18a Edizione Festival Ultrapadum

Giovedì 3 Giugno 2010 alle ore 12
Conferenza Stampa di presentazione
Sala Consiliare Comune di Pavia – Piazza Municipio, 2 – Pavia
Seguirà buffet con i vini e i prodotti tipici della provincia di Pavia

Voghera (PV), 25/05/10. Dopo il grande successo ottenuto dalla scorsa edizione del Festival Ultrapadum, Giovedì 10 giugno presso l’Auditorium del Collegio Ghislieri di Pavia, prende il via la 18a edizione del Festival Ultrapadum, la lunga kermesse musicale organizzata e diretta da Angiolina Sensale, presidente della Società dell’Accademia di Voghera.

Anche quest’anno il Festival Ultrapadum ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia – Assessorato Culture, Identità e Autonomie, del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia, che in questa manifestazione vedono una importante occasione di promozione del territorio.

Il concerto che aprirà il ricco programma di quest’anno, che conta ben 50 concerti, sarà la serata di gala del Concorso Lirico dedicato ad Alfredo Giacomotti.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno segnaliamo il grande concerto del 12 settembre in Piazza Duomo che concluderà il Festival dei Saperi, l’importante appuntamento con la cultura e la letteratura che si tiene ogni anno a Pavia.

Altre novità sui concerti e le nuove locations verranno presentate durante la conferenza stampa che si terrà

Giovedì 3 giugno alle ore 12 presso la Sala Consiliare
del Comune di Pavia

Angiolina Sensale anticipa così la 18a edizione del Festival:

“Il diciottesimo anno è una tappa significativa, che estende metaforicamente al festival gli effetti di immissione alla maggiore età.

È confortante poter sorridere su questa analogia ripercorrendo i diciotto anni di storia che hanno visto crescere quantitativamente e qualitativamente la rassegna concertistica.

L’Oltrepo Pavese, che ha dato il nome al Festival, non ne è più il solo palcoscenico: gli appuntamenti si sono moltiplicati e hanno toccato le limitrofe province di Alessandria, Lodi, Piacenza.

Il riconoscimento di rilevanza regionale attribuito lo scorso anno dalla Regione Lombardia e il patrocinio del Consiglio dei Ministri hanno siglato, con un’attestazione di eccellenza, l’impegno a favore del territorio, per portarne la visibilità oltre i confini e per allinearlo ai percorsi turistici di interesse nazionale.

La frequentazione dei gruppi stranieri ne è prova tangibile. Il 2010 è stato dichiarato dall’UNESCO Anno Internazionale della Gioventù e dell’Avvicinamento delle Culture, tematiche che il Festival ha ben presenti: i giovani tra i 18 e i 30 anni rappresentano il 70% dei musicisti partecipanti. Gli oltre mille musicisti: solisti, cori, orchestre, provengono da Belgio, Olanda, Germania, Ungheria, Russia, Ucraina, Romania, Stati Uniti, Isole Bahamas, Brasile, Giappone, Corea.
Gli itinerari attraverso i beni culturali della provincia si sono arricchiti di molte nuove location, tra cui la Chiesa di Santa Maria, nel monumentale complesso architettonico romanico di Lomello, il restaurato castello di Lardirago, la Villa dei Conti Vistarino a Rocca de’ Giorgi, la Chiesa Romanica di Arena Po, il Castello Visconteo di Pavia.
Le proposte spaziano nei diversi generi dello spettacolo, con un’estensione al cabaret musicale e la partecipazione di Pippo Santonastaso, Mimmo Ruggiero, in coppia con Alex Pettinaroli e Alberto Patrucco. Si riconfermano le sedi “storiche” dell’opera e dell’operetta: Valverde con la Carmen e Rivanazzano con Cin Ci là.
Cinquanta serate da trascorrere ‘en plein air’, certi che ‘la musica è una delle forme della felicità’”.

Al termine di ogni concerto, come ogni anno, sarà possibile degustare vini e prodotti tipici del territorio, grazie alla nutrita partecipazione dei produttori locali che vedono in Ultrapadum, una valida opportunità di promozione.

Un ringraziamento particolare va all’Agenzia Réclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all’organizzazione della manifestazione.

Info per il pubblico: Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

 Ufficio Stampa: Simonetta Tocchetti per Silvia Trovato Comunicazione
simonetta.tocchetti@libero.it
338/8542088

Domenica 4 Luglio 2010, ore 21,15
“G. Rossini: Petite Messe Solennelle”
per soli coro, pianoforte e harmonium
Ensemble cameristico “Melopèa” di Parma
diretto da Emiliano Esposito
Chiesa di San Giorgio Martire – Arena Po (Pv)
Ingresso libero

Arena Po, 25/06/10. Sarà il Comune di Arena Po ad ospitare l’undicesima tappa del Festival Ultrapadum, Domenica 4 luglio 2010 alle ore 21,15. In programma la “Petite Messe Solennelle” di Gioacchino Rossini nell’interpretazione dell’ensemble “Melopèa” di Parma diretto dal maestro Emiliano Esposito.
Una serata dedicata ad uno dei capolavori del maestro pesarese, autore di pietre miliari del melodramma quali i celeberrimi Barbiere di Siviglia e Guglielmo Tell ma anche di una vasta produzione di brani di musica da camera sacra e profana.
Merita attenzione il luogo prescelto per la manifestazione: il Comune di Arena Po è infatti una new entry del festival musicale diretto da Angiolina Sensale, senza dimenticare la suggestiva location del concerto rappresentata dalla chiesa Romanica di San Giorgio Martire, gioiello dell’architettura lombarda. 

Questo il programma della serata:

Gloria
Gloria in excelsis Deo (coro) – Et in terra pax (soli e coro) – Gratias
agimus tibi (contralto, tenore e basso) – Qui tollis (soprano e contralto) – – Quoniam (basso) – Cum Sancto Spiritu (coro)

Credo
Credo in unum Deum (soli e coro) – Crucifixus (soprano) – Et resurrexit (soli e coro) – Et vitam venturi (coro)

Offertorium
Prélude religieux (pianoforte solo)

Ritournelle (harmonium)

Sanctus (soli e coro)

O Salutaris Hostia (soprano)

Agnus Dei (contralto e coro)

A proposito della Petite Messe Solennelle
La “Petite Messe Solennelle” fu composta da Giacomo Rossini nel 1863, e fa parte della sua produzione di musica da camera e sacra. 
Scritta per dodici cantanti di cui quattro solisti, due pianoforti ed un harmonium, venne poi rivista 4 anni dopo quando il compositore pesarese decise di orchestrarla.
Capolavoro innovativo in un periodo in cui la melodia romantica era sovrana,  solo in seguito sarà valutata come capolavoro rossiniano: esso anticipa i tempi della musica moderna dando nuovi indirizzi estetici e forme avveniristiche che si svilupperanno ben oltre la metà dell’Ottocento per giungere agli inizi del Novecento. Quest’opera venne eseguita la prima volta nel marzo 1864 presso la cappella di famiglia della contessa Louise Pillett-Will alla quale fu dedicata. 
La versione originale della Petite messe è stata presentata per la prima volta in tempi moderni al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 1997.

A proposito dell’Ensemble Melopea di Parma
L’Ensemble cameristica “Melopea” nasce a Parma nel 2010 dalla volontà di un gruppo di musicisti che, impegnati in un percorso di ricerca all’interno del vasto repertorio internazionale di musica corale da camera sacra e profana, intende dare a queste pagine stupende la forza, il gusto ed il colore tipico della vocalità italiana.

Giovedì 8 Luglio 2010, ore 21,15
La Spagna di Garcia Lorca
Torre del Monte – Borgo Priolo (Pv)
Ingresso 8 euro

Borgo Priolo 28/06/2010 – Prosegue la lunga kermesse estiva della XVIII edizione del  Festival Ultrapadum: giovedì 8 luglio il festival musicale farà tappa a Borgo Priolo  con “La Spagna di Garcia Lorca”, viaggio musicale attraverso le canzoni e le poesie del poeta spagnolo.

La chitarra di Andrea Candeli (ideatore e coordinatore del progetto, accompagnato da Michele Serafini al flauto, Corrado Ponchiroli  voce e percussioni e Chiara Guerra ballo e palmas) accompagnerà lo spettatore in un viaggio sentimentale, alla scoperta dei personaggi mitici creati da Lorca, il gitano e il torero. E’ una trasposizione artistica di quell’ Andalusia  gitana ricca di  tradizioni folkloristiche culturali, fortemente dominate da colori e sentimenti,  capaci di trasmettere emozioni tanto profonde nella loro semplicità primitiva. Il progetto ha dunque l’ambizione di tracciare un filo conduttore storico-musicale di una tradizione tanto ricca ma ancora poco conosciuta, attraverso la musica, il ballo, il canto dell’Andalusia e i versi scritti da Federico Garcia Lorca.

Questo il programma della serata:

F. Garcia Lorca-Romance Pascual de los pelegrinitos
G. King-Moorea
F. Garcia Lorca-Anda Jaleo
Poesia-La sevillana
F. Garcia Lorca-Sevillanas
Poesia-A Manuel De Falla
M. De Falla-Danza ritual del fuego
F. Garcia Lorca-El cafè de Cinitas
R. Dyens-Saudade n° 3
Poesia-Zorongo gitano
F. Garcia Lorca-Zorongo gitano
P. De Lucia-Mediterranean Sundance
F. Garcia Lorca-La Tarara

E’ previsto un servizio navette diretto alla località del concerto, nella frazione di Torre del Monte, a partire dalle ore 20.

Per informazioni: Società dell’Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la palestra comunale.

Sabato 10 Luglio 2010, ore 21,15
Supervarietà
Alex Pettinaroli e Mimmo Ruggero
Palazzo Nocca – Barbianello (Pv)
Ingresso 8 euro

Barbianello 28/06/2010 – Sabato 10 luglio il Festival Ultrapadum farà tappa a Barbianello con Alex Pettinaroli e Mimmo Ruggiero, animatori dello spettacolo Supervarietà.

Alex Pettinaroli, illusionista di fama nazionale, introdurrà gli spettatori ad incredibili esperimenti di magia e prestidigitazione mentre l’imitatore Mimmo Ruggiero interpreterà grandi personaggi della musica e dello spettacolo italiano in un susseguirsi di sketches e brani musicali.

Una serata poliedrica che non mancherà di divertire e stupire il pubblico, dove gli spettatori saranno protagonisti di giochi di prestigio e illusionismo.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso idoneo luogo coperto.

Alex Pettinaroli è uno degli illusionisti  più noti e promettenti del panorama “magico” nazionale. Detentore di 3 Campionati Italiani di Magia e selezionato per i prossimi Mondiali, nel 2003 e nel 2006 è stato tra i protagonisti di Domenica In a fianco di Mara Venier.

Mimmo Ruggiero: attore, cabarettista, imitatore, cantante, musicista, poliedrico showman, dopo il diploma all’Accademia dello Spettacolo si esibisce nei teatri della Capitale, ha lavorato per la Rai a Domenica In e a Mediaset nei programmi La sai l’ultimaScherzi a parte.

Barbianello nacque probabilmente come dipendenza di un più antico luogo detto Balbianum, situato presso il Po (forse presso la frazione Palasio di Pinarolo Po) e verosimilmente distrutto dal fiume stesso prima della fine del medioevo. Barbianello a sua volta appare alla fine del XII secolo, quando il territorio già apparteneva al dominio pavese. Era incluso nella podesteria di Broni, e rimase poi al feudo di Broni nei successivi passaggi dai Beccaria (dal Quattrocento al 1536) ai conti Arrigoni di Milano, cui restò fino all’abolizione del feudalesimo nel 1797. Merita particolare attenzione per le sue caratteristiche storico-culturali Palazzo Nocca, costruito nella seconda metà del XVIII secolo.

[slideshow]

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares