Il Palazzo dell’Aeronautica Militare, voluto da Italo Balbo e progettato dall’architetto Roberto Marino, riapre le porte in occasione di “Open House Roma 2015”

Anche quest’anno apre le porte ai visitatori il Palazzo dell’Aeronautica Militare di via dell’Università. Normalmente chiuso al pubblico, l’imponente edificio storico di Roma, sarà visitabile il 9 e il 10 maggio dalle ore 10 alle ore 18, in occasione dell’evento “Open House 2015 Roma”. Giunta alla quarta edizione nella capitale, Open House offre la possibilità di visitare gratuitamente ed eccezionalmente, durante un solo weekend, edifici di interesse architettonico, storico e artistico normalmente chiusi al pubblico, ponendo particolare attenzione al patrimonio moderno e contemporaneo. L’evento, nato a Londra nel 1992, ha oggi portata internazionale e può vantare iniziative in 28 città in 4 continenti.

Grande esempio di stile razionalista di epoca fascista, contraddistinto da linee essenziali e imponenti, il Palazzo è stato inaugurato nel 1931 come sede dell’allora Regia Aeronautica, dopo due anni di lavori. L’edificio, che conserva sontuosi saloni perfettamente conservati, è ornato da pitture e fregi che riecheggiano il mondo dell’aviazione. La Sala delle Carte Geografiche, la Sala Italia, e le Sale delle Crociere Atlantiche sono decorate con pitture murali di carattere geografico, astronomico e storico. Il committente dell’edificio, il Maresciallo dell’Aria Italo Balbo, richiese «Un’opera di dimensione imperiale, in armonia con l’essenza e il divenire della Forza Armata, totalmente esente da suggestioni esterofile». Progettato dall’architetto Roberto Marino, il Palazzo dell’Aeronautica, con i suoi 8.000 metri quadri, è considerato la prima maestosa costruzione italiana interamente edificata in cemento armato e concepita con criteri innovativi: grandi sale (in luogo del vecchio sistema cellulare), superfici vetrate trasparenti, ascensori a ciclo continuo (a “paternoster”), e sistemi di “posta pneumatica”.

 

Box informazioni:1280px-MinisteroAeronautica

Roma, Viale dell’Università 4,

9 – 10 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00

L’ingresso è gratuito

 

Francesco Consiglio

 

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares