Natale a 5 stelle è il film Netflix firmato Vanzina

“Natale a 5 stelle” è il primo film dei Vanzina che esce dopo la morte di Carlo, diretto dall’amico Marco Risi, il primo che disponibile solo su Netflix, dal 7 dicembre, ed il primo che porta sul grande schermo un premier gialloverde, interpretato da Massimo Ghini.

A pochi giorni da Natale, il premier si trova in visita a Budapest per stringere i rapporti con l’Ungheria, finisce invischiato in una tresca la deputata dell’opposizione (Martina Stella), inviato delle Iene vestito da Babbo Natale che cerca di coglierli sul fatto (Riccardo Rossi) e portaborse sempre al telefono con la madre apprensiva e malata (Ricky Memphis).

“Anni fa con mio fratello Carlo abbiamo cominciato a lavorare alla trasposizione italiana della commedia inglese Out of order di Ray Cooney di cui la nostra amica Andrea Osvart aveva acquistato i diritti. Abbiamo pensato che per renderlo italiano fosse necessario contestualizzarlo con la nuova politica di oggi, con i nuovi politici. Come 35 anni fa Vacanze di Natale erano una fotografia dell’Italia di allora, anche questo film racconta l’oggi, se nel 2050 qualcuno lo rivedesse capirebbe molto del momento che stiamo vivendo perché è nel dna della commedia raccontare il potere”, dice ai microfoni de La Repubblica; è un ritratto generale, non solo del governo, come fa pensare il titolo”.

Ghini ha presentato così il suo “Natale a 5 stelle”: “Non avrò molto tempo per stare qui perché ho lasciato la riunione della Presidenza del Consiglio per venire a fare questa riunione. Seguo i fratelli del cinema dai tempi del cinema neorealista, Gianmarco Risi ho sempre visto i suoi film di fantascienza. Ho una preparazione a 372 gradi nei confronti del cinema. La possibilità che ci viene data attraverso Netflix è quella di poter uscire in più di 150, 160, 180 Paesi e poter raccontare anche quello che sta avvenendo nel nostro Paese. Basta con questi francesi, con questi inglesi, anche con questi spagnoli, tutti tenuti in piedi da una stampa e una critica di parte, diciamolo chiaro e tondo, e finalmente ci viene data la possibilità di fare in maniera gioiosa, serena, tranquilla, per i cittadini, di questa nostra esperienza, dura ma intensa”.

Che l’avventura Netflix ,in Italia, abbia veramente inizio.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares