Una domenica di fiaba a Gonzaga: è in scena il Teatro Gioco Vita

Una domenica di fiaba a Gonzaga:

è in scena il Teatro Gioco Vita

La storica Compagnia emiliana, attiva a livello internazionale, presenterà Il più furbo, dal fortunato libro di Mario Ramos. Lo spettacolo, per bambine e bambini dai 3 anni, sarà proposto nell’ambito della rassegna Incantastorie a cura del Teatro dell’Orsa.

«Nel folto del bosco un grande e cattivo Lupo incontra la piccola Cappuccetto Rosso e subito elabora (dopotutto lui è il più furbo) un diabolico piano per mangiarsela e, senza esitazioni, corre alla casa della nonna… Sembra l’inizio della favola che tutti conosciamo, almeno finché il Lupo (che si crede davvero il più furbo) non infila la camicia da notte della nonna, con tanto di cuffietta d’ordinanza, ed esce da casa… rimanendo chiuso fuori!»: il regista Fabrizio Montecchi della storica Compagnia Teatro Gioco Vita introduce Il più furbo, spettacolo di teatro d’ombre e danza che domenica 9 gennaio alle ore 16.30 sarà in scena al Teatro Comunale di Gonzaga, in provincia di Mantova, nell’ambito della rassegna Incantastorie – domeniche di meraviglia a cura del Teatro dell’Orsa.

«Il più furbo è un concentrato di leggerezza e d’ironia che fa ridere e pensare. Il lupo di questa storia suscita simpatia perché, a fronte della sua declamata presunzione “io sono il più forte, il più bello e il più furbo”, si dimostra sgraziato e goffo. Ridere di lui, in cui tutti ci possiamo riconoscere, è ridere di noi, e questo ci fa sentire più umani» continua Montecchi in merito allo spettacolo ideato per bambine e bambini dai 3 anni d’età «In scena un solo attore/danzatore. Grazie al repertorio di tecniche d’ombra proprie di Teatro Gioco Vita e alla danza ci conduce dentro un mondo dove la dimensione favolistica e quella realistica s’incontrano, producendo un effetto comico proprio della storia raccontata».

Il più furbo, dall’opera di Mario Ramos. Con Andrea Coppone. Adattamento teatrale Enrica Carini, Fabrizio Montecchi. Regia e scene Fabrizio Montecchi. Sagome Nicoletta Garioni, Federica Ferrari (dai disegni di Mario Ramos). Musiche Paolo Codognola. Coreografie Andrea Coppone. Costumi Tania Fedeli. Luci Anna Adorno.

La rassegna Incantastorie proseguirà fino al 13 febbraio 2022. Prossimo spettacolo: domenica 30 gennaio, Il sogno di tartaruga. Una fiaba africana della compagnia Il Baule Volante.

Ingresso unico 5 euro.

Il Teatro Comunale di Gonzaga si trova in via Leone XIII 1 a Gonzaga (MN).

Info e prenotazioni: orsa@teatrodellorsa.com oppure 338 4280999 (dalle 10 alle 16).

Si ricorda che sono obbligatori Super Green Pass e mascherina Ffp2.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares