IN ESCLUSIVA SU ITsART NAPOLI EDEN DOCUFILM D’ESSAI IN CONSIDERATION AGLI OSCAR 2021 COME BEST DOCUMENTARY FEATURE VINCITORE DI 8 FESTIVAL INTERNAZIONALI E 8 NOMINATION SELEZIONATO DAL MAECI (MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI) NELL’AMBITO DEL PROGETTO PROMOZIONE ITALIA NEL MONDO DAL 18 OTTOBRE 2021

IN ESCLUSIVA SU ITsART

NAPOLI EDEN

DOCUFILM D’ESSAI

IN CONSIDERATION AGLI OSCAR 2021 COME BEST DOCUMENTARY FEATURE

VINCITORE DI 8 FESTIVAL INTERNAZIONALI E 8 NOMINATION

SELEZIONATO DAL MAECI (MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI)

NELL’AMBITO DEL PROGETTO PROMOZIONE ITALIA NEL MONDO

DAL 18 OTTOBRE 2021

Milano, 16 Ottobre 2021 – Dal 18 ottobre la sezione Storie di ITsART si arricchisce di una preziosa esclusiva: Napoli Eden, docufilm sull’artista Annalaura di Luggo, diretto da Bruno Colella, in consideration agli Oscar 2021 come miglior “Documentary Feature”.

Napoli Eden racconta l’esperienza creativa di Annalaura di Luggo, artista napoletana impegnata nell’ideazione e nella realizzazione di quattro gigantesche sculture in alluminio riciclato da esporre in quattro significativi luoghi della città (Piazza Municipio, Galleria Umberto I, Largo Santa Caterina e Largo Baracche).

Un grande cubo, un’installazione che dialoga attraverso occhi luminosi e specchi, forme di luce e colore che si stagliano nello spazio, una sfilata surreale con abiti di alluminio sulle musiche di Eugenio Bennato. Un’idea che si scontra con difficoltà burocratiche ed eventi burrascosi tra cui l’inserimento di un animato gruppo di scugnizzi dei Quartieri Spagnoli. Con il loro aiuto, attraverso scintillanti scarti di alluminio, realizzerà una delle opere: un’alta piramide che diventerà un albero natalizio alternativo.

Intrufolandosi tra i popolosi vicoli dei quartieri di Napoli, l’artista susciterà la curiosità e l’incomprensione della gente del posto, disarmata di fronte alla lucida follia e all’estro creativo. Da tutto questo prende vita un’emozionante esperienza destinata a lasciare un segno: attraverso l’arte e la trasformazione di scarti apparentemente insignificanti in monumentali opere, Annalaura sensibilizza sulla salvaguardia dell’ambiente attraverso il riciclo. L’arte allora si fa portavoce di messaggi di rinascita etica e culturale e l’inclusione dei più giovani conferma la volontà di riscatto, ponendo le basi per un ideale viaggio capace di trasformare tutto in luce.

Vincitore di 8 Festival Internazionali e 8 nomination, Napoli Eden è stato anche selezionato dal Ministero degli affari Esteri nell’ambito del “Progetto Promozione Paese Italia nel mondo” per essere presentato in tutti gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Arte e sostenibilità, in una Napoli dove tutto può succedere, davvero!

Napoli Eden è un docufilm prodotto da Annydi Productions, con la regia di Bruno Colella, la fotografia di Blasco Giurato e le musiche di Eugenio Bennato.

Cast: Annalaura di Luggo con la partecipazione di Francesco Gallo Mazzeo, Olindo Preziosi, Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, Nino Frassica, Patrizio Rispo e i ragazzi dei Quartieri Spagnoli.

Collaborazioni: CIAL Consorzio Ministeriale Imballaggi Alluminio- Luca de Magistris Private Banker Fideuram – Graziella Pera e gli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.

Napoli Eden è presente al link Napoli Eden Streaming – Guarda subito in H HYPERLINK “https://www.itsart.tv/it/content/napoli-eden-2020/ae27395e-8a77-4bfe-b965-5769912f7a20”> HYPERLINK “https://www.itsart.tv/it/content/napoli-eden-2020/ae27395e-8a77-4bfe-b965-5769912f7a20″D – ITsART Arte e Cultura Italiana.

Per vedere Napoli Eden basta registrarsi gratuitamente al sito https://www.itsart.tv/it/, entrare nel catalogo, scegliere il contenuto e infine completare l’ordine con il metodo di pagamento scelto tra Carta di credito, PayPal o il Saldo caricato sul tuo profilo ITsART. Su ITsART i pagamenti sono protetti dalla PSD2.

Una straordinaria esperienza on demand, ovunque si desideri ed in qualsiasi momento, tramite PC, MAC, Tablet e Smartphone Android e iOS oppure su Smart TV Samsung Tizen (prodotti dal 2016), LG (prodotti dal 2016) e Panasonic (prodotti dal 2018), scaricando l’applicazione ITsART dall’App Store del televisore. ITsART è anche sui social con i profili ufficiali:  HYPERLINK “https://www.facebook.com/ITsART-107345801077158″Facebook,  HYPERLINK “https://www.instagram.com/itsart_it/”Instagram,  HYPERLINK “https://twitter.com/itsart_it”Twitter, Youtube, LinkedIn e al sito www.itsart.tv.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares