Sta per tornare “ViniAmo Numana”. 4 giorni dedicati al vino marchigiano a Luglio ed Agosto 

“Bere è dissetarsi, Degustare è emozionarsi.” È questo lo slogan di ViniAmo Numana, manifestazione nata nel 2019 da un confronto tra i fratelli Marcello e Massimiliano Morichi (M&M Organization) ed il sindaco di Numana, Gianluigi Tombolini.
Marcello si è occupato dell’assortimento, mentre il fratello Massimiliano ha sviluppato l’organizzazione ed il marketing. L’idea alla base di ViniAmo è stata quella di realizzare un salotto del vino, “Non sagra o un evento di massa, ma un’occasione di promozione per i vini marchigiani. Non solo quelli del Conero.” La selezione delle cantine, infatti, è venuta cercando di rappresentare tutte le zone ed i vini della nostra Regione.
Sta, dunque, per partire la terza edizione di questa gustosa manifestazione, che quest’anno si terrà nelle serate del 23 e 24 luglio ed in quelle del 13 e 14 agosto, dalle 19.00 alle 23.00. L’obiettivo, ci spiegano gli organizzatori, è quello di permettere alle aziende marchigiane di comunicare e farsi conoscere da addetti ai lavori, curiosi e soprattutto dai turisti.
Si è cercato di dare trasversalità alla manifestazione selezionando sia produttori di grandi dimensioni, che aziende di dimensioni ridotte.
Piccola anteprima per i nostri lettori: l’azienda Umani Ronchi porterà in degustazione il Pelago 2017. Questa sarà una delle prime occasioni in cui sarà possibile assaggiare questo vino, emblema dell’azienda di Michele Bernetti.
L’ingresso sarà libero ma con sole 12 euro si riceverà la tasca serigrafata con il calice, 3 tagliandi per altrettante degustazioni ed un piattino di specialità gastronomiche della Marche Salumi, della famiglia Moroni di Camerano, anche quest’anno partner dell’evento.
Un intero desk sarà dedicato all’AIS. L’Associazione Italiana Sommelier metterà a disposizione un suo degustatore relatore ufficiale per condurre degustazioni guidate di approfondimento: classi da almeno 5 persone, con degustazione di altre 4 bottiglie, per una durata di mezz’ora circa ed un costo di ulteriori 4 euro.
I numeri della passata edizione: nel 2020 sono state organizzate solo 2 serate di ViniAmo, con circa 500 persone, mentre ad agosto si tenne un convegno dedicato al Rosso Conero, con una prima serata centrata sul Montepulciano ed un’altra sull’annata Conero 2004 di diversi produttori, con i vignaioli come relatori).
Queste le cantine che hanno aderito all’evento di quest’anno:
Il 23 luglio ci saranno
– Colognola,
– Leopardi,
– Il Pollenza,
– Montecappone,
– Moroder,
– Tavignano,
– Terre di Serrapetrona,
– Umani Ronchi.
Il 24 luglio sarà possibile degustare
– Baldarelli,
– Casaleta,
– Castellani,
– Lucesole,
– Cantine Marconi,
– Montecappone,
– Sant’Isidoro.
Il 13 agosto sarà la volta di
– Brocca Nera,
– Leopardi,
– Conti degli Azzoni,
– Marconi,
– Terra di Serrapetrona,
– Cantina Saputi.
La serata finale, quella del 14 agosto, vedrà la partecipazione di
– Colognola,
– Conti degli Azzoni,
– Fiorini,
– Lucesole,
– Moroder,
– Cantina Saputi,
– David Tiberi (azienda che produce un pregiato vino cotto, vincitore di numerosi premi).
“I produttori hanno inteso questa iniziativa come una valida opportunità per farsi conoscere da turisti, ristoratori e bar della zona, oltre che da curiosi ed amanti del mondo del vino”, ci spiegano ancora gli organizzatori, molto soddisfatti dalle prenotazioni che stanno arrivando tramite la pagina Facebook dedicata all’evento. 
Utilizzando questa modalità di prenotazione, inoltre, è possibile beneficiare anche di uno sconto.
Un evento da non perdere, inserito anche all’interno del cartellone estivo degli eventi turistici del comune di Numana e della Riviera del Conero.

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares