Alle origini del mito: la storia della moda italiana in un ciclo di incontri con l’esperta di heritage Sofia Gnoli

Alle origini del mito: la storia della moda italiana in un ciclo di incontri con l’esperta di heritage Sofia Gnoli

Si intitola “Quattro passi nella moda” la rassegna organizzata dalla Società Dante Alighieri di Roma in collaborazione con Accademia Italiana, scuola di alta formazione del gruppo internazionale AD Education Prossimi appuntamenti il 30 marzo, 27 aprile, 11 maggio (aperti al pubblico su prenotazione)

Palazzo Firenze, piazza di Firenze 27, Roma

Roma, 20 marzo 2023 – Dalle origini del mito alla conquista globale del made in Italy: si intitola “Quattro passi nella moda” la rassegna organizzata a Palazzo Firenze (piazza di Firenze 27, Roma) dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con Accademia Italiana, scuola di alta formazione del gruppo internazionale AD Education con sedi a Roma e Firenze. A guidare studenti, appassionati e curiosi tra passato e presente del fashion system, la storica di moda, giornalista ed esperta di heritage Sofia Gnoli. Un viaggio nel tempo per conoscere le donne e gli uomini delle professioni artistiche e creative che hanno contribuito a creare un immaginario globale di stile e qualità per l’Italia, con un focus sul linguaggio specifico del mondo della moda e le sue evoluzioni in relazione alle nuove tendenze globali della comunicazione.

Studiosa di moda e docente di Storia della moda e Archivi delle industrie creative, Sofia Gnoli firma per Repubblica, La Stampa e Vogue Italia. Curatrice e consulente scientifica, ha collaborato con il Victoria and Albert Museum per la mostra The Glamour of Italian Fashion 1945-2014. Consulente e autore dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, ha all’attivo numerose pubblicazioni. Ha curato gli archivi storici di Valextra, Luisa Spagnoli e di Federico Forquet. In collaborazione con Electa Mondadori, nel 2020 ha ideato il ciclo di incontri Ephimera per il Parco del Colosseo.

Dopo il primo appuntamento, riservato agli studenti di Accademia Italiana il 9 febbraio e incentrato sulla figura di Elsa Schiaparelli, i prossimi incontri sono in programma nella sede della Dante a Palazzo Firenze il 30 marzo (“Le origini della moda italiana 1900-1945”), 27 aprile (“La Hollywood sul Tevere e le sfilate collettive nella Sala Bianca di Palazzo Pitti”), 11 maggio (“Dal trionfo del made in Italy alla globalizzazione”), sempre alle ore 17.30: la partecipazione è aperta al pubblico su prenotazione scrivendo a eventi@dante.global.

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 14 scuole e 40 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 10.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rik Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares