ANTONIO CATALANO “Quattro passi – Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima”

Dopo la memorabile esperienza degli Universi Sensibili alla Rocca di Bazzano, il Festival “A teatro nelle case” diretto dal Teatro delle Ariette presenta il gradito ritorno di Antonio Catalano, artista/artigiano, attore e regista, con il percorso poetico “Quattro passi – Piccole passeggiate per sgranchirsi l’anima” che realizzerà in collaborazione con gli abitanti e le loro storie.

Da lunedì 26 a giovedì 29 settembre Catalano attraverserà il territorio di Valsamoggia a piedi, da Savigno a Calcara, raccogliendo suggestioni, immagini e storie. A ogni tappa sarà ospitato in una casa privata dove mangerà, incontrerà il pubblico (ore 21) e dormirà. Il giorno successivo si rimetterà in cammino, per ascoltare nuove storie, incontrare nuove vite, restituire nuova poesia.

Una sorta di viaggio iniziatico, in collaborazione con gli abitanti, di un camminatore desideroso di incontrare, di dialogare, di meravigliarsi e nutrirsi di storie, di osservare vite e di imparare la lingua e i sogni di ognuno. Ogni giorno questo viaggiatore farà degli incontri lungo il suo cammino, ascolterà e osserverà storie, immagini, suggestioni; quindi si fermerà per rielaborare e restituire alla comunità in forma poetica, pittorica, musicale le storie ascoltate.

Venerdì 30 settembre il camminatore si fermerà a Le Ariette, Deposito Attrezzi, per radunare tutte le storie ascoltate e preparare una grande storia finale da offrire alla comunità e con la comunità attraverso un evento fatto di musica, narrazione, poesia, pittura, scultura, sogni.

Antonio Catalano nasce a Potenza nel 1950. Dopo anni di presenza sulle scene italiane del teatro di ricerca, con Maurizio Agostinetto, Luciano Nattino e Lorenza Zambon, fonda la compagnia teatrale “casa degli alfieri”, organismo di ricerca progettuale nel campo delle arti, con propria sede nell’omonima casa-teatro nel cuore del Monferrato. Nel 1999 nasce il suo grande percorso d’arte interattivo, Universi sensibili, con il debutto dell’installazione Armadi sensibili alla Biennale di Venezia. Da allora, l’artista pratica l’abbandono di ogni idea tradizionale di spettacolo, perseguendo la ricerca di incontri artistici e festivi che coinvolgono visitatori di ogni età, in cui tende a provocare emozione e meraviglia. Da alcuni anni Catalano sta sviluppando il percorso poetico Mondi fragili, un’installazione eco-logica, un bio-luna park creato sul posto con materiali naturali, un vero “villaggio” fragile con momenti di percorso-incontro narrativo, visite guidate, laboratori e azioni teatrali, spettacoli, incontri dedicati alla natura, alla poesia, alla meraviglia, alla forza che c’è nella fragilità.

 

30 settembre Gran Finale a Le Ariette – Deposito Attrezzi

v

Percorso poetico di e con Antonio Catalano

in collaborazione con gli abitanti e le loro storie

nell’ambito di A TEATRO NELLE CASE

direzione artistica Teatro delle Ariette

Dopo la memorabile esperienza degli Universi Sensibili alla Rocca di Bazzano, il Festival “A

Calendario per il pubblico

lun. 26 set. ore 21 Ca’ Battistini (Savigno)

mar. 27 set. ore 21 Casa degli Inglesi (Ponzano)

mer. 28 set. ore 21 Casa Garagnani (Bazzano)

giov. 29 set. ore 21 Casa Lelli Bruni (Calcara)

ven. 30 set. ore 22 Gran finale a Le Ariette, Deposito Attrezzi

Prezzi biglietti: ingresso 10 € – ridotto 7 € Info e prenotazioni: Teatro delle Ariette Tel.+39.051.6704373, info@teatrodelleariette.it – www.teatrodelleariette.it – fb: Teatro delle Ariette

Ufficio stampa Raffaella Ilari mob. +39.333.4301603 – email raffaella.ilari@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares