A BiblioDays arriva il Teatro dell’Orsa

Monica Morini e Bernardino Bonzani presentano cinque eventi creati ad hoc. Per bambini di ogni età.a

 

Il Teatro dell’Orsa è protagonista del progetto BiblioDays: in collaborazione con la Biblioteca Panizzi e le Biblioteche Decentrate di Reggio Emilia, Bernardino Bonzani e Monica Morini in questi giorni presentano, grazie al contributo del Comune di Reggio Emilia per le attività culturali, Storie in viaggio – Verso l’Odissea tra mito e fiaba, progetto che rientra nelle attività culturali promosse dalla Casa delle Storie – Teatro dell’Orsa per la città di Reggio Emilia.

Dopo alcuni appuntamenti di narrazione nelle biblioteche decentrate della città (dal 4 al 7 ottobre alle ore 16.45), il progetto culminerà domenica 16 ottobre alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia con lo spettacolo itinerante Nel mare di Odisseo, creato con gli attori della Casa delle Storie.

La performance, che si avvale delle scenografie di Franco Tanzi, debutterà alle ore 15, con replica alle ore 16.45.

Suggerisce Bernardino Bonzani: «Il misterioso, incredibile viaggio dell’eroe greco: maghe, sirene e creature mostruose. Dei, animali e uomini incontrano gli occhi di Odisseo e dei suoi compagni. Alle spalle dieci anni di guerra, la città di Troia in fiamme, e nel cuore un solo desiderio: Itaca, il ritorno a casa. Questa è la storia più antica che conosciamo. Le storie ci portano lontano, ci dicono chi siamo».

Monica Morini aggiunge: «Da anni collaboriamo con biblioteche e centri culturali, costruendo percorsi che hanno attraversato l’immaginario di ragazzi e famiglie con spettacoli unici, itineranti, che abitano insolitamente gli spazi delle biblioteche, quelli meno vissuti e frequentati ma di rara bellezza. Nel tempo abbiamo creato eventi ispirati ai classici come Alice di Caroll, con l’evento Il tè del Cappellaio Matto o Rincorrendo Orlando, dal poema cavalleresco di Ariosto; Il mago di Oz e Le storie della buonanotte mettendo letteralmente a dormire decine di spettatori dentro lettini candidi a suon di filastrocche, ninnananne e fiabe della tradizione. Tutti i percorsi hanno ricche mappe bibliografiche per accendere e moltiplicare il piacere di leggere».

Info sul progetto BiblioDays: http://biblioteche.provincia.re.it/.

Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.

Ufficio stampa Teatro dell’Orsa

Michele Pascarella

346 4076164 michelepascarellateatro@gmail.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares