Cosa fare a Formentera in bassa stagione

Cosa fare a Formentera in bassa stagione

La primavera è quasi alle porte ed il richiamo di una pausa dal lavoro sorge inevitabilmente in ognuno di noi. D’altronde le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature si fanno più miti. Formentera, il suo clima mite e la sua natura incontaminata, si rivela in questo caso la meta ideale.

Innanzitutto i prezzi dei voli aerei sono nettamente concorrenziali rispetto a quelli che si trovano a luglio o agosto e, anche gli alloggi, propongono tariffe decisamente convenienti. Visitare l’isola a maggio (o a settembre) può portare quindi notevoli vantaggi economici. Non essendo dotata di aeroporto, è necessario prenotare un volo per Ibiza e poi prendere il traghetto per Formentera

Ma quali sono le attività da fare a Formentera in un periodo in cui ancora non è possibile fare il bagno? Praticamente tutte ad eccezione di quest’ultima. Precisiamo che i più temerari possono tranquillamente adagiarsi nelle acque cristalline della “isla bonita” ma le temperature non saranno certo delle più piacevoli. Meglio dedicarsi ad altro e scoprire l’isola da un punto di vista inedito.

Pronti a mettere le scarpe da ginnastica ed entrare in contatto con il genius loci dell’isola? Eh sì, perché sono proprio le lunghe camminate e le esplorazioni nel verde le attività più gettonate di questo periodo. Grazie al sole alto, ma non ancora cocente, seguendo i 20 percorsi verdi ideati dal Consell Insular di Formentera, potrete godere di paesaggi mai visti rispetto a chi ozia in spiaggia. Mica male no? D’altronde la macchia mediterranea dell’isola rappresenta un grande polmone verde in grado di sprigionare ossigeno ed energia vitale.

Il percorso più suggestivo è sicuramente il Camino Romano o Camì de Sa Pujada che inizia dal piccolo centro abitato di Es Calò e, tramite un sentiero in salita, arriva ad un punto altamente panoramico chiamato, non a caso, El Mirador. L’itinerario permette di stare a stretto contatto con la natura percorrendo un lato costiero dell’isola e, nel tragitto, si possono osservare ampie vedute sul mare. Il netto contrasto tra il blu dell’acqua e la folta vegetazione vi regaleranno scorci strepitosi. Portate con voi dell’acqua poiché il tragitto prevede un piccolo dislivello!

Un’altra bella passeggiata è quella che permette di esplorare da vicino le saline di Formentera. Questo percorso, da fare all’ora del tramonto poiché i bacini delle saline assumono la meravigliosa colorazione rosa, vi farà ammirare da vicino le riserve di sale che un tempo erano fonte di guadagno per l’isola di Formentera.

Vi potrete inoltre spingere fino alla meravigliosa spiaggia di Ses Illetes, inserita non a caso nel Parque Naturale de Ses Salines. Se siete degli amanti del birdwatching questo è il posto giusto per voi: sono stati classificati ben oltre 200 tipi di uccelli migratori solo in quest’area di elevato interesse naturalistico.

Il cibo, o meglio l’esperienza culinaria, è un altro aspetto molto rilevante durante una vacanza a Formentera. Sono infatti sempre di più i ristoranti che propongono i piatti della tradizione ed in generale una cucina legata allo “slow food”: l’arte di utilizzare le materie prime locali e cucinarle con cura. E così scegliere dove andare a pranzo o a cena diventerà un vero e proprio lavoro!

Noi, che l’isola la conosciamo bene non abbiamo dubbi. Di giorno si prediligono i ristoranti o i chiringuitos direttamente sul mare, e la sera, si opta per location più raffinate ed eleganti situate nelle varie località dell’isola. Tra i più consigliati a pranzo citiamo il caratteristico chiosco Bartolo, un simpatico e suggestivo chiringuito situato sulla spiaggia di Migjorn. Il locale si presenta come una piccola palafitta dipinta di blu: dall’alto della terrazza è possibile ammirare uno dei panorami più belli dell’isola. Propone piatti semplici ma in una location da urlo!

Sempre a Migjorn invece, un altro ristorante che gode di uno scenario suggestivo è La Fragata, uno storico locale presente dal 1979. Anche qui il panorama è strepitoso. A due passi dal mare potrete assaggiare i piatti della tradizione o una fantastica paella.

Per cena invece, si cambia registro e noi amiamo quei ristoranti dove si viene coccolati fin dal primo istante. Chezz Gerdi a Es Pujols oppure Can Pascual a Es Calò appartengono a questa categoria. In un ambiente elegante ed intimo si possono gustare ottimi piatti accompagnati da una vasta selezione di vini pregiati.

E poi ci sono i celebri aperitivi di Formentera! La “puesta del sol”, come viene chiamato da queste parti il momento in cui il sole tramonta, è l’occasione perfetta per recarsi con gli amici in uno dei tanti chiringuitos dell’isola. Esistono infatti dei luoghi iconici dove bere un cocktail, osservando il sole che saluta il giorno, sarà una delle più belle esperienze che potrete fare sull’isola. A tal proposito imperdibili sono il Piratabus e il Kiosko 62, entrambi sulla spiaggia di Migjorn. Nella prima location dovrete assolutamente assaggiare il loro fantastico mojito, mentre nella seconda vi suggeriamo di ordinare una “pomada”, la loro specialità: un cocktail a base di gin minorchino e limoni freschi di Formentera.

Infine vi suggeriamo di fare tappa presso i mercatini artigianali dell’isola! Eredità del glorioso passato hippy di Formentera, queste piccole fiere sono sparse nei diversi centri abitati. La più pittoresca è sicuramente quella che si svolge a La Mola ogni mercoledì e domenica pomeriggio. In un contesto decisamente scanzonato e ricco di atmosfera, potrete assistere a concerti gratuiti e sbizzarrirvi con lo shopping.

Siete pronti a partire?

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares