Alessia Denaro alla XII edizione di Taobuk – Taormina Book Festival Presentazione de Il Castello della Felicità

Alessia Denaro alla XII edizione di Taobuk – Taormina Book Festival

Presentazione de Il Castello della Felicità

romanzo per ragazzi edito da Salani

Lunedì 20 giugno 2022 ore 10.00

Palazzo Duchi di Santo Stefano

Via De Spuches – Taormina (ME)

 

Un barone sempre allegro, un bambino sempre triste e una ricetta per la felicità.

Un parco divertimenti abbandonato che si riaccende di notte.

Un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie emozioni.

 

Taormina, 17 giugno 2022 – Con il suo romanzo di esordio “Il Castello della Felicità”, edito da Salani, Alessia Denaro partecipa alla XII edizione di Taobuk- Taormina Book Festival, festival letterario in corso fino al 20 giugno nella suggestiva cornice della città di Taormina, luogo unico al mondo e snodo fra cultura occidentale ed orientale.

L’autrice presenterà il proprio romanzo lunedì 20 giugno 2022, alle ore 10.00, presso il Palazzo Duchi di Santo Stefano in dialogo con Beppa Finocchiaro, Docente di Storia contemporanea del Circolo Didattico di Zafferana Etnea.

Il Castello della Felicità, giunto alla sua prima ristampa, è un inno all’importanza di accogliere tutte le emozioni, belle o brutte che siano, e soprattutto al valore inestimabile della condivisione: la vera ricetta della felicità. Tristano, il protagonista del romanzo, è un bambino che non si rassegna ad essere visto con gli occhi di qualcun altro e trova il coraggio di ribellarsi allo stereotipo imperante. Ed ecco che la diversità diventa un potente strumento per entrare in correlazione con l’altro, un modo di vedere il prossimo ed accettare il suo essere diverso.

Tale è l’alchimia di Taobuk che convoglia su Taormina, luogo unico al mondo, snodo fra cultura occidentale ed orientale, le eccellenze della letteratura, delle arti e del pensiero.

Il Festival, nato dodici anni fa, da un’intuizione di Antonella Ferrara che lo presiede e dirige, accoglie la vocazione di recepire i “sedimenti letterari” della città, sintesi di una storia che coagula eventi, miti, vissuti, tradizioni. Il tema scelto per quest’anno e sul quale si articola il ricco calendario di incontri è Verità; più che un tema, uno stato di riflessione sul presente e di proiezione al futuro su cui si confrontano i tanti scrittori autorevoli, artisti, filosofi e scienziati che animano la kermesse.

L’incontro del 20 giugno con l’autrice Alessia Denaro costituisce, dunque, un’occasione per confrontarsi su un tema significativoche cos’è la felicità? Una domanda ricca di sfumature che l’essere umano si pone da sempre e su cui ognuno ha la propria legittima risposta. Un invito per piccoli e grandi per riflettere insieme sul valore della felicità e le sue molteplici declinazioni.

Sarà presente l’autrice.

Il programma dell’intera manifestazione è disponibile qui

Ingresso libero.

 

Alessia Denaro è di Avola, ha studiato all’università a Roma e adesso vive lì con il marito e i loro figli. Ha lavorato come avvocato in uno studio internazionale e si è occupata di finanza in una grande banca destreggiandosi tra contratti e pareri legali per molto tempo. Poi ha deciso che era ora di smettere e di dedicarsi alla sua passione di sempre: la letteratura. Il Castello della felicità, edito da Salani è il suo primo romanzo.

Il Castello della Felicità. Il racconto è la storia di Tristano De Felicis, un bambino di dieci anni che ama le zucchine bollite ma non riesce mai a guardare le cose dal lato positivo. Suo padre, il barone De Felicis III, è invece l’esatto opposto, essendo il proprietario del Castello della felicità, uno sperduto maniero dove si pratica anche un trattamento per ritrovare il buonumore che induce Tristano alla fuga. Il ragazzo si ritrova, così, in un luogo misterioso: un parco divertimenti abbandonato. Da qui ha inizio l’avventura che porterà Tristano a superare tutte le paure e le preoccupazioni per salvare la libertà di persone innocenti, grazie al suo coraggio ed in compagnia di nuovi ed inaspettati amici.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares