Continuano le attività collaterali della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”

Venerdì 13 aprile alle 18:00 presso la sede dell’Istituto Giapponese di Cultura si terrà la conferenza “La natura calma di Hiroshige: silografie e dipinti raccontano il Giappone che cambia”. L’incontro avrà come protagonista Rossella Menegazzo, curatrice della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone” e professore associato di Storia dell’Arte dell’Asia Orientale presso l’Università degli Studi di Milano.

Attraverso una straordinaria selezione di opere silografiche (nishikie), disegni preparatori provenienti dal Boston Museum of Fine Arts e rari dipinti su rotolo provenienti da diverse collezioni giapponesi, la curatrice introduce alla mostra illustrando l’opera di Hiroshige e l’evoluzione del suo lavoro silografico e pittorico negli anni, evidenziandone la modernità dello sguardo influenzato dalle innovazioni tecniche provenienti da Occidente che proprio in quegli anni arrivavano in Giappone, ma anche l’importanza che l’impostazione grafica di Hiroshige ebbe, di rimando, per gli artisti europei dell’Ottocento.

L’appuntamento rientra nel programma di attività organizzate dalle Scuderie del Quirinale, in collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura, per approfondire le tradizioni culturali e artistiche del Giappone, che fanno da sfondo alle immagini del Mondo Fluttuante, fino ad arrivare alle contemporanee forme di grafica e illustrazione che nell’ukiyoe trovano le proprie radici. Dimostrazioni, laboratori, performance e conferenze ci condurranno idealmente in viaggio nello spazio e nel tempo: visioni, appunto, come recita il sottotitolo della mostra, che ci faranno scoprire fino a fine luglio la cultura e le atmosfere del Paese del Sol Levante.

 

Continuano le attività collaterali della mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”

Venerdì 13 aprile conferenza sull’arte del maestro Hiroshige nel contesto artistico giapponese dell’Ottocento

con la curatrice, prof. Rossella Menegazzo

-Istituto Giapponese di Cultura

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Istituto Giapponese di Cultura via Antonio Gramsci, 74

Ufficio Stampa

Ales – Scuderie del Quirinale

Nicoletta Ciardullo Cell 337 1306538, tel. 06 48777238 n.ciardullo@ales‐spa.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares