CONCENTRICA Spettacoli in orbita VII EDIZIONE

CONCENTRICA

Spettacoli in orbita

VII EDIZIONE

Agosto 2019 / marzo 2020

Bonassola, Deiva Marina, Vezzolano, Omegna, Torino, Genova, San Maurizio d’Opaglio, Ventimiglia, Asti, Valenza, Casalborgone, Lanzo Torinese, Busca, Settimo Torinese, Almese, Vercelli, Racconigi

LA SCAMPAGNATA TEATRALE del 7 MARZO 2020 a Racconigi (CN)

Concentrica ha ideato per la 7° edizione un cartellone ampio e articolato, come sempre improntato alle contaminazioni e ai linguaggi teatrali innovativi, insieme ai numerosi partners, istituzioni e enti locali dei diversi territori coinvolti (Piemonte e Liguria): 31 appuntamenti / 4 prime regionali / 18 compagnie nazionali.

Una particolare attenzione è stata riservata alla scelta di luoghi non deputati al teatro o fuori dalla circuitazione ufficiale, con lo scopo di attivare nuovi pubblici, portare nuovi stimoli alla programmazione e valorizzare attraverso il teatro luoghi di particolare interesse storico, artistico o culturale, attraverso i 4 “episodi” della rassegna: Concentrica al mare (Liguria) / Concentrica in vista (anteprime in Piemonte, luoghi non teatrali) / Concentrica a scuola (insieme a ragazzi/e e personale scolastico si aprono al pubblico in serale due speciali ‘teatri cittadini’ torinesi) / Concentrica in giro (Piemonte).

Le principali novità della settima edizione sono state Concentrica ‘a scuola’ e le Scampagnate Teatrali: vere e proprie gite alla scoperta di luoghi di rilevanza storica e artistica, che includono momenti conviviali, visite guidate e spettacoli, nate con l’obiettivo di portare il teatro fuori dai luoghi deputati per innescare nuove energie e allo stesso tempo valorizzare il patrimonio territoriale attraverso lo spettacolo dal vivo.

Dopo la prima scampagnata di fine settembre in un luogo d’eccezione, l’Abbazia di Vezzolano (AT), e la seconda di fine febbraio “dietro le quinte” di Asti (AT), Concentrica parte alla volta di Racconigi (CN) per una speciale giornata dedicata alle donne: bus da Torino, visite a tema, momenti conviviali e lo spettacolo “Troppe donne in un’altra” di Giorgia Goldini.

Il programma della giornata del 7 marzo 2020 sarà come segue:

Navetta bus da Torino a prezzo speciale grazie al contributo dell’ATL Cuneese, a cura di Linea Verde Viaggi. Partenze:

· ore 15.00 Corso Vercelli 440 (fronte MC Donald’s)

· ore 15.20 Corso San Martino angolo piazza XVIII Dicembre lato Ristorante

· ore 15.40 Piazzale Caio Mario lato Caffè Royal

· Rientro previsto a Torino alle 00.00 circa

Visite guidate (supplemento a richiesta) grazie alla collaborazione del Comune di Racconigi:

· h 17 visita tematica del Castello di Racconigi “Donne Senza

Potere”

o Nel gennaio 2020 la famiglia Savoia ha rinunciato alla cosiddetta Legge Salica che, per secoli, ha impedito al le figlie primogenite di ereditare il trono. Vi proponiamo un percorso tra le donne della famiglia che avrebbero potuto governare, che hanno governato per i loro figlio che hanno influenzato Duchi e Re con la loro intelligenza e il loro carisma.

· h 18.30 visita “Racconigi città di Seta”

o Percorso tematico del centro storico della città che, a partire dal Museo della Seta, andrà a toccare i principali luoghi testimoni del glorioso passato delle Fabbriche Magnifiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla figura della donna – operaia con testimonianze e curiosità dalle Filande di Racconigi

· h 19.30 aperitivo

· h 21.00 Spettacolo prezzo Spazio SOMS (via C. Costa 23, Racconigi)

Possibilità di acquistare solo il biglietto dello spettacolo attraverso Progetto Cantoregi:

o 3358482321 – 3383157459 oppure info@progettocantoregi.it

o costo biglietto 10 euro, ridotto under 26/operatori/stampa: 5 euro

Acquisto navetta e pacchetto tramite Linea Verde Viaggi. Info biglietti, pacchetti & contatti:

o https://bit.ly/2IkLwHv

TROPPE DONNE IN UN’ALTRA

Giorgia Goldini

Prod. Teatro della Caduta

Un monologo tragicomico in cui Giorgia Goldini è otto donne diverse, una dopo l’altra.

Ognuna il suo modo di legarsi i capelli, sbagliare i tempi verbali, sopravvivere a sé stessa. Troppe? Cosa accade quando hanno un palcoscenico a disposizione per parlare di loro?

Uno spettacolo che affronta con ironia tagliente e brillante le ansie, le insicurezze spavalde e le assurdità ‘normali’ che spesso le donne si trovano ad affrontare.

Trailer: https://vimeo.com/35267512

“Goldini parte da Beckett ma è una finta, presto si svela l’arcano buffo di una donna in difficile rapporto con sé medesima, anche perché soffre della sindrome di Zelig, cioè si trasforma, è al contempo una e tante personalità pronte ad accapigliarsi. C’è l’impiegata violenta che si rifugia in campagna dalla nonna, per cercare poi, nei prati e tra gli alberi, l’ordinato reticolo di strade cittadino, c’è la cuoca che prepara involtini sempre più giganteschi, c’è la venditrice di prodotti naturali per la cura del corpo, c’è la morta o aspirante tale, c’è la timida, c’è chi cerca di andare oltre, alla televisione, al commerciale, alle banalità” (La Repubblica, 26 giugno 2012)

Giorgia Goldini: attrice, autrice, comica, casalinga part-time, appassionata di bricolage.

Ha 37 anni, è alta 1.53 e il suo colore preferito è il #a9d7de.

Buddista, possibilista, quasi ottimista. Ha fatto degli studi, ha vinto persino dei premi e continua la sua ricerca come artista e come persona in territori sconosciuti che fanno, a volte, male e paura. Appassionata di malinconia, ansiosa, severa, ordinata, ama fare elenchi puntati. Alcuni l’hanno definita nevrotica ma nel complesso simpatica. Odia le sezioni tipo questa che dovrebbero dare pregiatissime informazioni artistiche e professionali, ma che poi, vabbè… Preferisce lavorare da sola per praticità, ma negli anni ha collaborato anche con altri. Chi desiderasse visionare un CV completo quasi tutto vero può richiederlo via mail. Nove volte al mese pensa di cambiare lavoro, per il resto tutto bene.

La giornata è organizzata in collaborazione con

Linea Verde Viaggi, ATL Cuneese, Comune di Racconigi, Progetto Cantoregi

e la partecipazione di Associazione Mai+Sole.

Approfondimento: SCAMPAGNATE TEATRALI

Concentrica in giro vuole essere non solo una programmazione di spettacoli dal vivo, ma anche l’occasione per far scoprire al pubblico le bellezze nascoste e le eccellenze del territorio. Il teatro diventa un pretesto per creare comunità e uscire dalla routine delle proprie abitudini culturali. Parallelamente, il teatro trova nuova forza e stimoli uscendo dagli spazi deputati e andando ad abitare luoghi pieni di storia e di storie.

Le Scampagnate Teatrali sono inoltre un potente strumento per entrare in rete con operatori artistici, culturali, turistici ed enogastronomici del territorio e attivare nuove partnership e sinergie, contribuendo alla valorizzazione e alla ricaduta economica delle iniziative sui territori coinvolti.

Per la settima edizione, sono state organizzate tre Scampagnate Teatrali.

La prima, il 28 settembre, ha avuto protagonista l’Abbazia di Vezzolano (Albugnano, AT), complesso monumentale romanico immerso nel verde della Collina Torinese. L’evento è stato creato in collaborazione con Polo Museale del Piemonte e due associazioni molto attive sul territorio: In Collina – Turismo nel cuore del Piemonte e La Cabalesta. Prima dello spettacolo, alle 18, il pubblico ha potuto partecipare ad una visita guidata speciale dell’Abbazia, a cura della direttrice Valentina Barberis, per proseguire con un aperitivo con i prodotti e i vini del territorio presso il Ristoro dell’Abbazia. In scena, nella navata dell’Abbazia, Le confessioni di Monica a Sant’Agostino, il nuovo spettacolo di Lorena Senestro nuova produzione del Teatro della Caduta. Il videoracconto è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=S77aFrjzryE

La seconda Scampagnata teatrale si è svolta sabato 22 febbraio ad Asti (AT), organizzata in collaborazione con Linea Verde Viaggi e Spazio Kor. Già a bordo dell’autobus partito da Torino il pubblico è entrato nel vivo grazie agli interventi teatrali di Francesco Giorda. Ad Asti, i partecipanti hanno svolto una visita guidata esclusiva della vasca termale di epoca romana (I secolo d.C.) situata sotto la Biblioteca Astense G. Faletti, seguita da un tour inedito guidato del Teatro Alfieri, fondato nel 1860, grazie alla collaborazione del Comune di Asti e della Biblioteca Astense. Alle 19 aperitivo nel foyer dello Spazio Kor, chiesa barocca sconsacrata recentemente restaurata, con visita al Museo Interattivo La macchina delle Illusioni, dove vengono svelato i segreti del “dietro le quinte”. Alle 21, all’interno della stagione teatrale Public di Spazio Kor, lo spettacolo IO. Ovvero come sopravvivere all’epoca del narcisismo di e con Francesco Giorda.

Sito web: rassegnaconcentrica.net Instagram: @concentrica Facebook: @rassegna.concentrica/ Videogallery: rassegnaconcentrica.net/video/ Fotogallery: rassegnaconcentrica.net/gallery/ Concentrica è un progetto di Teatro della Caduta: teatrodellacaduta.org

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares