A CASTELLO DI POSTIGNANO È DI SCENA LA GUBBIO STORICA IN UN LIBRO DI ESPERTI AUTORI SABATO 16 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DAL VIVO  L’appuntamento si colloca nell’ambito della rassegna artistica “Un Castello all’Orizzonte”

A CASTELLO DI POSTIGNANO È DI SCENA LA GUBBIO STORICA IN UN LIBRO DI ESPERTI AUTORI

SABATO 16 OTTOBRE LA PRESENTAZIONE DAL VIVO

 L’appuntamento si colloca nell’ambito della rassegna

artistica “Un Castello all’Orizzonte”

 

Perugia, ottobre 2021. Appuntamento sabato 16 ottobre, ore 17.30, nella Chiesa SS. Annunziata del Borgo Castello di Postignano (Sellano, PG) con la presentazione del libro “Leggere la città. Artefici e magisteri nella costruzione della Gubbio storica”, edito da L’Arte Grafica (2019).

 

Giuseppe Allegrucci, Presidente dell’Università dei Muratori e Scalpellini di Gubbio, Luigi Fressoia, presidente di Italia Nostra Perugia, Marco Marchetti, coordinatore dell’opera, nonché Avvocato con studio in Gubbio e Perugia, esperto in sistemi di governo del territorio, edilizia, urbanistica, diritto amministrativo e ambientale illustrano dal vivo l’opera al pubblico insieme agli architetti Marco Petrini Elce, Presidente dell’Ordine di Perugia, Paolo GhirelliLeonardo Clementi.

 

Un libro che si sviluppa in diversi capitoli a cura di autori che hanno riportato le loro esperienze di progetto e tecniche di recupero di edifici storici a Gubbio: “Storie di uomini, di regole e di pietre” a cura di Marco Marchetti; “L’immagine e la materia della città” a cura di Paolo Ghirelli e Arianna Panfili; “Leggere il costruito nel tempo, per strada” a cura di Leonardo Clementi; “I palazzi del potere tra storia e conservazione: Palazzo dei Consoli, Palazzo Pretorio e Palazzo Ducale” a cura di Spartaco Capannelli, Guglielmo Beneduce e Luca Bartolini; “Casi di studio: la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami e il primo Palazzo Accoramboni o Accoromboni” a cura di Augusto Solano; “Tra memoria e futuro” a cura di Marco Petrini Elce; “I pilastri di San Francesco: un miracolo di architettura medievale” a cura di Teodolo Manganelli; “Arte muraria” a cura di Federico Ragni e Fausto Marionni; “Gubbio e il progetto Europeo HERACLES” a cura di Giuseppina Padeletti.

L’incontro conclude, per questa stagione, il calendario della rassegna artistica “Un Castello all’Orizzonte” che si svolge ogni anno nel borgo di Castello di Postignano. (https://youtu.be/Sf2tvqMT8q0)


Restano aperte al pubblico le mostre permanenti di arte contemporanea che artisti diversi hanno dedicato a Castello di Postignano e le mostre fotografiche di Norman Carver jr e Gennaro Matacena sr insieme alle mostre in corso fino a gennaio 2022 “Dipingere Movimento: La pittura di Dario Fo” e “Lo sguardo obliquo” di Luciano Romano.

Le mostre, realizzate con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Sellano, sono aperte al pubblico dalle ore 10 alle ore 22 e tutti gli eventi sono a titolo gratuito secondo le modalità di sicurezza previste dalla normativa vigente.

 

 

Per ulteriori informazioni: Castello di Postignanowww.castellodipostignano.it

t. +39 0743 788911 info@castellodipostignano.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares