57° Premio del Syndicat professionnel de la Critique sezione Danza d

Il 57° Premio del Syndicat professionnel de la Critique sezione Danza ha assegnato a Cristiana Morganti il titolo di Migliore Interprete per Moving with Pina, andato in scena nel giugno 2019 al Théâtre de la Ville di Parigi, a dieci anni dalla morte di Pina Bausch. Il prestigioso riconoscimento della critica francese premia Morganti in uno spettacolo che nel 2020 compie dieci anni e ha un forte valore simbolico: nato come omaggio a Pina, dopo venti anni come sua interprete, lo spettacolo ha decretato l’inizio del suo percorso come artista indipendente dal Tanztheater di Wuppertal.

Il 57° Premio del Syndicat professionnel de la Critique, presieduto da Marie-José Sirach, ha assegnato a Cristiana Morganti il titolo di Migliore Interprete nella categoria Danza con Moving with Pina, spettacolo creato e interpretato da Cristiana Morganti, prodotto dal Funaro di Pistoia, con l’appoggio e il sostegno della Pina    Bausch   Foundation, andato in scena con il tutto esaurito per cinque serate, nel giugno 2019, al Théâtre de la Ville / Théâtre des Abesses di Parigi, a dieci anni dalla morte di Pina Bausch. Il prestigioso riconoscimento della critica francese premia Morganti in uno spettacolo che nel 2020 compie dieci anni e ha un forte valore simbolico. È una conferenza danzata        in cui la danzatrice e coreografa italiana propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore: un racconto poetico del suo straordinario percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca, che svela la dedizione, la fantasia e la cura del dettaglio racchiusi nel linguaggio di Pina. Lo spettacolo ha debuttato nel Teatro Ruskaja dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, in una rassegna curata da Leonetta Bentivoglio nel febbraio 2010, pochi mesi dopo l’improvvisa scomparsa dell’artista che ha cambiato il panorama di riferimento della danza mondiale. Da allora Moving with Pina è ininterrottamente impegnato in tour internazionali. Per questa prima creazione come artista indipendente dal Tanztheater di Wuppertal (dove è stata danzatrice solista dal 1993 al 2014) Cristiana Morganti ha ricevuto il Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno. Con Moving with Pina Cristiana Morganti ha anche inaugurato la collaborazione con il Funaro, che da quel momento ha prodotto Jessica and me, nel 2014, per cui ha ricevuto il Premio Danza & Danza come migliore Interprete/Coreografa, A Fury Tale, nel 2016, Another Round for Five, nel 2019.  A questi spettacoli si aggiungono le tre creazioni per il Conservatoire Nationale Superieure de Paris: Out of Twelve (2012), Sacré Printemps! (2013), Petit Rêve (2017) e la creazione Non sapevano dove lasciarmi commissionata nel 2017 dalla prestigiosa compagnia Aterballetto.

Alla notizia della vittoria del Premio del Syndicat professionnel de la Critique Cristiana Morganti dice: “Sono onorata, felice e allo stesso tempo un po’ stordita per questo riconoscimento che arriva in un momento estremamente difficile per i danzatori, i coreografi e per tutti gli artisti del mondo del teatro e rappresenta quindi per me un grande incoraggiamento e un invito a non mollare mai. Bisogna procedere, anche nell’incertezza, con la consapevolezza che lo spettacolo dal vivo è la vita.”

Il Premio del Syndicat professionnel de la Critique Théâtre, Musique et Danse premia dal 1963 le personalità artistiche di teatro, musica e danza che hanno segnato la Stagione. Una Stagione che l’emergenza sanitaria ha brutalmente interrotto e che non ha però sospeso questa edizione del premio perché il Syndicat, ha ritenuto che ora più che mai andasse sostenuta l’importanza dello spettacolo dal vivo.

La sezione Danza ha stabilito i seguenti riconoscimenti, oltre a quello per Cristiana Morganti: il Grand Prix a Body and Soul, di Crystal Pite e a Une Maison, di Christian Rizzo, il Premio Personalità Coreografica dell’Anno a Akram Khan e a Lia Rodrigues, il Premio per la Performance a Phia Ménard, il Premio per il Miglior film di danza a Danser sa peine, di Valérie Muller, il Premio per il Migliore libro sulla danza a Philippe Verrièle, con Regardez la danse!, il premio alla Migliore Compagnia al Ballet de l’Opéra de Lyon e il Premio Migliore Rivelazione al giovane  Po-Cheng Tsai.

Cristiana Morganti riprenderà il tour interrotto a febbraio a causa  del Covid con il seguente calendario: con Moving with Pina sarà il 19 settembre a Verona per l’Estate Teatrale Veronese, il 15 e 16 ottobre al Stanislavsky Electrotheater di Mosca, il 19 ottobre  al Priut Komedianta Theatre di San Pietroburgo e l’11 e 12 dicembre a Le Channel di Calais, con Another Round for Five, prodotto dal Funaro con Fondazione Campania dei Festival e con la coproduzione di TPE  – Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, Associazione Teatrale Pistoiese, Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni e MA scène nationale – Pays de Montbéliard,  sarà il 17 novembre a Le Théâtre di Montbeliard.

Note biografiche

 

CRISTIANA MORGANTI è danzatrice e coreografa. Si diploma in danza classica all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Lavora con Susanne Linke, Urs Dietrich, Felix Ruckert e con la compagnia Neuer Tanz diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Studia in Danimarca con gli attori dell’Odin Teatret di Eugenio Barba.  Dal 1993 al 2014 è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch partecipa a dieci creazioni e danza in tutti gli spettacoli del repertorio. Nel 2001 partecipa al film di Pedro Almodovar Parla con lei e nel 2011 al film di Wim Wenders Pina.

Nel 2010 Cristiana Morganti inizia la sua attività coreografica creando e interpretando la Conferenza Danzata Moving with Pina in omaggio a Pina Bausch. Da allora lo spettacolo è ininterrottamente impegnato in tour internazionali. Sempre nel 2010 comincia la collaborazione con il Funaro di Pistoia. Nel 2011 riceve il Premio Positano Leonide Massine come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno. Seguono le creazioni Out of Twelve (2012), Sacré Printemps! (2013), Petit Rêve (2017), per il Conservatoire Nationale Superieure de Paris.

Nel 2014, per il suo spettacolo Jessica and Me, Cristiana Morganti riceve il Premio Danza & Danza come migliore Interprete/Coreografa. Lo spettacolo è presentato in più di 50 città in Italia, Francia, Irlanda, Inghilterra, Svezia, Germania, Libano ed è ancora attualmente in tournée. Tra le date più prestigiose: Dublin Dance Festival (Dublino), La Biennale de la Danse (Lione), Théâtre des Abbesses / Théâtre de la Ville (Parigi), The Place (Londra), Festival Tanz im August (Berlino), Dansens Hus (Stoccolma), Festival Bipod (Beirut), Euro Scene (Lipzia).

Seguono nel 2016 A Fury Tale di cui Morganti firma regia e coreografia, che ha come interpreti due danzatrici di spicco provenienti dal Tanztheater di Wuppertal e nel 2017 Non sapevano dove lasciarmi che Cristiana Morganti crea per la compagnia Aterballetto. Nell’estate 2018 lavora con gli allievi dell’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico e presenta al Festival dei Due Mondi di  Spoleto, la performance Senza bussare. L’ultimo spettacolo di Cristiana Morganti Another Round for Five ha debuttato a dicembre 2019 nell’ambito del Festival Quartieri di vita di Napoli ed è attualmente in tournée.

 

IL FUNARO CENTRO CULTURALE

Via del Funaro 16/18 – 51100 Pistoia – Italia

T/F +39 0573 977225 – +39 0573 – MAIL info@ilfunaro.org –

WEB www.ilfunaro.org – FACEBOOK Il Funaro

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares