Entra nel vivo l’8° Conferenza Internazionale dei Geoparchi Mondiali UNESCO

Fino al 14 settembre, 850 delegati da 64 nazioni saranno a Madonna Di Campiglio per parlare di ambiente e di sviluppo sostenibile.

 

Madonna di Campiglio – Trentino, 11 settembre 2018 – Entra oggi nel vivo l’8° Conferenza internazionale dei Geoparchi mondiali Unesco che da sabato 8 settembre sta rendendo il Parco Naturale Adamello Brenta Geopark un incubatore di idee, riflessioni, buone pratiche sul tema dello sviluppo sostenibile. Subito dopo la Opening Ceremony di questa mattina al PalaCampiglio, durante la quale ai congressisti sono giunti i graditissimi saluti del Presidente Mattarella, ora si susseguiranno in maniera serrata speech, incontri, workshop e visite sul territorio per riflettere sul ruolo dei Geoparchi rispetto alle sfide del futuro. Laboratorio e vetrina verso il grande pubblico internazionale, alla Conferenza in corso a Madonna di Campiglio stanno partecipando 850 delegati provenienti da 64 Paesi del mondo, soprattutto dall’Oriente, rendendo l’evento anche una straordinaria opportunità per diffondere la conoscenza del territorio trentino e confrontarsi con altre culture.

A livello mondiale, UNESCO ha riconosciuto ad oggi 140 Global Geoparks in 38 nazioni, riuniti in una rete globale. Dal Cilento alla Sardegna, dalle Alpi Apuane alla Toscana, sul territorio italiano attualmente sono presenti 10 Global Geoparks, che fanno dell’Italia il terzo Paese per numero di Geoparchi al mondo dopo Cina e Spagna.

Il Parco Naturale Adamello-Brenta Geopark nel 2008 ha ottenuto il riconoscimento di Geoparco e nel 2015, insieme a tutti i Geoparchi del mondo, è stato inserito nel programma UNESCO “International Geoscience and Geoparks” rendendolo noto nel mondo come Adamello Brenta UNESCO Global Geopark.

La Conferenza – spiega Joseph Masè, presidente del Parco Naturale Adamello Brenta – con le 200 presentazioni orali ed i 106 poster, scelti tra gli oltre 400 contributi scientifici pervenuti al Geoparco, ci permetterà di affrontare ad altissimo livello temi di stretta attualità, come il surriscaldamento del pianeta, i cambiamenti climatici e i disastri naturali, ma si parlerà molto anche di conservazione, di educazione ambientale, di sviluppo sostenibile. Al centro di tutto questo ci saranno i Geoparchi, che grazie al lavoro della Global Network, possono scambiare tra loro esperienze e buone pratiche, condividere strategie e lavorare sinergicamente per diffondere una cultura del rispetto del patrimonio naturale e geologico.

Il raggiungimento del tetto massimo – prosegue Masè – degli 850 congressisti un mese prima della chiusura delle iscrizioni e l’altissima affluenza, oltre 1000 partecipanti, sono una dimostrazione del successo della rete e dell’attrattività del nostro territorio, ma è soprattutto una prova concreta della grande voglia che c’è, a livello mondiale, di lavorare insieme, di fare squadra per preservare la Terra per i nostri figli e per le future generazioni. E questo, per chi si occupa di ambiente, è molto gratificante e ci fa guardare avanti con fiducia.”

 

“Tutte le componenti pubbliche e private del nostro ambito turistico – afferma Adriano Alimonta, presidente dell’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena – sono istituzioni e realtà con cui si collabora strettamente per gestire, salvaguardare e promuovere il nostro territorio, talmente bello e particolare che non è solo parco naturale, ma anche geoparco. Non si poteva dunque che condividere la scelta di organizzare la Conferenza internazionale dei Geoparchi Unesco, accolta con entusiasmo fin dal principio. In questa settimana abbiamo la possibilità di comunicare anche molto distante da noi chi siamo, cosa offriamo e quali sono le bellezze naturali e la tradizione nell’ospitalità che ci contraddistinguono”.

Dal 2004, l’UNESCO ha posto nelle linee direttrici l’idea che un Geoparco integri gli obiettivi di conservazione del patrimonio geologico con quelli di promuovere una crescita economica sostenibile. L’8° Conferenza Internazionale sui Geoparchi Mondiali UNESCO rappresenta dunque un’opportunità per discutere una strategia comune per le diverse aree da proteggere.

Per ulteriori informazioni: www.campigliodolomiti.it/ggn2018

 

PRESS OFFICE

Tel. +39 0465 447573

Mobile +39 335 8413120

press@campigliodolomiti.it

@campigliodolomiti

 

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares