Camminata teatrale dantesca al Festival PoetaTerra

Camminata teatrale dantesca al Festival PoetaTerra

La Compagnia sarda Theandric Teatro Nonviolento proporrà alla Riserva Naturale Rupe di Campotrera il viaggio esperienziale per giovani e adulti Peregrini – A riveder le stelle. A corollario, workshop teatrale gratuito per adolescenti a cura del Teatro dell’Orsa.

L’evento multidisciplinare in cammino Peregrini – A riveder le stelle, ideato da Maria Virginia Siriu, regista e direttrice artistica di Theandric Teatro Nonviolento di Cagliari, sarà proposto sabato 10 e domenica 11 settembre alle ore 17 alla Riserva Naturale Rupe di Campotrera, che si trova in loc. Rossena nel Comune di Canossa a pochi chilometri da Reggio Emilia, nell’ambito (e nello spirito) della seconda edizione del Festival PoetaTerra a cura del Teatro dell’Orsa.

Peregrini – A riveder le stelle è un viaggio esperienziale nella commedia dantesca che ibrida teatro, musica, tecniche di meditazione e cammino: «È incentrato sul XXXIII canto del Paradiso, con l’impiego di una tecnica di meditazione che Dante stesso descrive: “Così la mente mia, tutta sospesa, – mirava fissa, immobile e attenta, – e sempre di mirar faceasi accesa”» continua Maria Virginia Siriu «Le indicazioni sono precise: “la mente tutta sospesa”, è la ricerca del distacco dai pensieri, la non identificazione con essi, il lasciarli fluire. Lo sguardo fisso per trovare l’immobilità del corpo e la concentrazione, sono gli altri elementi che completano la descrizione della tecnica meditativa. Così ciascuno vive il viaggio alla ricerca di sé stesso, dando vita e corpo alla Commedia, in un dialogo costante con essa».

Aggiunge Tiziano Cerulli, psicologo ed esperto di mindfulness: «La camminata meditativa è il fulcro dell’esperienza, che si snoda seguendo un tracciato definito. Verranno proposte anche altre tecniche meditative statiche ed esperienze estetiche, nelle tappe intermedie e in quella finale, nella quale si aggiunge la condivisione dell’esperienza vissuta».

Oltre a Maria Virginia Siriu e a Tiziano Cerulli, guideranno il viaggio anche l’attore Antonio Luciano e Carlos La Bandera, musicista e musicoterapeuta.

A corollario, il Teatro dell’Orsa proporrà al Teatro Matilde di Canossa a Ciano d’Enza (RE), lunedì 5 e sabato 10 settembre mattina, un workshop teatrale gratuito a tema dantesco destinato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni, una delle azioni partecipate che accompagnano lo svolgersi del Festival. Info e prenotazioni: 351 5482101.

Il Festival PoetaTerra prosegue fino al 9 ottobre con spettacoli, camminate, incontri e laboratori.

Biglietto unico per Peregrini: 10 euro. Prenotazioni: inviare messaggio WhatsApp al numero 351 5482101.

I partecipanti sono invitati a portare acqua, abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica, un telo o tappetino per sedersi a terra facilmente trasportabile per l’intero percorso.

La durata dell’evento è di circa due ore e mezzo.

Punto di ritrovo: Via Rossena, 2 – Canossa, loc. Rossena (RE). Info su Theandric Teatro Nonviolento: http://www.theandricteatro.org/, https://www.facebook.com/teatrononviolento.theandric. Programma PoetaTerra 2022: https://www.teatrodellorsa.com/poetaterra-festival-ii-edizione/.

PoetaTerra 2022 è realizzato in collaborazione con MIC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comuni di Reggio Emilia, Cavriago e Canossa, Parchi Emilia Centrale, Centro Cultura Multiplo Cavriago, Emilbanca, Campagna Amica Coldiretti Reggio Emilia, Aziende Agricole Api Libere e Nonno Contadino, Centro Sociale Quaresimo Reggio Emilia, CircOLabile.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares