“C’era una volta al museo”

LABORATORIO PER BAMBINI

“C’era una volta al museo”

Corso di illustrazione dedicato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

9 incontri il giovedì, dal 22 Ottobre al 17 Dicembre 2020,

dalle 17 alle 18,30. Museo Popoli e Culture, Centro PIME,

via Monterosa 81, Metro Amendola o Lotto.

Ai vostri bimbi e ragazzi piacciono gli albi illustrati e adorano disegnare? Questo corso è fatto apposta per loro.

Un percorso di 9 incontri con l’obiettivo di realizzare un proprio racconto illustrato prendendo spunto dagli oggetti esposti al Museo Popoli e Culture del Centro missionario PIME di Milano.

La docente sarà Francesca Moretti, educatrice museale che ha affiancato la sua formazione in Servizi Educativi per il Patrimonio a quella nel campo dell’illustrazione e della grafica alla Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede della Fondazione Stepan Zavrel e allo IED – Istituto Europeo di Design di Milano.

Durante il corso si analizzeranno diversi libri illustrati per coglierne i differenti linguaggi: ritmo, inquadrature, colori, tratto. E si studieranno i personaggi e la loro caratterizzazione, i fondali e le ambientazioni e si farà esperienza di diverse tecniche pittoriche.

I protagonisti delle storie saranno i personaggi raffigurati nelle opere del museo, rivisitati, inserendoli in fiabe già esistenti oppure in narrazioni totalmente nuove.

Sempre di giovedì dal 22 Ottobre al 17 Dicembre 2020. Orario: 17:00 – 18:30. Costo: € 120,00 a partecipante.
Per iscriversi è necessario richiedere la modulistica al museo scrivendo all’indirizzo e-mail
museo@pimemilano.com oppure telefonando allo 02 43 822 379.

Nuovo Centro PIME

Il PIME è il più antico istituto missionario italiano. Nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico al fine di dare più servizi. Il nuovo Cento PIME milanese, con ingresso in via Monterosa 81, oggi offre il teatro da 600 posti, una libreria, il Museo Popoli e Culture ristrutturato e dotato di tecnologia interattiva, una caffetteria culturale, uno Store per lo shopping equo e solidale e dei prodotti delle cooperative sociali attive in Italia; la Biblioteca con il suo patrimonio di 43.000 volumi, una nutrita emeroteca, una sala lettura aperta alla cittadinanza con particolare attenzione ai giovani studenti; una nuova sala polivalente e altri spazi per appuntamenti culturali e proposte per il tempo libero per tutte le età. Il PIME pubblica anche la rivista Mondo e Missione. L’Ufficio Educazione Mondialità del PIME organizza attività con i ragazzi delle scuole e degli oratori. Tutte le info sul sito www.pimemilano.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares