A SETTEMBRE DOPPIO APPUNTAMENTO NEOGOTICO

 

 3-4 settembre a Pollenzo per visitare la Tenuta Reale e il Borgo e degustare i pregiati prodotti della Banca del Vino

 17-18 settembre a Busca per vivere il fascino del misterioso Castello in cui alloggiarono Manzoni e Pellico.

Luglio 2016 – Nell’ambito de ‘il cuNeo Gotico’ – progetto triennale promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo – appuntamento per il primo weekend di settembre per andare alla scoperta del borgo di Pollenzo, uno dei più importati emblemi del Neogotico cuneese, con l’ex Agenzia Agricola del Parco Reale, la Cascina Albertina, la Chiesa di San Vittore e la Torre. Nella prima metà dell’800, re Carlo Alberto di Savoia decise di edificare un’impresa agricola modello e di attuare una serie di interventi che ridisegnarono l’aspetto dell’intera cittadina medievale; il progetto, che conferì al borgo la caratteristica atmosfera neogotica a classicheggiante, fu affidato a Ernest Melano e Pelagio Palagi.
mi

Dal 2004 proprietà dell’Agenzia di Pollenzo SPA, tutto il complesso è diventato sede dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, della Banca del Vino e dell’Albergo dell’Agenzia, sotto l’egida dell’associazione internazionale Slow Food. Non potrà quindi mancare una degustazione alla Banca del Vino, una sorta di caveau in grado di rappresentare e custodire l’intero patrimonio vinicolo italiano.

Il 17 e 18 settembre ‘il cuNeo Gotico’ fa tappa a Busca, per lasciarsi stregare dal fascino misterioso e romantico del Castello del Roccolo. Riedificato e trasformato nel 1830-31 dal marchese Roberto Tapparelli d’Azeglio, è considerato una delle migliori espressioni del revival neo-medievale promosso dalla corte sabauda. Gli esterni sono caratterizzati da un trionfo di decorazioni floreali, archi moreschi, merli ghibellini e gli interni presentano grandi affreschi e decorazioni in stucco bianco. Questo Castello, fra l’altro, durante il Risorgimento, ospitò grandi personaggi come Alessandro Manzoni e Silvio Pellico. Oltre all’edificio, sarà possibile vedere le splendide serre, il lago del Tritone, luogo molto amato dalla regina Margerita di Savoia che trascorreva ore a leggere sulle sue rive, e il parco con la ‘grande passeggiata del bosco’, un anello di circa 4 Km riaperto nel 2013 che si snoda attraverso la valle delle felci, i belvedere e i padiglioni del tè.

 

Appuntamenti:

sabato 3 e domenica 4: ritrovo alle ore 16.00 a Pollenzo in piazza V. Emanuele

sabato 17 e domenica 18: ritrovo alle ore16.00 all’ingresso del Castello del Roccolo                                       

Le visite guidate sono gratuite ma è necessario prenotare attraverso il sito: http://cuneogotico-pollenzo.eventbrite.it e http://cuneogotico-busca.eventbrite.it

 

Sabato 17 alle 16 per fotografi professionisti e fotoamatori c’è la possibilità di partecipare alla visita “Il cuNeo gotico per i fotografi”, effettuando la prenotazione al link: http://cuneogotico-fotografi.eventbrite.it

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares