ANIMA LIBER: ARTE, MUSICA E ANIMAZIONE PER RACCONTARE LE CICATRICI DELLA VITA All’Istituto Penale per Minorenni di Roma, un percorso di creazione artistica collettiva tra memoria, fragilità e speranza.
Il progetto verrà presentato il prossimo 27 giugno alle 15,30 all’interno dell’IPM di Roma, in un evento riservato ai ragazzi detenuti, dove saranno condivisi:
“Oro nelle cicatrici”, il videoclip musicale e una selezione di brevi sketch animati, costruiti con puppets e fondali scenici ideati e realizzati dai ragazzi
Nome progetto: ANIMA LIBER — fiabe in figure animate Un progetto: MAST – Officina delle Arti sostenuto da Officine di Teatro Sociale 2024/2025 – Regione Lazio
Assessorato alla Cultura – Direzione Generale Cultura, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e della Famiglia, Servizio Civile – Regione Lazio
Direzione Artistica: Francesca Rotolo
All’interno dell’Istituto Penale per Minorenni di Roma, nel corso della primavera 2025, ha preso forma “Anima Liber – fiabe in figure animate”, un articolato progetto artistico e performativo che ha coinvolto direttamente i ragazzi detenuti in un laboratorio di scrittura, musica, animazione e teatro di figura. Un’esperienza che ha dato vita a opere originali cariche di significato, espressione di un percorso collettivo di introspezione e narrazione personale.
Cuore del progetto è stato il videoclip musicale “Oro nelle cicatrici”, un brano inedito scritto, cantato e animato interamente dai ragazzi dell’IPM di Casal del Marmo. Il lavoro ha preso avvio dal tema “Cicatrici”, proposto dal CURAE Festival — primo festival nazionale dedicato a teatro, giustizia minorile, mediazione e giustizia riparativa, svoltosi a Pontremoli dal 6 al 10 maggio 2025 — che ha visto la partecipazione di istituti penali per minorenni di tutta Italia.
Il videoclip è nato grazie al supporto del rapper Kento, attivo da anni nel lavoro educativo attraverso la musica, e alla collaborazione di Carmine Luino, artista e animatore, che insieme a Francesca Rotolo, ha guidato i ragazzi nella progettazione e realizzazione delle animazioni originali.
. Le parole del brano — crude, sincere, segnate da rabbia, nostalgia e speranza — raccontano storie personali di errori, privazioni e affetti lontani, trasformando in poesia la durezza della quotidianità detentiva. La componente visiva del videoclip traduce in immagini il racconto musicale, attraverso disegni animati realizzati direttamente dai partecipanti.
Ad arricchire il progetto, la performance animata “Sangueblu, ehi Sangueblu”, realizzata con puppet, fondali e oggetti scenici creati dai ragazzi e utilizzati per costruire brevi sketch animati. Racconti collettivi che riflettono con sensibilità e sguardo personale sulla vita quotidiana in carcere, tra fragilità, memorie d’infanzia e desiderio di futuro.
A unire idealmente questo percorso a quello parallelo condotto presso la Casa Circondariale di Cassino è una fiaba indiana: la storia di un ragazzo che, per ogni gesto d’ira, pianta un chiodo su una tavola e, ogni volta che riesce a chiedere scusa, lo toglie, lasciando però il segno. Una metafora potente delle ferite che ci portiamo dentro e della possibilità di trasformarle in consapevolezza.
Il progetto verrà presentato il prossimo 27 giugno alle ore 15,30 all’interno dell’IPM di Roma, in un evento riservato ai ragazzi detenuti con un intervento di Sasà Striano, dove saranno condivisi:
● “Oro nelle cicatrici”, il videoclip musicale
● Una selezione di brevi sketch animati, costruiti con puppets e fondali scenici ideati e realizzati dai ragazzi
Un’occasione preziosa per restituire ai giovani partecipanti il valore del percorso compiuto, dando voce e forma a emozioni e ricordi, in un linguaggio artistico che supera le sbarre.
Ringraziamenti:
● Direzione, Area Giuridico Pedagogica e Polizia Penitenziaria dell’IPM Casal del Marmo
● Dipartimento della Giustizia Minorile
● Dott.sse Elisabetta Ferrari, Vanessa Sana e Silvia Lechiancole
● Direttore IPM Dr. Giuseppe Chiodo
● Comandante Dott. Domenico Manzo e tutti gli agenti di Polizia Penitenziaria
● Si ringrazia CCO – Crisi Come Opportunità per la collaborazione al percorso musicale
CREDITI ARTISTICI SPECIFICI
“Oro nelle cicatrici”
● Direzione di progetto e art coach: Francesca Rotolo
● Testi, disegni e voci: I ragazzi dell’IPM Casal del Marmo
● Voice hook: Francesco “Kento” Carlo
● Regia e animazioni: Carmine Luino
● Credit beat: Noy music
● Registrazione Mix e master: 1989.
“Sangueblu, ehi Sangueblu”
● idea, elaborazione testi e regia: Francesca Rotolo e Carmine Luino
● design e ideazione puppets: Carmine Luino
● realizzazione e manipolazione puppets: Carmine Luino, Francesca Rotolo, Silvia Augusti e i ragazzi dell’IPM
Il progetto è nato grazie al sostegno delle Officine di Teatro Sociale della Regione Lazio e al prezioso contributo di Ceralaccha, che ha cofinanziato l’iniziativa.
