Casa del Cinema: dal 16 al 18 settembre la rassegna “Silvano Agosti o dell’utopia possibile nella macchina cinema”

Casa del Cinema: dal 16 al 18 settembre la rassegna “Silvano Agosti o dell’utopia possibile nella macchina cinema

Tre giorni alla scoperta del cinema del regista bresciano che sarà protagonista di due incontri con il pubblico. Un viaggio intenso reso possibile grazie alla collaborazione di Cinecittà S.p.A.

Roma, 14 settembre 2021 – Casa del Cinema mantiene la promessa fatta a Silvano Agosti nei giorni più drammatici del lockdown quando il regista e operatore culturale dovette chiudere la sua sala d’essai Azzurro Scipioni con la prospettiva di non riaprirla mai più. Dopo la grande serata d’onore che lo festeggiava durante l’estate, arriva finalmente il momento di un omaggio all’opera e al talento del regista bresciano con la rassegna Silvano Agosti o dell’utopia possibile nella macchina cinema, tre giorni di proiezioni e incontri a ingresso gratuito dedicati alla sua opera: da N.P. Il segreto (1971) a La seconda ombra (2000). Sarà lo stesso autore ad accompagnare il pubblico nel viaggio attraverso i suoi film, un viaggio in qualche modo inedito perché è stato reso possibile dalla partecipazione di Cinecittà S.p.A. che per l’occasione ha messo a disposizione le copie restaurate dei lungometraggi in programma.

Nato a Brescia il 23 marzo 1938, diplomato al Centro Sperimentale nel 1962, formatosi al montaggio sulla lezione di Ejzenstein e poi cresciuto come autore “rinascimentale” che riassume in sé l’artista, il filosofo, il tecnico, il poeta, il saggista e l’organizzatore culturale, Silvano Agosti è davvero una figura unica nel cinema italiano, esaltato nel mondo, spesso oscurato in patria come avviene ai talenti più originali e ribelli alle convenzioni.

Ha diretto oltre 30 tra cortometraggi e documentari, nove lungometraggi; ha prodotto opere come Il pianeta azzurro di Franco Piavoli e montato capolavori come I pugni in tasca o il collettivo Matti da slegare in cui ha coinvolto Bellocchio, Rulli e Petraglia. Ha scritto più di 25 opere letterarie tra raccolte di poesie, saggi e romanzi risultando due volte candidato al Premio Strega. Presto riaprirà i battenti del suo cinema, l’Azzurro Scipioni che per 40 anni è stato presidio culturale, luogo della memoria cinematografica, punto d’incontro per artisti e cineasti.

Benvenuto Silvano – dice il direttore di Casa del Cinema Giorgio Gosetti – in quella che tante volte è stata la tua casa e che quest’anno ti festeggia. Siamo certi che anche grazie alle nuove copie dei tuoi film una nuova generazione di spettatori potrà scoprire l’infinita poesia del tuo lavoro e il calore generoso che sai dare a chiunque ti incontri”.

Ingresso libero previa prenotazione in portineria a partire da 90’ prima l’inizio di ogni singola proiezione o incontro. L’accesso alle proiezioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID19 (Green Pass). La rassegna è promossa da Roma Culture e fa parte del programma Estate Romana 2021.

 

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale promosso da Roma Culture, Dipartimento Attività Culturali

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

 

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

 

Silvano Agosti o dell’utopia possibile nella macchina cinema

Sei film restaurati da CINECITTÀ SPA

GIOVEDÌ 16 SETTEMBRE

16:00 | N.P. IL SEGRETO, di Silvano Agosti

Italia, 1971, 95’

Con Francisco Rabal, Irene Papas, Ingrid Thulin

Musica Nicola Piovani

Un ingegnere, presidente del GIAR (Gruppo Industriale Aziende Riunite), inventa una macchina che converte la spazzatura in prodotti commestibili. Lo Stato si impossesserà del marchingegno per annientare il proletariato urbano e procedere ad una disumana meccanizzazione della società.

18:00 | NEL PIÙ ALTO DEI CIELI, di Silvano Agosti

Italia, 1976, 95’, VM14 Con Livio Barbo, Edy Biagetti, Giorgio Bonora, Gisella Burinato, Francesca Cacciolati, Francesca Romana Coluzzi, Francesco Costa, Alberto Cracco, Jorge Krimer, Clara Colosimo, Marcella Michelangeli

Una delegazione composta da sindacalisti, suore e politici con figli al seguito, si reca in Vaticano per un’udienza papale. Il gruppo resta intrappolato in un grande ascensore. I nostri lentamente sprofondano nella pazzia in attesa che qualcuno venga a liberarli. Ma ben presto i desideri repressi dei protagonisti sfociano nell’omicidio, nel cannibalismo, nel sesso, nella coprofagia, un vero e proprio massacro collettivo nel quale la maschera del perbenismo borghese viene gettata al vento in nome degli istinti primordiali.

Segue incontro con Silvano Agosti

VENERDÌ 17 SETTEMBRE

16:00 | QUARTIERE, di Silvano Agosti

Italia, 1987, 90’, VM14 Con Victoria Zinny, Paola Agosti, Valeria Sabel, Dario Ghirardi, Lino Salemme

Film a episodi ambientato in un quartiere popolare di Roma. Protagonisti dei vari capitoli sono una ragazza violentata da un gruppo di giovani, un anziano barbone che vive un’insperata avventura amorosa, un giovane omosessuale e un uomo che s’innamora di una tigre vista allo zoo.

18:00 | UOVA DI GAROFANO, di Silvano Agosti

Italia, 1991, 106’ Con Federico Zanola, Alain Cuny, Lou Castel, Roberto Brignani, Lorenzino Agosti, Paola Agosti, Luciano Salodini, Lucia Gafa’, Michele Meggiolaro, Elisa Murolo, Severino Saltarelli, Camilla Serafini, Eva Serafini

Il cinquantenne Silvano porta suo figlio in un casale di campagna dove è nato e ha trascorso l`infanzia durante la seconda guerra mondiale. La gita si perde sul filo dei ricordi che affollano la mente di Silviano, che rivive momenti della propria infanzia, quando rimase muto per un periodo, traumatizzato dalle bombe, e rivede i vari personaggi che popolavano i suoi giorni: la disinibita zia Olga, guardarobiera in un grande albergo sede del comando tedesco; un anziano ebreo ucciso dagli squadristi; Crimen, un vecchio eremita sul conto del quale circolavano strane leggende….

SABATO 18 SETTEMBRE

16:00 | L’UOMO PROIETTILE, di Silvano Agosti

Italia, 1995, 80’ Con Giulia Boschi, Paola Agosti, Bruno Wolkowitch, Severino Saltarelli. . Bruno Wolkowitch è l’uomo proiettile, un uomo che lavora due giorni alla settimana al circo Togni e vive un’importante storia d’amore con la sua assistente Ewelyn. La donna però lo tradisce causandogli forti sofferenze. Intorno a loro sfilano i protagonisti della vita circense, la donna barbuta, la trapezista, il fachiro, il clown, con le loro storie e le loro debolezze.

18:00 | LA SECONDA OMBRA, di Silvano Agosti

Italia, 2000, 90’ Con Remo Girone, Victoria Zinny, Eva Mauri, Edo Basso, Lorenzo Acquaviva

Sotto la veste di fattorino quello che sarà il nuovo direttore del manicomio di Gorizia si rende conto delle condizioni in cui vivono i pazienti del manicomio. Tra elettroshock, lobotomie, camicie di forza, percosse e clausura i malati mentali vivono in una raccapricciante situazione. Diventato direttore riesce a modificare il ruolo di operare dei medici e degli infermieri e migliorare le condizioni di vita dei pazienti. Sfrutterà l’ampio giardino dell’ospedale prima interdetto ai pazienti per passeggiate e pranzi all’aperto. Arriverà a proporre l’abbattimento del muro che divide i malati dal resto della società e così avverrà.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares