Ormoni, umore, libido e colesterolo?

Cosa hanno in comune questo quartetto della nostra orchestra biologica?

Prima di scoprire cosa hanno in comune, guardiamo le differenze, uno di loro è materia prima, i altri invece ballano come il colesterolo comanda.

Ecco qui anche la risposta.

Quante volte hai sentito parlare del colesterolo? E sopratutto del colesterolo buono, perché quello cattivo è sempre cattivo, e fa malissimo quando morde, ah, questo colesterolo, no sai mai quale ti capita.

Poi arriva il giorno in cui, per un motivo o l’altro, dobbiamo fare un controllo, e uno dei indici ematici è con grassetto, è lui, il colesterolo, la causa dei attacchi cardiaci e il nemico della pressione alta.

Ecco, qui probabilmente si ferma la nostra ricerca, Google aiuto, mi ci serve un po di colesterolo, ma solo se è buono.

In prima fila, le uova.

Però massimo 2 a settimana, altrimenti fanno male, la carne meglio senza grasso, e l’olio extra vergine d’oliva ad libitum.

Però dobbiamo prima sapere che la materia prima dei nostri ormoni è il colesterolo.

E questo signore si trova maggiormente nei grassi, non da dimenticare che se mangiamo troppi zuccheri, carboidrati, il nostro corpo produrrà troppo colesterolo.

Quindi, forse la prima deduzione è stata già fatta, mangiare troppi carboidrati, può aumentare i livelli del colesterolo oltre la norma.

Evitare di mangiare dei grassi, può portare a dei livelli bassi di colesterolo.

Ed essendo la materia prima del testosterone, i studi scientifici hanno dimostrato e confermato ripetutamente che le diete povere dei grassi oppure quelle vegetariane portano ad un abbassamento del testosterone nei uomini fino ad un 26%. *

Il testosterone gioca un ruolo chiave per queste funzioni e processi:

mantenimento e sviluppo della massa muscolare e ossa, salute dei capelli, desiderio sessuale

umore e qualità della vita, memoria verbale e capacità cognitivi.

Quando ci sentiamo un po giù, oppure la libido non è al’altezza delle aspettative, oppure i capelli cadono spesso dopo la doccia, non pensiamo mai al colesterolo, ci sbrighiamo a comprare un shampoo anti-caduta oppure un lubrificante.

Ma ci starebbe da dare una occhiata al nostro livello di colesterolo.

Forse dope aver letto questo, stasera avrai a cena una bistecca, e domani mattina a colazione una frittata.

No, non si deve esagerare, basta una delle due.

L’orchestra al interno del tuo corpo comanda la musica della tua mente, ultima, a suo ordine scriverà le noti delle tue emozioni, sensazioni,

che assieme creano la traccia sonora della tua vita.

Ci rimane di ballare e mangiare sano.

Ad maiora.

https://www.healthline.com/health/benefits-testosterone

 

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares