CioccolaTò 2025 – Dal 27 febbraio al 2 marzo ASCOM CONFCOMMERCIO TORINO E PROVINCIA CELEBRA IL CIOCCOLATO D’AUTORE A CIOCCOLATÒ 2025

CioccolaTò 2025 – Dal 27 febbraio al 2 marzo

ASCOM CONFCOMMERCIO TORINO E PROVINCIA CELEBRA IL CIOCCOLATO D’AUTORE A CIOCCOLATÒ 2025

Torino, 24 febbraio 2025 – Ascom Confcommercio Torino e Provincia, con Epat Torino, porta la maestria dei suoi maestri pasticceri e maestri cioccolatieri a CioccolaTò 2025, in programma dal 27 febbraio al 2 marzo. Un viaggio nel cuore della tradizione torinese, dove il cioccolato diventa esperienza, cultura e innovazione.

L’arte cioccolatiera di Ascom Epat Torino si esprime in ogni dettaglio: dai gianduiotti tagliati a mano alle praline dal gusto ricercato, dai cremini perfettamente equilibrati alle tavolette bean-to-bar. Un’eredità storica che vive attraverso la ricerca continua, la selezione rigorosa delle materie prime e una lavorazione che esalta ogni sfumatura del cacao.

Il programma offre esperienze immersive per scoprire la qualità e la storia del cioccolato torinese. A bordo del tram storico, il viaggio tra le vie della città si accompagna a una tazza di cioccolata calda realizzata secondo antiche ricette e ai celebri Pasticcini del Re. Il Grand Tour del Cioccolato conduce i visitatori nei luoghi simbolo di questa eccellenza, tra caffè aristocratici e botteghe artigiane. A Palazzo Saluzzo Paesana, invece, la mostra sulle collezioni nobiliari dedicate al cioccolato dialoga con degustazioni esclusive, celebrando il rito e la raffinatezza di questa tradizione.

L’incontro con i maestri pasticceri e cioccolatieri di Ascom Epat Torino arricchisce ogni evento, offrendo un’occasione per conoscere le tecniche di lavorazione, approfondire le caratteristiche delle diverse varietà di cacao e comprendere l’eccellenza che distingue il vero cioccolato torinese.

CioccolaTò 2025 è l’appuntamento per chi cerca il cioccolato nella sua espressione più autentica: un equilibrio perfetto tra arte, tradizione e innovazione.

IL PROGRAMMA

CIOCCOLATA SUL TRAM: UN VIAGGIO GOLOSO NEL CUORE DELLA CITTÀ

Giovedì 27 febbraio – ore 16:30

Venerdì 28 febbraio – ore 14:00

Sabato 1 marzo – ore 10:00

Sabato 1 marzo – ore 14:00

Partenza da Piazza Carlina – durata del tour: 1 ora

A bordo del tram storico, un tour guidato attraverso le vie di Torino, immergendosi nella storia e nella cultura della città. Durante il viaggio, i maestri pasticceri di Ascom Epat servono una calda e avvolgente tazza di cioccolata calda preparata secondo antiche ricette e accompagnata dai prelibati Pasticcini del Re, tipici della tradizione sabauda. Un’esperienza unica che unisce il piacere della scoperta con quello del gusto.

22 posti disponibili per ogni corsa

10 posti disponibili per la sola corsa del giovedì

A cura di Ascom Epat e con le guide di GIA Piemonte

TORINO GOLOSA: IL GRAND TOUR DEL CIOCCOLATO TRA STORIA, PASSIONE E PECCATI DI GOLA

Venerdì 28 febbraio – ore 14:30

Sabato 1 marzo – ore 14:30

Domenica 2 marzo – ore 14:30

Partenza piazza Vittorio Veneto – durata del tour 2 ore

Un viaggio nel cuore della città che ha fatto del cioccolato un’arte e una leggenda. Accompagnati dalle guide professioniste GIA Ascom, alla scoperta dei luoghi iconici dove Torino ha scritto la sua dolce storia: dalle botteghe dei maestri del cioccolato agli aristocratici caffè che hanno inventato capolavori come il Bicerin.

Il percorso si snoda tra aneddoti, curiosità e degustazioni, da Piazza Vittorio Veneto, lungo via Po, via Roma, piazza San Carlo, via Barbaroux, per arrivare a Palazzo Saluzzo Paesana, dove il tour si chiude con la mostra dei servizi da cioccolata delle famiglie nobiliari torinesi.

A cura di Ascom Epat e con le guide di GIA Piemonte

DOLCI MERAVIGLIE: LE VETRINE RACCONTANO IL CIOCCOLATO TORINESE

Dal 27 febbraio al 2 marzo

Evento diffuso in città

I giovani talenti della pasticceria torinese si presentano con i loro cioccolatini nelle vetrine dei negozi del centro di Torino. Ogni esposizione è accompagnata da una raffinata scatola di cioccolatini e una presentazione della pasticceria che l’ha realizzata.

A cura di Ascom Epat

GIANDUIOTTI GRIFFATI IN VIA GARIBALDI

Sabato 1 marzo

Domenica 2 marzo

nei negozi di via Garibaldi aderenti all’iniziativa – ingresso libero

I negozianti dell’Associazione Commercianti di via Garibaldi celebrano CioccolaTò con i gianduiotti griffati nelle vetrine e un dolce omaggio ai clienti.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares