E’ proprio a Senigallia tra Palazzo Baviera e Palazzo del Duca che avrà luogo la mostra fotografica immersiva che va ad onorare il rilievo del Festival “Summer Jumboree” negli anni , questa si terrà dal 14 giugno al 29 settembre.
Entrando nel palazzo ci troviamo subito catapultati in un universo anni 50′ , in cui la musica la fa da padrona.
È proprio questa l’ idea fresca della mostra , il fatto che grazie ad i nostri telefoni, scaricando una semplice app, possiamo ascoltare i pezzi cantati da ogni singolo artista fotografato .
Vivere un’ esperienza nuova, che lascia apprezzare l’ arte sotto ogni punto di vista , in ogni sua sfaccettatura ; la fotografia come arte visiva si somma alla musica , guardare , osservare , ascoltare come se fossimo lì, sotto al palco, in un’ altra età . Mettere in moto la fantasia e, con un po’ di stupore, saper sommare quella che è la realtà con ciò che può essere generato dalla nostra mente , come fosse un viaggio .
Vari fotografi hanno contribuito ad arricchire con i loro scatti le pareti delle diverse sale.
20 sale 300 scatti per mostrare l’ essenza del rock ‘ n ‘ roll.
La mostra non vuole aprire un profilo storico , ma intende mostrare i significati profondi di quella che è la “cultura” del rock’n’ roll nell’ accezione più autentica.
Artisti molto noti si sono occupati delle fotografie, tra questi : Giovani Cocco , Luca Locatelli , Pippo Onorati , Amedeo M. Turello , Guido Calamosca (impegnato da sette anni nel prodotto fotografico del Summer Jumboree), Graziano Panfili, ed altri che hanno partecipato al festival in questi anni, potendo poi contribuire all ‘esposizione .
La mostra è stata curata dalla Summer Jumboree e co-prodotta dal comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche .
L’ idea non è solamente quella di allestire un’ esposizione fotografica, ma una spinta ad esplorare l’ universo Americano anni 40′ e 50′ in modo completo , a 360 gradi , appunto IMMERGENDOCI in esso .
Non mancano gli spettacoli di burlesque, anche questi fotgrafati , Backstage, Rock’n’Roll Icons, grandi ritratti, immersive room e manifesti pubblicitari.
Eva La Plume, la regina del burlesque, partecipa nel 2008 al Summer Jamboree in Italia , di lei parlano le radio , giornali di rilievo come PlayBoy, VanityFair, Marie Claire, Donna Moderna, Grazia e Chi.
“ Che cos’ è il burlesque?
Un antenato dello strip tease
nato nell’ Inghilterra vittoriana ,
dove la ragazza sul palco provoca la folla, sculetta , strizza l’ occhio ,
si spoglia dei veli superflui
e sul più bello puff, sparisce”.
Negli anni 2009 , 2010, 2011 partecipa al “Chiambretti Night” la trasmissione che porta il burlesque in televisione.
È così che con grande cura , quest’ esposizione ci mostra quello che per una cittadina è diventato un momento di divertimento e non solo , ogni dettaglio , ogni particolare è perfettamente studiato .
Questo festival ogni anno assume dimensioni maggiori , ospita artisti sul palco e non solo , meraviglia turisti Italiani e dall’ estero .
La mostra sembra voler essere un OMAGGIO non solo a chi partecipa da artista, ma anche per il “pubblico” che sin dalle origini addenta con gioia l’ esperienza adatta a grandi e piccini , lo vive divertendosi , immergendosi in un’ esperienza davvero originale