Prima Barcelò, poi Picasso Eccezionale duetto spagnolo al MIC di Faenza

La seconda metà del 2019 del Mic di Faenza indossa i colori giallo e rosso della Spagna.
In tema di grandi esposizioni infatti, la direttrice dell’istituzione faentina, Claudia Casali, ha scelto di rendere omaggio a due grandissimi artisti spagnoli: Miquel Barcelò e Pablo Picasso.

Dal 1 giugno al 7 ottobre il museo faentino dedica una grande personale all’artista spagnolo Miquel Barceló uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale.
La mostra, a cura di Irene Biolchini e Cécile Pocheau Lesteven, è la prima vera antologica in Italia dedicata alla sua produzione ceramica, dagli esordi ai giorni nostri, e vede nascere un progetto speciale realizzato dall’artista appositamente per il MIC di Faenza in dialogo con le opere della storia della ceramica esposte nel più grande museo al mondo dedicato a questo linguaggio.
Dal 1 novembre al 12 aprile 2020 sarà la volta dell’attesa mostra “Picasso. La sfida della ceramica curata da Harald Theil e Salvador Haro grazie al prezioso sostegno del Musée National Picasso-Paris che, per l’occasione, presta eccezionalmente al MIC di Faenza 60 pezzi della propria collezione.
Il progetto rientra nel più ampio percorso “Picasso Méditerranée”: un evento internazionale che si svolge dalla primavera del 2017 al 2019. Più di sessanta istituzioni hanno immaginato una serie di mostre sull’opera “ostinatamente mediterranea”* di Pablo Picasso. Su iniziativa del Musèe National Picasso-Paris, questo percorso nel lavoro dell’artista e nei luoghi che l’hanno ispirato presenta una nuova esperienza culturale dedicata a rinsaldare i legami da entrambi le parti del Mediterraneo.
Info: 0546 697311, www.micfaenza.org

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares