Dai primi piatti de El Porteño Gourmet all’“Almuerzo del Domingo” de El Porteño Arena Dal lunedì alla domenica il pranzo a Milano ora è anche argentino!

Dai primi piatti de El Porteño Gourmet

all’“Almuerzo del Domingo” de El Porteño Arena

Dal lunedì alla domenica il pranzo a Milano ora è anche argentino!

Milano si risveglia con due novità targate El Porteño nell’offerta enogastronomica argentina tra il pranzo proposto al Gourmet di via Speronari e il brunch domenicale a El Porteño Arena di Viale Elvezia.

EL PORTEÑO GOURMET – via Speronari 4

Situato nel cuore di Milano a pochi passi dal Duomo, in via Speronari 4, all’interno di una location prestigiosa come la “design & entertainment destination” Speronari Suites, El Porteño Gourmet è una proposta al tempo stesso elegante e informale che si rivolge a chi vive la città day by day ma anche alla clientela internazionale che ogni giorno arriva a Milano da tutto il mondo per affari o per turismo.

Ottanta posti a sedere in un ambiente che richiama fortemente la cultura argentina, dal gioco del polo al tango fino alle foto della città di Buenos Aires, per una proposta gastronomica che ha nel pranzo – novità assoluta rispetto agli altri ristoranti El Porteño – una soluzione che propone il meglio della tradizione della cucina argentina, seppure con doverose rivisitazioni e novità.

Oltre ai diversi tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla parrilla (alla brace), e alle novità delle tartare che in Argentina non sono tra i piatti tipici – come, ad esempio, il Sashimi Porteño di filetto di fassona marinato con soia, arancia e senape di Dijon in grani, o la Tartare Especial con filetto di fassona, uova di quaglia, tartufo nero e spezie – le principali novità riguardano i primi piatti, il pesce, nello specifico il Salmone della Patagonia e le insalate da intendere come piatto unico, tutti inseriti per la prima volta ed esclusivamente nel menù del format El Porteño Gourmet.

Tra le i primi piatti: le Tagliatelle fresche all’uovo con ragù di entrana battuta al coltello; i Tagliolini al burro di Normandia; i Paccheri con lingua… o ancora, il Riso mantecato con animelle, al quale si aggiunge, per i vegetariani, il Riso basmati con verdure di stagione e germogli di soia saltati al work con salsa di soia.

Il Salmone viene invece presentato in due versioni: il Salmone di Patagonia battuto al coltello con guacamole, salsa yuzu-boy e verdure di stagione, oppure il Salmone Colorado alla griglia con affumicatura di quercia argentina e verdure di stagione.

Le insalate sono proposte in tre varianti, tutte ricche d’ingredienti e gustose da poter essere considerate un piatto unico: Cecitas (ceci al naturale, semi di girasole, feta, pomodorini cerry, mais, chips di cipolla rossa, mela verde, olive nere, peperoncino jalepeño, barbabietola e salsa di soia agrumata); Caesar destructurada (pollo, lattuga, crostini di pane, formaggio, pomodoro, bacon e salsa caesar); Spicy Salmon (salmone al naturale, riso al vapore, cavolo rosso, carote a veli, cetrioli alga wakame, uova di Tobico, chips di cipolle rosse, semi di sesamo, peperoncino jalepeño e salsa spicy).

Varie le opportunità vegetariane tra cui le Empanadas di verdure o Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze.

EL PORTEÑO ARENA – viale Elvezia 4

“Almuerzo del domingo” è la proposta di brunch in uno dei più suggestivi ristoranti El Porteño, che si affaccia sull’Arena Civica, una delle opere architettoniche più affascinanti della città voluta da Napoleone Bonaparte nel 1805, anno della sua incoronazione a Re d’Italia, e terminata in soli due anni secondo il disegno dell’architetto di Corte Luigi Canonica.

Il brunch della domenica, pasto a metà tra la colazione e il pranzo la cui origine risale sino all’Inghilterra vittoriana del tardo ‘800, diventato negli anni un appuntamento fisso a Milano, viene incontro alle esigenze di chi ama vivere la città in totale relax almeno un giorno alla settimana: un modo di sentirsi cittadino del mondo, che accoglie tutti senza distinzione alcuna, dagli studenti alle famiglie, dagli uomini d’affari alle coppie.

In ambienti unici, raccolti e ricercati secondo lo stile inconfondibile dei ristoranti El Porteño, tra piccole salette e spazi aperti, arredi dal grande impatto visivo ed emozionale, pareti chiare finemente decorate e pavimenti in cementine dalle tipiche fantasie porteñe, la cucina a vista e una scalinata in legno e ferro battuto, Il brunch firmato El Porteño Arena, che verrà servito ogni domenica dalle 12 alle 16, propone un menù che tiene conto di tutte le eccellenze gastronomiche argentine nell’attenzione assoluta alla qualità della materia prima.

Il menù dell’Almuerzo del Domingo si differenzia per la lista delle entrée a cui si aggiungono matambre di pollo ripieno con pesto di rucola, melanzane al escabeche, chorizo a la pomarola. Il resto del menù propone tra gli antipasti alcuni classici come empanadas dai vari ripieni, la lengua a la vinagreta e le mollejas salteadas (animelle saltate). Diversi i tagli di carne teneri e saporiti cucinati con cura e lentamente alla parrilla (alla brace), che da sempre costituiscono il piatto nazionale e traducono in sapori inimitabili l’anima e la passione di un popolo intero. Accanto all’Asado (costine di vitello), non mancano altri tipici piatti argentini: dal tenerissimo Vacio (bavetta o taglio laterale del sottopancia) al Bife de Chorizo (controfiletto di manzo) all’Entraña (muscolo del diaframma sopra le costole, taglio estremamente saporito e morbido), dal Gran Lomo (filetto di manzo) sino al galletto intero alla griglia alle immancabili salamelle di maiale (chorizo).

Tra le proposte di maggior successo, alcune rivisitazioni, come le tartare che in Argentina non sono tra i piatti tipici: il Sashimi Porteño (filetto di Fassona marinato con soia, arancia e senape di Dijon in grani), il Sashimi Gazpacho (filetto di Fassona, gazpacho, mousse al coriandolo, taccole, ravanelli, semi di sesamo neri e cristalli di sale Maldon), la Tartare Especial con filetto di fassona, uova di quaglia, tartufo nero e spezie. Il tutto preparato da chef attenti alla tradizione e alla qualità delle materie prime, essenziale in una cucina che mette la carne a fondamento di tutto.

Molte le variazioni vegetariane tra cui le Empanadas di verdure, Arroz Verdulero (riso Basmati con verdure di stagione e germogli di soia al wok) o Arco Iris, piatto a base di spinaci, barbabietola e ricotta salata in varie consistenze. Non solo carne ma anche la possibilità di Salmon Colorado (salmone alla griglia con affumicatura di quercia argentina e verdure di stagione). Tra le insalate, Cecita (Ceci al naturale, semi di girasole, feta, pomodorini Cerry, mais, chips di cipolla rossa, mela verde, olive nere, peperoncino Jalapeno, barbabietola e salsa di soia agrumata).

Il dulce de leche è protagonista invece dei dessert, ma non mancano i panqueques, il flan casero (crème caramel) le mousse, così come le torte fatte in casa.

Le cantine di entrambi i ristoranti El Porteño Arena e El Porteño Gourmet vantano vini argentini tra i più raffinati come il Malbec e il Torrontes, ma primeggiano nella lista anche prestigiosi rossi e bianchi nazionali ed esteri ed alcuni selezionati spumanti e champagne.

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

El Porteño Gourmet – via Speronari 4, Milano

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 02 49 42 81 40

• Ingresso solo con Super Green Pass rinforzato

• Apertura ristorante dal lunedì alla domenica, dalle ore 7:00 alle 02:00; Aperitivo dalle 18:30

El Porteño Arena – viale Elvezia 4, Milano INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 02 34 53 72 75

• Ingresso solo con Super Green Pass rinforzato

• Apertura ristorante dal lunedì al sabato dalle ore 19:00; Domenica dalle ore 12:00 alle 16.00 e dalle ore 19:00 fino a chiusura

WEB SITE: www.elporteno.it

IG: @elporteno_official

#nocheprohibida / #soyporteño

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares