DOPO PASOLINI

Il Teatro delle Ariette ritorna con il gioco fra finzione e realtà, vita e teatro, per portare in scena emozioni, ritualità intime e lo stesso coinvolgimento che hanno regalato al pubblico, lo scorso settembre, con il “pranzo teatrale” banchettato sul palcoscenico dell’Argentina ad apertura di Stagione. Dopo il loro Teatro da mangiare? per pochi commensali, propongono dal 17 al 29 maggio al Teatro India un doppio appuntamento: Dopo Pasolini, delicata esperienza teatrale per 6 spettatori dentro una roulotte, e Sul tetto del mondo, autoritratto di 25 anni di vita e teatro insieme.

 

Fortemente autobiografico, Dopo Pasolini – una produzione del 2005, qui presentata dal 17 al 22 maggio in un riallestimento specifico dentro una roulotte nello spazio esterno del Teatro India – distilla emozioni dei precedenti lavori della compagnia e le intreccia con il vissuto di un grande dolore, la malattia e la morte della mamma di Paola Berselli, attrice e autrice insieme a Stefano Pasquini, entrambi in scena con Maurizio Ferraresi e l’amichevole partecipazione di Marta Moriconi. “Cosa resta dell’intellettuale, del poeta, dell’uomo Pasolini oggi nella nostra vita?”: riprendendo la morale della favola pasoliniana “La terra vista dalla luna” possiamo dire che “essere morti o essere vivi è la stessa cosa”. Un pezzo di mondo in mezzo alla campagna. Resti di civiltà, di umanità, di festa dentro una roulotte. Lo spettacolo prevede un breve percorso degli spettatori – 6 a replica – che, seguendo una figura femminile (Assurdina Caì), raggiungono il luogo dove è installata la roulotte. Fuori, nello spazio veranda senza tetto, li aspetta un uomo (Ciancicato Miao) seduto a tavola davanti a un fiasco di vino, salame, pane e formaggio. Attorno alla roulotte, una cucina scassata, panni stesi, un salotto en plein air sgangherato e file di lucine come alle feste di paese. Dentro alla roulotte Paola e Stefano. I due vivono insieme in campagna, coltivando e mescolando da molti anni terra e teatro. In Dopo Pasolini mettono in gioco il loro amore, le loro passioni, la morte, la malattia, l’effimero della nostra vita. Lei è seduta al computer, sta guardando Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini. Lui è seduto su una sedia al centro della roulotte, immobile, paralizzato, inerte. La roulotte è chiusa. Si sente bussare dall’interno. Assurdina va ad aprire e fa entrare gli spettatori. Poi richiude la porta. E si compie il rito semplice e profondo, di morte e di vita, di Paola e Stefano e del loro amore.

 

Dal 24 al 29 maggio ci sono due spaventapasseri Sul tetto del mondo. Abi­tano al 2781 di via Rio Marzatore, località Castello di Serravalle, co­mune di Valsamoggia, provincia di Bologna, Italia, il podere chiamato “Le Ariette”. Sono arrivati nell’au­tunno del 1989, quando crollava il muro di Berlino. Fanno teatro, col­tivano la terra, curano molti animali e fanno anche da mangiare. Sopra le Ariette c’è il colle più alto di tutta la valle. Loro lo chiamano “il tetto del mondo” e ogni tanto salgono fino in cima per guardare lontano. È questo lo spettacolo che Paola Berselli e Stefano Pasquini, anche interpreti con Maurizio Ferraresi e Stefano Massari, portano in scena per condi­videre questo “sguardo” inspiegabile con le parole. Al centro dello spazio scenico un pentolone dove si fa la polenta e un tavolo così grande e basso che sembra un letto, mentre sul fondo un piccolo schermo, come una finestra, dove si vede il tempo che passa. Come tutti gli spaventapasseri, che durano il tempo di un raccolto e poi tornano ad essere paglia, legno e vestiti vecchi, sono fragili, portano il mistero dei gesti e delle parole che raccontano il tempo della vita come se fosse un teatro delle utopie e delle passioni, il sogno di due spaventapasseri. Sono fragili come tutti gli spaventa­passeri, che durano il tempo di un raccolto e poi tornano a essere pa­glia, legno e vestiti vecchi. Portano il mistero dei gesti e delle parole che raccontano il tempo della vita come se fosse un teatro delle uto­pie e delle passioni, il sogno di due spaventapasseri.

 

Il Teatro delle Ariette si costituisce nel 1996 con sede nell’azienda agricola Le Ariette a Castello di Serravalle (BO). Nel 1997 crea e realizza a Castello di Serravalle il progetto A Teatro nelle Case che negli anni successivi si allarga ai Comuni di Bazzano e Monteveglio. Nel 2000 costruisce e inaugura, in mezzo ai campi dell’azienda agricola, il Deposito Attrezzi un edificio rurale per il teatro. Dal 2001 diventa compagnia teatrale professionista. Dal 2003 le attività dell’associazione sono riconosciute e sostenute dalla Regione Emilia Romagna e dalla provincia di Bologna. Dal 2010 conduce le attività del Laboratorio Permanente di Pratica Teatrale.

 

 

 

17 | 22 maggio _ Teatro India : SPAZIO ESTERNO – ROULOTTE

Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH
Autosave-File vom d-lab2/3 der AgfaPhoto GmbH

di Paola Berselli e Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Pasquini

e l’amichevole partecipazione di Marta Moriconi

collaborazione Christophe Piret

scene e costumi Teatro delle Ariette

Produzione Teatro delle Ariette in coproduzione con Théâtre de Chambre 2005
Riallestimento specifico per il Teatro India – Teatro di Roma 2016

Spettacolo per 6 persone a replica _ Prenotazione obbligatoria  a community@teatrodiroma.net

Orari spettacolo: da martedì a domenica ore 18.00 I 19.00 I 20.00 I 21.00

Durata spettacolo: 45 minuti

 

24 | 29 maggio _ Teatro India

SUL TETTO DEL MONDO

di Paola Berselli e Stefano Pasquini
regia Stefano Pasquini

con Paola Berselli, Maurizio Ferraresi, Stefano Massari, Stefano Pasquini

immagini e montaggio video Stefano Massari

Produzione Teatro delle Ariette – 2015

Orari spettacolo: tutte le sere ore 21.00 I domenica ore 19.00

Al termine di ogni replica si condivide il cibo preparato durante lo spettacolo

Durata spettacolo: 1 ora e 15 minuti

 

 

 

 

INFO TEATRO DI ROMA _ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Biglietteria Teatro di Roma: tel. 06.684.000.314/311  –  www.teatrodiroma.net

 

Teatro delle Ariette : Via Rio Marzatore 2781 loc. Castello di Serravalle  40053 Valsamoggia (BO)

tel e fax +39.051.6704373  info@teatrodelleariette.itwww.teatrodelleariette.it

 

Info Stampa Teatro di Roma:

Amelia Realino  tel. 06.684.000.308 I 345.4465117 I e_ mail: ufficiostampa@teatrodiroma.net

 

Ufficio Stampa Teatro delle Ariette: Raffaella Ilari tel. 333.4301603 I I e_ mail: raffaella.ilari@gmail.com

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares