Sabato 23 giugno 2018, si è inaugurata a Budapest una serie di iniziative dal titolo “2018 Perceived China – Western Culture in Hungary”, organizzate dall’Ufficio Comunicazione e Stampa del Consiglio dei Ministri della Cina e dall’Ambasciata Cinese in Ungheria. L’evento inaugurale si è aperto con spettacoli di canti e danze popolari cinesi, il Charisma Silk Road, la mostra cinematografica Western film e quella fotografica Colorful western.
Lu Guangjin, capo della delegazione e Direttore del dipartimento per i Diritti Umani dell’Ufficio Comunicazione e Stampa del Consiglio dei Ministri, ha espresso la sua sincera speranza che “questo evento di scambio culturale possa divenire un’opportunità per aprire una finestra sulla società ungherese, che possa avvicinarla alla Cina per poter vivere la diversità e il fascino della cultura occidentale”.
Liu Bo, l’agente temporaneo dell’Ambasciata Cinese in Ungheria, ha dichiarato che “l’Ungheria è una nazione dell’est, gli scambi culturali tra i due paesi sono profondi e l’amicizia risale ai tempi antichi”. Si ritiene che queste attività aiuteranno il popolo ungherese a percepire e comprendere meglio la Cina. Attraverso la percezione della cultura della Cina occidentale, il pubblico avrà anche una comprensione più completa della storia e della civiltà di tutta la Cina, promuovendo ulteriormente l’amicizia tra i due Paesi e gettando le basi per la cooperazione nell’iniziativa “One Belt and One Road“.
Durante la serata, più di 600 spettatori hanno apprezzato l’esecuzione della musica tradizionale cinese e della performance di danza del “Charisma Silk Road” a cura degli artisti del Gansu Provincial Song and Dance Theatre. Il programma non mostra solo lo splendore degli scambi culturali tra Cina e paesi stranieri sull’antica Via della Seta, ma dimostra anche il fascino a lungo termine della cultura cinese e allo stesso tempo ha un’atmosfera ricca e moderna. Nel processo di sperimentare la cultura della seta del Millennio, il pubblico ha vissuto le suggestioni provenienti delle regioni occidentali della Cina. Vita moderna, colorata, etnica.
“Conoscere la Cina 2018 – Western China Culture Line” è un marchio creato dall’Ufficio Comunicazione e Stampa del Consiglio dei Ministri per la diffusione della cultura cinese, in particolare della cultura della seta. L’evento, oltre all’Ungheria, si svolge anche in Repubblica Ceca e Ucraina, a Kiev e Kovov.
VIDEO