CONCERTO CON PAROLE A CASTELLO DI POSTIGNANO Beethoven, Debussy e Liszt al pianoforte di Sergio Lattes sabato 3 settembre in Umbria 

CONCERTO CON PAROLE A CASTELLO DI POSTIGNANO

Beethoven, Debussy e Liszt al pianoforte di Sergio Lattes sabato 3 settembre in Umbria 

Castello di Postignano (PG), agosto 2022. Settembre si inaugura con la musica di Sergio Lattes a Castello di Postignano e il suo “concerto con parole”: sabato 3 settembre alle ore 18 le note risuoneranno nella Chiesa SS. Annunziata per una magica serata nel borgo umbro.

Musiche di Beethoven, Debussy e Liszt per gli amanti della musica classica in una interpretazione unica del pianista Lattes che da Napoli, dove è nato, a Milano, dove vive da 50 anni, ha suonato in Italia e all’estero e insegnato nei Conservatori di Milano, Torino e Genova.

Sergio Lattes è stato il pianista dell’Orchestra Sinfonica di Milano della RAI e si è occupato intensamente di musica contemporanea, dedicandosi anche a progetti diversi per la città di Milano e alla divulgazione musicale in giro per l’Italia.

Ed è in questo ambito che sabato 3 settembre Castello di Postignano ospita il pianista per il suo concerto/conferenza “Musica Impura”, dedicato al paradosso del significato della musica, una disputa che dura da secoli e che vede da una parte i sostenitori della “musica pura”, quella che non ha altro significato che sé stessa, dall’altra i sostenitori della “musica a programma”, legata a un personaggio, a una leggenda, a un paesaggio.

Da aprile ad ottobre Castello di Postignano si trasforma in un luogo di aggregazione culturale con la rassegna “Un Castello all’orizzonte”, giunta quest’anno alla decima edizione, una serie di eventi ed iniziative, tutti aperti al pubblico a titolo gratuito, che spaziano dall’arte alla musica, dalla letteratura alla fotografia al cinema, grazie alla presenza di importanti autori italiani ed internazionali, realizzati con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano.

Castello di Postignano è un antico borgo medievale, nel cuore dell’Umbria, in Valnerina, a pochi chilometri da Spoleto, tornato alla vita grazie ad un accurato e sapiente restauro, definito Esemplare dall’Unesco.

 

Castello di Postignano è stato inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”, definito dall’architetto americano Norman F. Carver Jr. “l’archetipo dei borghi collinari italiani” con le caratteristiche case-torri aggettanti l’una sull’altra.

Per ulteriori informazioni: Castello di Postignano www.castellodipostignano.it

t. +39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares