EDERA UN LAVORO IN CORSO – RESIDENZA APERTA 19 febbraio 2023 Politeama, Tolentino Anche le pareti del Politeama di Tolentino si vestono d’Edera.

EDERA

UN LAVORO IN CORSO – RESIDENZA APERTA

19 febbraio 2023

Politeama, Tolentino

Anche le pareti del Politeama di Tolentino si vestono d’Edera.

La seconda tappa del viaggio avviato dalla Fondazione Design Terrae e ideato e curato dall’associazione culturale Zagreus approda nello storico centro polifunzionale tolentinate domenica 19 febbraio con “EDERA. Un lavoro in corso – residenza aperta”.

Lo spazio si trasformerà per l’occasione in cantiere d’arte attivo e in comunicazione continua.

Nelle sale principali si articoleranno tre diverse sperimentazioni, tre laboratori affidati ad alcuni dei più eccellenti e promettenti artisti del territorio.

Le tre residenze, come il titolo dell’evento suggerisce, saranno infatti assolutamente libere, visitabili e partecipabili. Lo spettatore avrà dunque non solo la possibilità di assistere a un processo creativo in atto e alla produzione dal vivo di un’opera, ma potrà interagire liberamente con gli artisti stessi e in prima persona mettersi all’opera con dei materiali che verranno appositamente predisposti.

Chi varcherà le porte del Politeama di Tolentino domenica 19 febbraio potrà perciò diventare parte del “Teatro Anatomico Inverso” allestito nella sala spettacolo da Paola Tassetti, eclettica artista originaria di Civitanova Marche vincitrice lo scorso anno dei premi Pannaggi e Venere di Frasassi, che con il proprio lavoro multidisciplinare si muove sulla linea di confine estetico tra anatomia, botanica e intimità umana.

Scendendo giù, nei laboratori, si potrà invece osservare al lavoro Luca Cesolari, pittore tolentinate, che attraverso la matericità e l’accostamento di forme e colori riflette sul mezzo pittorico, permettendo al visitatore di intervenire direttamente sulle tele.

Nella sala polivalente adiacente al Foyer, ci si potrà invece immergere nelle rarefatte atmosfere di Amoreeterno, collettivo di giovani artisti del territorio che abbraccia tante diverse aree dell’espressione e che per l’occasione costruirà un ambiente capace di connettere onde sonore, colore e tessuto mettendo al centro dell’azione il visitatore.

A corredare l’operato degli artisti, inoltre, l’evento sarà popolato anche da supporti e oggetti con cui artisti e visitatori potranno interagire assieme ad altre piccole esposizioni tematiche, “cerchi magici” da attraversare diffusi nello spazio che vedranno la partecipazione, tra gli altri, anche di alcuni degli artisti che hanno partecipato proprio al primo capitolo di Edera tenutosi il giugno scorso.

In contemporanea micro-esposizioni, momenti di riflessione e condivisione,

Le porte si aprono al pubblico alle ore 17.00 e sarà possibile partecipare fino alle ore 24.00.

Ingresso libero e gratuito

Programma

17.00 Apertura porte e inaugurazione

17.30 Teatro Anatomico Inverso – Un laboratorio di Paola Tassetti

18.30 Do it yoursel Il colore del gesto – Un laboratorio di Luca Cesolari

19.30 Quaderno di viaggio – Verso Edera 2023 con Alessandro Nalli

21.30 Contatto – Una performance di amoreeterno

22.00 Live Set amoreeterno

24.00 Fine evento

Durante l’evento sarà possibile mangiare e bere nella caffetteria del Politeama

Dalle ore 20.00 è previsto un momento di ristoro in compagnia dei protagonisti dell’evento

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares