Dire+Fare=Fondare Cosmopolis webinar #2 Attraverso l’Europa

Dire+Fare=Fondare

Cosmopolis webinar #2

Attraverso l’Europa

con

Paolo Rumiz

venerdì 12 giugno, ore 18.00

Prosegue Dire+Fare=Fondare, l’insieme di attività digitali di teatro partecipato che ERT Fondazione sta mettendo in campo con le scuole di Bologna nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo, il progetto promosso dal Comune di Bologna e realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato con i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro) 2014-2020 e rivolto a un pubblico di giovani cittadini.

Venerdì 12 giungo alle ore 18.00 sulla pagina Facebook di Dire+Fare=Fondare (https://www.facebook.com/DireFareFondare/) il secondo appuntamento di Cosmopolis, il ciclo di webinar, approfondimenti sui temi legati alla città, in cui personalità del panorama culturale italiano propongono prospettive di ragionamento e si aprono alle domande dei giovani coinvolti nel progetto. Dopo l’avvio con Michela Murgia, il prossimo webinar, Attraverso l’Europa, vede protagonista lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, che ci parla di Europa: un percorso alla ricerca di nuovi e appassionanti paesaggi ideali, ripercorrendo il vecchio continente, un territorio multiforme, sorprendentemente vario e complesso, marcato da confini spesso erosi e frastagliati, culture di minoranza, di resistenza. L’Europa è una sinfonia di voci una diversa dall’altra, un sentiero che, per essere conosciuto e scoperto, va attraversato.

Negli anni Paolo Rumiz ha scavalcato montagne e ridisceso valli, i suoi reportage hanno narrato il nostro continente cartografando le strade e le vie d’accesso e immaginato ponti tra diversi paesi, scoprendo spazi incontaminati e piccoli centri in cui la vita e la storia sembrano scorrere più lente.

Proseguendo la mappatura delle città odierne e avvicinando l’esplorazione di nuovi orizzonti per la fondazione della “città ideale”, saranno proprio gli studenti Camilla Bianconcini e Massimo Guerrieri (grazie alla collaborazione della professoressa Giorgia Ferrari) della classe 4° O del Liceo Copernico di Bologna a chiedere a Paolo Rumiz di raccontarci la sua idea di Europa, la sua avventura nell’attraversamento di luoghi, tempi, confini e punti di incontro, guardando anche alle contraddizioni portate dall’urbanizzazione e dal progresso.

Dire+Fare=Fondare è la conversione digitale di parte delle iniziative di Così sarà! La città che vogliamo: le attività, partite a novembre 2019, stavano prendendo vita sul territorio di Bologna grazie a una rete di realtà culturali coordinata da ERT e composta da Altre Velocità, Cassero LGBTI Center, Kepler-452, La Baracca – Teatro Testoni Ragazzi, Teatro dell’Argine, prima della brusca interruzione dovuta all’emergenza da Covid-19 che ha visto la chiusura delle scuole e la sospensione di tutti i laboratori avviati al loro interno.

Avendo a cuore il progetto, che aderisce profondamente alla sua missione di teatro pubblico, ERT Fondazione ha provato a rimodulare le proprie azioni per adattarle all’emergenza, continuando a coltivare la relazione instaurata con gli studenti e i docenti delle classi coinvolte nel lavoro di esplorazione e mappatura delle città esistenti con l’obiettivo di fondare una nuova “città ideale”.

A oggi Dire+Fare=Fondare è entrato, attraverso gli attori della Compagnia permanente di ERT (Daniele Cavone Felicioni, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Michele Lisi, Diana Manea, Paolo Minnielli, Maria Vittoria Scarlattei, Jacopo Trebbi) in 32 classi digitali di ben 15 istituti scolastici del Comune di Bologna, coinvolgendo 24 docenti e circa 800 studentesse e studenti in attività laboratoriali di creazione drammaturgica che ibridano gli strumenti e le competenze del teatro con le potenzialità dei social network, delle applicazioni, dei mezzi multimediali.

Le attività di Dire+Fare=Fondare sbarcano inoltre all’esterno, con l’obiettivo di allargare e condividere la sperimentazione di queste nuove forme di partecipazione diretta e civica, tra il mondo del teatro e quello del digitale, attraverso l’uso dei social network.

Oltre ai webinar infatti, è previsto per mercoledì 10 giugno alle 19.00 Cibi Cose Città #5, l’ultimo appuntamento di show cooking letterari dal titolo Maccarone, m’hai provocato… Duelli universitari in punta di lingua da Recanati a Palermo. In questa occasione saranno gli universitari di Bologna, i fuorisede per eccellenza, a darsi battaglia a colpi di letteratura e street food tipici delle loro città di provenienza. Tre “duelli”, arbitrati dagli attori e delle attrici della compagnia permanente di ERT e giudicati da un gruppo di bolognesi e dal popolo di Facebook. (https://www.facebook.com/DireFareFondare/).

Parallelamente al canale Facebook, è attiva anche una iniziativa di partecipazione diretta social, gestita dalla compagnia di ERT: si tratta della pagina Instagram Il mondo salvato dai regaz, che ha già superato i 700 follower, sulla quale si stanno raccogliendo fotografie di città di tutto il mondo scattate e inviate dalle ragazze e dai ragazzi che partecipano ai laboratori nelle scuole. Un modo per raccogliere in semplicità sguardi e visioni, in un momento in cui la possibilità di viaggiare è preclusa.

www.emiliaromagnateatro.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares