DAL 27 AL 30 MAGGIO 2021 LA GRANDE INVASIONE IL FESTIVAL DELLA LETTURA DI IVREA IX edizione Più di 90 ospiti, oltre 60 incontri, 5 mostre, 30 lezioni

DAL 27 AL 30 MAGGIO 2021

LA GRANDE INVASIONE
IL FESTIVAL DELLA LETTURA DI IVREA
IX edizione
Più di 90 ospiti, oltre 60 incontri, 5 mostre, 30 lezioni

 

Dal 27 al 30 maggio 2021 torna La grande invasione, il festival della lettura di Ivrea, che giunge alla nona edizione e propone un intenso calendario di incontri dal vivo90 ospiti, oltre 60 incontri, 5 mostre, 30 lezioni. Dalla lettura dei giornali nel primo mattino fino al late show al tramonto, scandisce gli orari della giornata in un susseguirsi di incontri che ruotano intorno alla lettura.

Tra gli appuntamenti della nona edizione la presentazione dei dodici candidati al Premio Strega 2021; la lettura condivisa e commentata dei quotidiani in apertura di giornata con Cecilia Sala, Francesco Costa e Simonetta Sciandivasci; la nuova sezione dedicata ai podcast, che vedrà protagonisti Mario Calabresi, Alberto Nerazzini, Cecilia Sala e Chiara Lalli e Chiara Alessi; la presentazione di Cose, il nuovo progetto firmato da Iperborea e Il Post, raccontato da Pietro Biancardi e Luca Sofri; Antonella Lattanzi e Milena Agus, Margherita Oggero e Alessandro Robecchi in dialogo sulle letture che hanno inciso sul loro percorso; ogni sera la chiusura del festival con Simonetta Sciandivasci e tre ospiti speciali: Daniela Collu, Emanuela Fanelli e Malika Ayane; un’intervista di Maurizio Blatto a Francesco Bianconi.

Due gli editori special guest di #Invasione21; SUR, che compie 10 anni, e Nottetempo. In programma un dialogo tra i due editori per raccontare i loro progetti e la visione del mondo editoriale. SUR ospita lo scrittore argentino Patricio Pron oltre a Neri Marcorè con un reading speciale che chiuderà la nona edizione del Festival.

Come ogni anno La grande invasione presenta un ricco programma di mostre. Per l’edizione 2021 arriveranno a Ivrea le opere di Elisa Seitzinger, Davide Bonazzi, Riccardo Guasco, Andrea Serio e Marco Cazzato. Ogni giorno poi Claudio Marinaccio illustrerà alcuni appuntamenti del festival.

Tornano le lezioni con Chiara Alessi sul design, Silvia Bencivelli sulla medicina, Daniele Cassandro sui dischi da salvare, Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa) sulla letteratura americana, Gianni Montieri Anna Toscano sulla poesia, Matteo Nucci su Socrate, Matteo Saudino (Barbasophia) sulla filosofia, Luca Scarlini sull’arte, Andrea Staid sull’antropologia e l’Ultimo Uomo su sport e sentimento.

Appuntamento anche con gli autori emergenti più interessanti e con la saggistica, i reading e un workshop di Petunia Ollister.

Per i più giovani La piccola invasione porterà a Ivrea Vittoria Facchini, GUD, Fabio Sardo ed Elisa Talentino, Roberto Piumini, Davide Morosinotto, Guia Risari, Sofia Gallo, Pino Pace, Loredana Baldinucci, Andrea Vico. E ancora i rapper Amir Issaa e Kento, intervistati da Emiliano Sbaraglia sulla cultura rap, Riccardo Gazzaniga intervistato da Matteo Fontanone e un’intervista di Fabio Geda a Chiara Foà Matteo Saudino.


Per informazioni, per i biglietti di accesso alle lezioni e per il programma completo:
www.lagrandeinvasione.it
 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares