Preghiere riscoperte e Icone da scoprire a Fumone in Ciociaria

Dal 5 settembre 2021 è stato inaugurato a Fumone, ridente borgo medievale della Ciociaria, il “Piccolo Museo della Pietà popolare”. L’iniziativa, ad opera del Comitato della Madonna del Perpetuo Soccorso, ha teso restituire alla cittadinanza una parte importante della propria memoria, fatta di immagini votive, targhe, ex voto, raccolte e restaurate affinché non si disperdano le origini della preghiera.

L’inaugurazione accoglie, nelle sale dell’antico Oratorio, una mostra suggestiva: “Tempi antichi riconsegnati alla memoria della Città di Fumone. Preghiere riscoperte e Icone da scoprire” che già nel suo titolo ne esprime l’intento. L’esposizione, articolata nelle due sale, accompagna il visitatore alla scoperta del culto popolare in questi siti.

Dallo splendido piazzale della Collegiata si accede alla prima sala, dedicata ad un percorso ideale nel mondo delle icone, impreziosita dalle meravigliose opere realizzate da Piermatteo Tortorella.

La seconda dedicata ad una articolata raccolta degli ex voto alla Madonna del Perpetuo Soccorso, restaurati e tornati all’antico splendore per la paziente e sapiente mano dell’architetto Alessandro De Rossi.

Una splendida occasione per visitare un borgo ricco di Storia e approfondire la conoscenza della tecnica iconografica. La mostra sarà visitabile fino alla fine del mese.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares