Domenica 16 ottobre, ultima giornata della XVI edizione di VIE Festival A Modena il nuovo spettacolo del maestro polacco Krystian Lupa e a Bologna l’omaggio ai critici e studiosi della scena Renato Palazzi e Maria Grazia Gregori

Domenica 16 ottobre, ultima giornata della XVI edizione di VIE Festival

A Modena il nuovo spettacolo del maestro polacco Krystian Lupa e

a Bologna l’omaggio ai critici e studiosi della scena Renato Palazzi e Maria Grazia Gregori

Domenica 16 ottobre VIE Festival, la rassegna internazionale di teatro e danza di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, giunge alla sua ultima giornata, confermandosi, dopo due anni dall’ultima edizione del 2020, un appuntamento molto atteso dagli spettatori e dagli operatori.

Come da tradizione, anche quest’anno il Festival ha mantenuto saldo l’impegno di portare artisti e compagnie internazionali – emergenti o affermati – sulle scene italiane e di promuovere la visibilità delle realtà nazionali, anche per future collaborazioni.

Ad aprire l’ultima giornata di Festival è un appuntamento di VIE EXTRAS, un omaggio a due giornalisti, studiosi e osservatori teatrali scomparsi lo scorso anno, Maria Grazia Gregori e Renato Palazzi, appassionati frequentatori di VIE negli anni. Alle ore 11.00 il Teatro Arena del Sole di Bologna ospita la presentazione di due libri: Summa critica. Il teatro di Maria Grazia Gregori (Ubulibri, 2022) ed Esotici, erotici, psicotici. Il peggio degli anni Settanta in 120 film di Renato Palazzi (Cue Press, 2021). All’incontro, moderato da Sergio Lo Gatto e con gli interventi del direttore di ERT Valter Malosti e la delegata del Sindaco alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana Elena Di Gioia, partecipano i critici teatrali Antonio Audino, Anna Bandettini e Maurizio Porro. L’ingresso è libero.

Nel pomeriggio a chiudere VIE è l’ultima replica dell’atteso spettacolo di Krystian Lupa, Imagine, in scena al Teatro Storchi di Modena alle ore 15.00. Il regista polacco, considerato un maestro del teatro contemporaneo europeo, si lascia ispirare dal titolo della famosa canzone di John Lennon per questo suo nuovo e imponente lavoro, una produzione che rientra nel progetto internazionale “Prospero Extended Theatre”, di cui ERT è partner.

Lupa porta sul palcoscenico un viaggio artistico intorno alla controcultura, ai tempi della rivoluzione identitaria e culturale a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta: una riflessione sull’umanità incarnata da un cast straordinario, che pone un forte interrogativo sulla vitalità delle utopie nel mondo di oggi, in cui la spiritualità è diventata commercializzata o politicizzata, mentre i valori umani e i diritti umani, l’eguaglianza e la libertà personale, sono stati svalutati. Il regista torna indietro al fenomeno psicologico e spirituale della New Age e alla vita e creazione di John Lennon che, come un “nuovo Cristo” dell’era hippie, suggeriva di immaginare un mondo senza guerre, paesi e confini, senza odio e proprietà, ma anche senza religione.

Per raggiungere lo spettacolo, il Festival mette a disposizione del pubblico una navetta con partenza alle ore 13.30 dall’Autostazione di Bologna (Piazza XX settembre, 6, pensilina numero 25). Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria presso le biglietterie dei teatri ERT.

VIE Festival è un progetto di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, realizzato grazie a Regione Emilia-Romagna, Comune di Modena, Comune di Bologna, Comune di Cesena, Città di Vignola.

Con il sostegno di Fondazione di Modena, Fondazione MAST, Biblioteca Civica “A. Delfini” Modena.

Media Partner RAI Radio3.

Special Partner Automobili Lamborghini.

Programma domenica 16 ottobre

Teatro Storchi, Modena

ore 15.00

Imagine (5h 30’)

di Krystian Lupa

prima nazionale

VIE extras

Teatro Arena del Sole, Bologna

ore 11.00

presentazione dei due libri Esotici, erotici, psicotici. Il peggio degli anni Settanta in 120 film di Renato Palazzi (Cue Press, 2021) e Summa critica. Il teatro di Maria Grazia Gregori (Ubulibri, 2022)

INFORMAZIONI Ufficio Festival: info@viefestival.com | 3292323600

BIGLIETTERIE

Biglietti Imagine: 25€ Online www.vivaticket.com

Teatro Storchi – Modena Largo Garibaldi, 15 | 0592136021 | biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Teatro Arena del Sole – Bologna Via Indipendenza, 44 | 0512910910 | biglietteria@arenadelsole.it

Teatro Bonci – Cesena Piazza Mario Guidazzi, 8 | 0547355959 | info@teatrobonci.it

Teatro Ermanno Fabbri – Vignola Via Pietro Minghelli, 11 | 0599120911 | info.biglietteria@emiliaromagnateatro.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares