Visitata anche da Papa Francesco, la mostra dei “100 Presepi” è aperta in Vaticano fino al 12 gennaio

Lo scorso 10 dicembre, a sorpresa Papa Francesco ha visitato la mostra “100 presepi in Vaticano” allestita non lontano da via della Conciliazione (via dell’ospedale 1). Tra lo stupore e la gioia dei maestri presepisti, Francesco si è soffermato ad ammirare le oltre 130 Natività esposte che provengono da 30 Paesi del mondo. Da Greccio al cuore della cristianità. L’omaggio di Papa Francesco alla mostra dei “100 presepi in Vaticano” è infatti all’insegna della sorpresa ma è anche un modo per sottolineare, come ribadito nella sua Lettera Apostolica “Admirabile signum”, firmata il primo dicembre, l’importanza proprio di quel segno che da duemila anni parla al mondo.

La mostra, giunta alla 44ma edizione, è curata dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ed è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 20; non è necessaria alcuna prenotazione e l’ingresso è gratuito.

Quelli esposti sono presepi di grande valore, ognuno dei quali è a suo modo un’opera d’arte, che racchiude una storia particolare. Dai classici e pregiati presepi della scuola napoletana del ‘700, ai presepi in corallo, fino ai presepi più semplici realizzati dai bambini delle scuole elementari o al presepio realizzato dalla Comunità Csm di Nicosia per persone disabili.

Un’occasione, negli imminenti giorni di festa e vacanza, per un’esperienza in famiglia che è adatta per grandi e piccoli. Per informazioni è possibile consultare il sito https://www.100presepi.it/it/

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares