ERF#StignaniMusica 2021/22
VI edizione
PAVEL VERNIKOV violino
SVETLANA MAKAROVA violino
ROUSTEM SAITKOULOV pianoforte
Lunedì 4 aprile 2022 ore 21.00
IMOLA Teatro Ebe Stignani
FOTO ARTISTI https://www.emiliaromagnafestival.it/erf-winter/artisti-winter/
Lunedì 4 aprile 2022 alle 21.00, al Teatro Ebe Stignani di Imola, nell’ambito della stagione concertistica organizzata da Emilia Romagna Festival, arriva un prestigioso trio formato dalla coppia di violinisti Pavel Vernikov e Svetlana Makarova e dal pianista Roustem Saitkoulov.
Un programma interamente dedicato al violino, tra la seconda metà dell’800 e i nostri giorni, quello proposto questa sera dal trio del M° Pavel Vernikov, celebre violinista ebreo ucraino di scuola russa che il nostro paese ha avuto come suo concittadino per tanti anni. Suoneranno un insieme di autori che hanno esaltato le infinite qualità di questo piccolo strumento ad arco in diverse forme e diversi linguaggi musicali, dal romanticissimo del boemo Antonin Dvořák ai contemporanei Bardanashvili e Pushkarev, passando per Šostakovič e le immancabili trascrizioni di Fritz Kreisler su brani di Albeniz e Godowsky.
Di particolare rilievo per i tempi che stiamo vivendo, il brano di chiusura del giovane compositore contemporaneo Andrey Pushkarev, dal titolo emblematico “Odessa”, che è anche la città dove è nato lo stesso Vernikov.
Vernikov, virtuoso del violino di fama internazionale membro da oltre trent’anni del celebre Trio Tchaikovsky, nel corso della sua lunghissima e prestigiosa carriera, si è esibito in tutte le più importanti sale da concerto del mondo ed ha collaborato con i più illustri musicisti e direttori d’orchestra. Fondatore dell’Accademia Russa di Alto Perfezionamento a Portogruaro, tiene corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Violino di Kuhmo in Finlandia oltre ad aver tenuto corsi e seminari presso il Conservatorio di Parigi, la Hochschule di Stoccarda, l’Accademia Rubin di Tel Aviv e al Festival Casals di Prado. Attualmente è docente presso il Konservatorium di Vienna, tra i più prestigiosi centri di alta formazione musicale del mondo.
Svetlana Makarova, nata a Mosca nel 1981, è stata una bambina-prodigio, vincendo a soli 10 anni il primo premio del Concorso Čajkovskij. “Suono pulito ed espressivo, accompagnato a una tecnica impeccabile” così Lorin Mazel definisce questa artista ricercata che si esibisce regolarmente presso importanti festival di fama internazionale e prestigiose sale da concerto come la Tonhalle di Zurigo, il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, l’Auditorio Nacional di Madrid e il Centro d’Arte di Seoul. Appassionata di insegnamento, Svetlana si divide tra le esibizioni e le opportunità di condividere la sua conoscenza ed esperienza artistica con le giovani generazioni. Tra i suoi studenti ci sono vincitori di numerosi prestigiosi concorsi internazionali.
“Intelligenza, nobiltà, eleganza e trasparenza contraddistinguono l’approccio tecnico e musico-strutturale del pianista Roustem Saïtkoulov” ha detto di Saitkoulov il leggendario direttore d’orchestra Sir Neville Marriner, “permettendogli di fornire una potente esibizione musicale attraverso interpretazioni ben equilibrate”. Roustem Saitkoulov, pianista franco russo di fama internazionale, appartenente alla grande scuola del pianoforte russo, si è formato al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca con il grande pianista Elisso Virsaladze. Una serie di premi internazionali gli ha aperto le porte delle più prestigiose sale da concerto dei quattro continenti, dove negli anni si è esibito con importanti orchestre, tra queste l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo diretta da Yuri Temirkanov con cui ha girato tutto il mondo.
MUSICA A 1 EURO
Continua anche quest’anno a coronamento della stagione ERF#StignaniMusica 2021/22, il progetto Musica a 1 euro, a cui Emilia Romagna Festival tiene molto e che tanta partecipazione ha avuto nelle passate stagioni. Rimarrà immutata per tutti i ragazzi delle scuole imolesi la possibilità di accedere a tutti gli spettacoli con biglietti a 1 euro.
In merito agli incontri-concerto dedicati alle scuole, saranno valutate le modalità di realizzazione in base alle disposizioni vigenti riguardanti le organizzazioni previste dalle disposizioni ministeriali in merito alla ripresa della scuola. È però ferma intenzione continuare a portare avanti il progetto Musica a 1€, che tante soddisfazioni ha dato negli scorsi anni, anche se con tempi e modalità diverse che si potranno valutare solo più avanti.
PROGRAMMA
ANTONÍN DVOŘÁK
Sonatina in sol maggiore per violino op. 100
LEOPOLD GODOWSKY/FRITZ KREISLER
Alt-Wien (Old Vienna)
ISAAC ALBÉNIZ/FRITZ KREISLER
Tango da España, 6 hojas de album op. 165
JOSEF BARDANASHVILI
“Mama, I dream Schubert” Fantasia per due violini e pianoforte
“P.S.” per due violini e pianoforte (dedicato a Giya Kancheli)
DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ
Five pieces per due violini e pianoforte
ANDREY PUSHKAREV
Fantasia “Odessa” per due violini e pianoforte
BIO ARTISTI
Pavel Vernikov Allievo di Oistrach e Snitkowsky a Mosca, vincitore del Concorso Internazionale di Monaco e del Grand Prix al “Vittorio Gui” di Firenze, per vent’anni ha sostenuto un’intensa attività concertistica come solista, in duo e con il Trio Tchaikovsky, suonando nelle più importanti sale da concerto d’America e d’Europa, tra le quali la Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall e Kennedy Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Salle Gaveau di Parigi, Accademia di Santa Cecilia di Roma e Teatro alla Scala di Milano.
Si è esibito inoltre in prestigiose stagioni concertistiche con artisti quali Sviatoslav Richter, James Galway, Alain Meunier, Patrick Gallois, Maria Tipo, Natalia Gutman, Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Elisso Virsaladze, Claus Zimmermann e Anthony Pay.
Fondatore dell’Accademia Russa di Alto Perfezionamento a Portogruaro, tiene corsi presso la Scuola di Musica di Fiesole e la Scuola di Violino di Kuhmo in Finlandia. Ha tenuto corsi e seminari presso il Conservatorio di Parigi, la Hochschule di Stoccarda, l’Accademia Rubin di Tel Aviv e al Festival Casals di Prado. È spesso invitato come membro di giuria in importanti concorsi internazionali. Attualmente è docente presso il Konservatorium di Vienna, tra i più prestigiosi centri di alta formazione musicale del mondo. Ha registrato per RCA, Ondine e Dynamic.
Svetlana Makarova A 10 anni vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Tchaikovsky di Mosca, seguito da altri numerosi premi in Russia e all’estero. Si laurea brillantemente nel 2005 presso il Conservatorio di Mosca e nel 2008 completa il perfezionamento con M. Glezarova.
Nello stesso anno è invitata dal Maestro Maazel a suonare nell’ Orchestra Palau de les Artes Reina Sofia (Spagna), dove riveste ruoli di prima parte.
Ha partecipato a numerosi Festival quali Verbier Festival, Sion Festival (Svizzera), Miyazaki Music Festival (Giappone) e molti altri in Italia, Israele, Spagna, Svezia e Austria dove ha suonato con i più grandi musicisti e colleghi della generazione precedente.
Si è esibita in concerti di musica da camera tra gli altri con N. Gutman, F. Helmerson, P. Vernikov, A. Lucchesini, A. Meunier, J. Rachlin, P. Demenga.
Come solista si è esibita con l’ Orchestra da Camera della Lituania, l’ Orchestra della Comunidad Valenciana, e la Württembergische Philharmonie Reutlingen.
Dal 2005 insegna al famoso “Gnessin’s College of Music” di Mosca, per poi collaborare con P. Vernikov alla Scuola di Musica di Fiesole (Italia), all’ HEMu di Sion (Svizzera) e al Conservatorio Liceo a Barcelona (Spagna), oltre alle numerose masterclass in giro per il mondo.
Dal 2014 è stata nominata professore dell’ Haute Ecole de Musique di Losanna.
Svetlana suona un violino N. Gagliano di 1745.
Nato a Kazan in Russia, il Maestro Roustem Saitkoulov ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni ed è entrato al conservatorio della sua città natale, all’età di sei anni. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca nella classe di Elisso Virssaladzé, ed ha ottenuto nel 1994 il grado di solista. Nello stesso anno è entrato a far parte Musikhochschule di Monaco di Baviera, dove ha ricevuto il Meisterclassendiplom.
Ha vinto ed è stato premiato in numerosi e prestigiosi concorsi internazionali tra cui il Busoni. Si è esibito in concerti con orchestra in tutta Europa, in particolare con l’Orchestra Sinfonica di Praga, il Monte Carlo Philharmonic Orchestra, la Tonhalle Orchester di Zurigo, Sinfonia Varsavia e l’Orchestra Filarmonica di St Petersburg; e ha tenuto recital in Russia, Svizzera, Germania (Konzerthaus di Berlino), Italia, Spagna, Regno Unito (Wigmore Hall, London), Repubblica Ceca, Slovacchia, Stati Uniti d’America, Canada, Francia (Salle Pleyel e Salle Gaveau) e Giappone.
Vive in Francia ed è attivo in molti festival tra cui il Festival di Radio France-Montpellier, il Festival Chopin di Parigi, l’Orangerie de Sceaux Festival, Septembre Musical Montreux Grigioni Festival (St. Moritz, Svizzera) Piano aux Jacobins (Toulouse), Printemps des Arts de Monte Carlo, Menton Festival, Musica a Corte (Sollies-Pont).
Ha registrato diversi CD per pianoforte solo per EMI Classics e Dinemec Classics. Nel 2012, Master Chord Records ha pubblicato con lui i due concerti per pianoforte di Chopin con la Royal Philharmonic Orchestra. Più recentemente ha registrato il Concerto n. 1 di Shostakovich e il Concerto per pianoforte e tromba del compositore estone contemporaneo Jaan Rääts. Il suo ultimo CD recital di Chopin ha ricevuto il massimo dei riconoscimenti tra cui “Choc” della rivista Classica.
Nella musica da camera Roustem Saitkoulov è diventato il partner privilegiato di Maxim Vengerov; i critici di tutte le sale da concerto più prestigiose del mondo acclamano il loro duo.
Roustem Saitkoulov ha una lunga esperienza di insegnamento dal 1995. Tiene regolarmente masterclass in Francia, Svizzera, Regno Unito e Giappone e insegna dal 2021 presso la London Performing Academy of Music.
PREVENDITE E INFORMAZIONI BIGLIETTI
Prevendite sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket
Info biglietti:
I biglietti sono acquistabili online e nei punti vendita Vivaticket – si accettano prenotazioni telefoniche a ERF 054225747 (da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14.30-18.30).
Altre informazioni sui biglietti: https://www.emiliaromagnafestival.it/info-abbonamenti-biglietti-erfstignanimusica/
PROGRAMMA DETTAGLIATO: WWW.EMILIAROMAGNAFESTIVAL.IT
Link Utili Facebook: Emilia Romagna Festival https://www.facebook.com/ERFestival/ Youtube: ERFestival https://www.youtube.com/user/ERFestival2010?feature=guide Instagram: https://www.instagram.com/emiliaromagnafestival Twitter: https://twitter.com/erfestival