Plautilla, l’architettrice a Galleria Corsini di Roma

Dopo 400 anni, finalmente, una mostra dedicata a Plautilla Bricci: dal 5 novembre 2021 al 19 aprile 2022 a Galleria Corsini si terrà Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice, la prima personale dedicata alla pittrice e architetta.

La mostra, a cura di Yuri Primarosa, ripercorre l’intera produzione pittorica e progettuale dell’artista, completa di opere degli artisti con cui collaborò e che la ispirarono.

Figlia d’arte, si formò col fratello in bottega del padre che la orientò verso il dipinto devozionale, ma è per l’intensa e innovativa attività di architetta, che la rende unica. Anche se il suo nome è stato lungamente nascosto o dimenticato, sebbene tante delle sue opere siano ancora sotto i nostri occhi. La scoperta di documenti inediti, l’attribuzione di nuove opere e il restauro di alcuni dei suoi progetti architettonici conservati presso l’Archivio di Stato di Roma qui esposti, pongono nuova attenzione su questa fervida artista, poco più giovane e coeva di Bernini e Borromini, prima architetta dell’Europa preindustriale, anzi, architettrice.

“La celebrità svanisce come il fumo, i nomi si dimenticano, e diventano puri suoni. E però persistono, su carta sbiadite e corrose che prima o poi qualcuno leggerà. Magari per caso, mentre insegue la verità di un’altra storia, di un’altra artista, di un’altra figlia. E quel nome femminile ormai raro e desueto, ma intimamente romano, riferito all’architettura, si conficcherà nella sua mente, indelebile” M.Mazzucco.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares