ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO e DAF Dance Arts Faculty annunciano una nuova ed importante collaborazione

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO e DAF Dance Arts Faculty

annunciano una nuova ed importante collaborazione

L’asse Milano – Roma per la danza classica e contemporanea

Accademia Ucraina di Balletto, di Milano, diretta da Caterina Calvino Prina, e DAF Dance Arts Faculty, “centro internazionale per la formazione ed il perfezionamento professionale della danza”, di Roma, diretto da Mauro Astolfi, due tra le eccellenze della formazione coreutica italiana, annunciano la nascita di un’importante e nuova collaborazione.

Una sinergia e una volontà comune di incentivare sul territorio nuove progettualità tra due realtà che hanno stabilito negli anni il più alto standard per i propri studenti.

Una filosofia comune che pone al centro del programma scelte didattiche e artistiche prive di qualsiasi compromesso in termini di valori e competenze messe in campo.

Un nuovo asse Roma-Milano che andrà ad arricchire le possibilità, gli scambi e progetti tra due realtà riconosciute come due esempi per la migliore espressione dello studio della danza professionale in ambito nazionale ed internazionale.

“L’Accademia Ucraina di Balletto, con questa collaborazione, arricchisce la sua proposta formativa con il contemporaneo, – dice Caterina Calvino Prina – senza perdere comunque il focus sulla danza classica di repertorio e con la metodica Vaganova. Il monte ore di classica non verrà diminuito, ma verranno aggiunte ore di contemporaneo alla preparazione”.

ACCADEMIA UCRAINA DI BALLETTO

La scuola professionale dell’Accademia Ucraina di Balletto apre la sua sede stabile presso il Teatro delle Erbe di Milano il 23 settembre 2005. Forte di tradizione e prestigio risponde alle esigenze di una formazione professionale di alto livello.

Dall’anno scolastico 2006/07 parte la collaborazione con un’Istituzione di prestigio come l’ISTITUTO delle MARCELLINE, con l’obiettivo di offrire ai propri studenti un ambiente completo per la loro crescita professionale, umana e culturale.

“L’unica accademia professionale in Italia che offre all’interno di un’unica sede lezioni di danza, lezioni scolastiche e convitto/residenza sia maschile che femminile”.

Le lezioni di danza si tengono nelle sale dell’Istituto di via Quadronno e chi vuole può frequentare la scuola secondaria di primo grado e il liceo linguistico pomeridiano sia come alunno esterno sia come alunno interno.

E’ indubbio il vantaggio di avere nello stesso edificio la possibilità di frequentare la scuola, le lezioni di danza, nonché di poter usufruire di un internato sia femminile che MASCHILE senza doversi sottoporre a stressanti trasferimenti, soprattutto per chi abita lontano da Milano.

L’Accademia Ucraina di Balletto si propone come la prima scuola professionale in Italia di pura METODICA VAGANOVA, avvalendosi di docenti altamente qualificati, provenienti dai più importanti teatri dell’ex Unione Sovietica ed Europei, a garanzia dell’applicazione di un metodo la cui validità è riconosciuta in tutto il mondo.

Gli spettacoli degli allievi dell’AUB rientrano nella stagione teatrale del famoso Teatro Arcimboldi di Milano dove ogni anno l’Accademia presenta i grandi balletti del repertorio classico ed ospita come Etoile i più grandi nomi della danza internazionale.

Gli allievi più talentuosi sono presentati a competizioni internazionali prestigiose come il “PRIX DE LAUSANNE”, lo “YOUTH AMERICAN GRAND PRIX”, VAGANOVA PRIX” ecc.

L’Accademia al termine degli studi, oltre ad indirizzare i ragazzi alle compagnie internazionali più idonee, offre ai più meritevoli la possibilità di entrare nella compagnia russa “St.Petersburg Classical Ballet of Andrey Batalov” oppure nelle produzioni in Italia del “Balletto Ucraino”, compagnia residente dell’ EcoTeatro (ex Teatro di Milano).

Direttrice AUB in Italia è Caterina Calvino Prina, mentre il direttore artistico è il maestro Egor Scepaciov, ex primo ballerino del teatro dell’Opera di Chisinau.

Tag:

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares