Un paracadute sulla terra del Sol Levante: Mario Vattani ci svela il Giappone.

Creare una dipendenza col Giappone, sentire la Terra del Sol Levante la propria casa, anche se si è nati in Italia e lasciarsi avvolgere da questo mondo, come un kimono, anche grazie ad una zia che parla giapponese: questa, in uno scatto, la vita di Mario Vattani, coordinatore del settore Asia Pacifico della Farnesina. Ricercatore universitario e diplomatico, il dott. Vattani, dopo aver lavorato dal 2003 al 20008 presso l’Ambasciata Italiana a Tokio, e vissuto in Inghilterra, da poco, ha pubblicato il libro “Svelare il Giappone”, un gioiello per tutti gli amanti di questo meraviglioso Paese, edito da Giunti.

Il libro è la naturale prosecuzione del precedente “La via del sol levante” libro del 2017 in cui l’autore aveva raccontato il suo viaggio in moto del 2003 attraverso il Paese.

Un Paese che incuriosisce ed intriga, con le sue forme, i suoi colori, i suoi sapori: un approccio sensoriale potentissimo che cattura ed attrae fisicamente e sensualmente, con la sua estetica spinta al limite: “Da metà 600 a metà 800 – ci spiega Vattani – il Giappone è rimasto chiuso al mondo esterno, favorendo l’esplosione della “giapponesità”, una super concentrazione della propria arte e dei propri valori.”

Con il suo volume l’autore ci conduce dietro le quinte della Terra del Sol Levante, grazie anche ad esperienze domestiche che gli hanno permesso di esplorare la vita delle famiglie giapponesi.

“È un popolo che mostra costantemente un volto esterno, tatemae, in contrapposizione all’essere interiore, honne, sia nel pubblico che nel privato, in una continua entrata e uscita che mostra e nasconde continuamente”, afferma Vattani che si sofferma molto anche sul rapporto uomo-donna, spiegandoci quanto questo sia codificato, prendendo anche qualche spunto dal lavoro di Yukio Mishima. Un popolo che parla poco e questo può lasciare spazio a malintesi ed ambiguità.

Nonostante i terremoti, che rappresentano un po’ la faccia più spaventosa di questo Paese, molti sono gli aspetti positivi del vivere in Giappone: dai servizi, al funzionamento della società, dalla sicurezza alle continue opportunità di arricchimento.

Una terra meritevole del suo inchiostro e della sua passione, che con il suo talento si dispiega a noi con autorevolezza e precisione: un Paese che ha fatto, fa e sempre farà parlare di sé. Mario Vattani tra le righe fa trasparire quello che è non per lui solo uno Stato, ma un modo d’essere, una filosofia di vita… Un libro “da viaggiare”, un Paese da leggere.

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares