“Conoscere la Cina 2018 – La Cultura della Cina occidentale in Ucraina”: un’esposizione autentica, tridimensionale e su vasta scala della Cina

A fine giugno, il Dipartimento delle Attività Culturali Ucraine ha promosso “Conoscere la Cina – La cultura della Cina occidentale in Ucraina”, evento organizzato dall’Ufficio Comunicazione del Consiglio dei Ministri della Cina e dall’ambasciata cinese in Ucraina. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso il Centro di Arte e Cultura dell’Università Politecnica di Kiev. La cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Commissario dell’Ambasciata cinese in Ucraina Zheng Wei, del Vicedirettore dell’ufficio di Guoxin Ren Xiangqun, del Vicedirettore dell’associazione culturale internazionale di scambi di Gansu Guo Jinshi, del Presidente onorario dell’associazione Ucraina-Cina Kravchuk, del Vice Primo Ministro Kirilenko e di altri ospiti che hanno partecipato al tagliato del nastro.

Il funzionario d’affari Wei Zheng ha evidenziato nel suo discorso che, grazie al consenso dei due capi di stato, dalla metà di dicembre dello scorso anno, si sono tenuti tre incontri con il comitato di cooperazione del governo ucraino e i due Paesi sono intenzionati a collaborare su tutta la linea. L’evento “Conoscere la Cina” che si è svolto in Ucraina serve anche ad avvicinare i due popoli nell’ottica di rafforzare la cooperazione e gli scambi, nonché approfondire la fiducia reciproca. La Cina, infatti, si è dichiarata disposta a collaborare con il popolo ucraino per rafforzarne i vantaggi, espandere la cooperazione, apportare benefici tangibili ai due popoli, costruire una comunità con intenti comuni.

Renxiang Qun, vice direttore presso l’Ufficio Stampa del Dipartimento della Comunicazione del Consiglio dei Ministri cinese, ha aggiunto che: “le iniziative non hanno il solo scopo di promuovere il commercio e lo sviluppo economico dei due paesi, ma anche valorizzare l’apporto di civiltà differenti in un virtuoso mix di percorsi culturali e di apprendimento reciproco”. L’Ucraina è una tappa importante lungo l’antica Via della Seta, oggi rinominata “One Belt, One Road”.

L’iniziativa, attraverso spettacoli di danza popolare cinese, proiezione di film e mostre fotografiche, si sviluppa con l’intento di avvicinare il popolo ucraino, soprattutto i più giovani, a una realtà nuova, favorendone la comprensione e valorizzando la storica amicizia tra i due paesi.

L’ex Presidente ucraino Kravchuk ha visitato con molto interesse la mostra fotografica, ha assistito allo spettacolo e si è intrattenuto con gli attori ricordando, in occasione della cerimonia di apertura, che durante la sua visita in Cina nel 1992, le due parti hanno firmato il primo importante accordo dopo la creazione di relazioni diplomatiche, aprendo la strada allo sviluppo comune tra i due paesi. Il presidente cinese Xi Jinping ha presentato l’iniziativa “One Belt, One Road” e l’ha costantemente dotata di nuove connotazioni, e ha marciato costantemente verso lo sviluppo comune con tutti i paesi. La serie di attività “Conoscere la Cina” ha integrato nuovi contenuti alle relazioni tra Cina e Ucraina.

Il Vice Premier Kirilenko, invece, ha invitato caldamente il governo cinese a inviare un gruppo di alti delegati a visitare l’Uzbekistan, ricordando di come, da ex Ministro della Cultura dell’Uzbekistan, abbia partecipato alla ricezione della delegazione cinese. Kirilenko ha poi concluso il suo intervento sottolineando come il popolo ucraino ami molto la cultura cinese e si augura che le due parti aumentino i loro investimenti per promuovere ulteriormente gli scambi e la cooperazione nel campo delle scienze umane tra i due paesi.

Durante la serata, più di 1.000 spettatori hanno apprezzato l’esecuzione della musica tradizionale cinese e della performance di danza del “Charisma Silk Road” a cura degli artisti del Gansu Provincial Song and Dance Theatre. Il programma non mostra solo lo splendore degli scambi culturali tra Cina e paesi stranieri sull’antica Via della Seta, ma dimostra anche il fascino a lungo termine della cultura cinese che, allo stesso tempo, ha anche un’atmosfera ricca e moderna.

La manifestazione si è poi conclusa con la proiezione dei tre film The third pole, We are born in China e Meeting Shambhala; e con la mostra fotografica “Colorful western”: più di quaranta immagini di paesaggi naturali, vita e cultura tradizionale della Cina Occidentale.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares