Stile, forme, colori, come scegliamo un occhiale? La magia dell’estate ci obbliga a proteggere gli occhi, oltre alla praticità il glamour di un oggetto amato come l’occhiale da sole non può che invitarci a conoscere e provare i nuovi modelli dell’estate 2021.
Neri classici o colorati, seguono le tendenze. Incontro un’esperta del settore Ombretta De Santis proprietaria dell’ottica Regina in via Alessandria zona Porta Pia di Roma, mi spiega che quest’anno il settore si è ridimensionato causa covid, le aziende non hanno elaborato nuovo modelli, o meglio, meno che negli anni precedenti.
L’occhiale è un oggetto che deve essere scelto con cura. Oggi si tende ad acquistare molto online, ritengo che sia poco pratico per questo genere di articolo, che richiede la qualità assoluta. L’uso dell’occhiale è associato spesso ad un difetto ottico, così si può optare per un doppio utilizzo che vede una lente correttiva in una montatura più particolare, l’indosso deve rispondere ad una qualità importante visto le ore di tempo incalcolabile con cui ne siamo a contatto. Quindi l’idea di protezione deve sempre anticipare la griffe e l’estetica. Molte collezioni tendono a farne solo un accessorio ma in realtà l’occhiale è un oggetto essenziale. Ormai radicati nei nostri look sono una mescolanza di stile e tecnologia; del resto il mercato, in continua evoluzione, offre ogni tipo di risposta alle nostre esigenze, e sì perché un occhiale è un interlocutore fra noi e gli altri, ci cambiano in modo comunicativo. Dai marchi storici a quelli più recenti hanno formulato soluzioni che permettono di avere un lusso che guarda al futuro, lenti fotocromatiche con doppia soluzione tra correzione della vista e protezione del sole. Metallo e celluloide sono su quasi tutti i modelli con un linguaggio che parla di design e tecnologie innovative, un settore che conferma i progressi nella ricerca dei componenti.
Quest’anno torna prepotentemente l’occhiale da sole che copre gran parte del viso, modelli che ricordano le dive anni ‘70 con un fascino vintage che riflette uno stile più borghese ed intellettuale, da abbinare a foulard e abiti molto femminili. Sono un completamento dell’idea di lusso per la signora che vive la città ma anche le via di Taormina o i piccoli vicoli della stupenda costiera amalfitana. E poi i colori pastello presenti su tutte le passerelle, tinte particolari forse difficili da abbinare e quindi, perché no, giocare a contrasto.
I modelli maschili restano un pò fermi nell’offerta del design, i marchi storici con le loro linee classiche, ma sempre di tendenza, rispondono all’esigenza dell’uomo che più che un brand cerca la qualità, ed è proprio questa, mi spiega Ombretta (che è nel settore da trent’anni con un importante conoscenza del prodotto), che qualitativamente l’occhiale deve pensare alla salute dell’occhio ed è questo che l’ottico deve fare. Le lenti sono fondamentali come una “medicina personalizzata” vanno scelte secondo le proprie esigenze e così l’occhiale da sole diventa terapeutico. Nell’estetica, nell’eleganza o nella scelta più audace un occhiale rende affascinate ogni volto. Dai tagli imprecisi a quelli più ricercati, una volta indossati devono esaltare i nostri pregi e camuffare i difetti. Il dettaglio poi è nel prodotto più di nicchia scelto da chi ha un stile molto personale. Eleganza e funzionalità questo è ciò che si cerca e un’ottica diventa una stanza dei desideri dove ogni minuziosa sfumatura diventa un dialogo tra aspetto e protezione. Le donne intorno ai 40/50 anni sono quelle che cavalcano l’onda, scelgono i prodotti migliori senza pensare al lato economico ma bensì al lusso qualitativo. Donne sofisticate che nella stagione estiva sfoggiano l’occhiale un pò come la borsa o la scarpa, diventa un pezzo esclusivo del loro outfit. La giusta scelta di un modello permette l’armonia del total look e i dettagli sono arma che le distingue dalla massa.
L’impeccabile bellezza di un occhiale incontra la tecnologia per diventare espressione di forme singolari con materiali nobili. Una danza di colori per vestire le più giovani con contrasti di tonalità di caldo e freddo che si fondono in uno sguardo per valorizzare ogni nostro dettaglio.