Lenz, le pratiche formative vengono concepite come passaggi germinativi finalizzati alla messa in scena, in un percorso volto a tradurre alcuni testi cardine della cultura occidentale in tensioni filosofiche e inquietudini estetiche della contemporaneità.

Nello specifico, il progetto realizzato a Venezia si inscrive in una ricerca biennale sulle Sacre Scritture che ha dato origine, nei primi mesi del 2021, a La Creazione, tra i vincitori del bando Vivere all’italiana sul palcoscenico promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e volto a valorizzare le progettualità artistiche innovative italiane.

I tre riferimenti drammaturgici (Genesi, Apocalisse, Le Metamorfosi) sono stati dispositivi di innesco testuali a partire dai quali gli studenti e le studentesse si sono sperimentati nelle funzioni che ruotano intorno al concetto stesso di creazione: ideazione, regia, drammaturgia, involucri, imagoturgia e installazione visuale, pratica performativa, installazione sonora, cura tecnica allestimento, comunicazione.

Per informazioni: Lenz Fondazione 0521 270141 | 335 6096220 | info@lenzfondazione.it | www.lenzfondazione.it. IUAV www.iuav.it.

Per realizzare i progetti artistici del triennio 2021-2023, Lenz Fondazione si avvale del sostegno e della collaborazione di: MiBACT – Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, MAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, AUSL Parma DAI SM-DP Dipartimento Assistenziale Integrato di Salute Mentale Dipendenze Patologiche, Rete Regionale I Teatri della Salute, Fondazione Monteparma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, CSAC Centro Studi Archivio Comunicazione Università di Parma, Instituto Cervantes, Goethe-Institut. Con il patrocinio di: Università degli Studi di Parma, Università Alma Mater di Bologna, Conservatorio di Musica ‘A. Boito’ di Parma, Arcigay. Con il contributo di: Cariparma Crédit Agricole, Chiesi Farmaceutici, Coop. Aurora Domus. Sponsor tecnico: Koppel A.W. Srl. In collaborazione con: Associazione Segnali di Vita_Il Rumore del Lutto, Associazione Ars Canto G. Verdi, Associazione Cori Parmensi, Europa Teatri, Associazione Socrem.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares