Pittura tra visioni e archetipi: l’Arte di Octavia Monaco

Un Volto, un Essere, un Mondo, una mappa da ripercorrere possibilmente al rovescio, dal di dentro. Cogliere tracce, segni , aspirazioni, segreti da ri-leggere per ri-crearli attivando la Visione portando a compimento ciò che prima Wolfang Goethe e dopo di lui Paul Klee ritennero essere il paradigma di ogni arte, ovvero, rendere visibile il non visibile.

Così Octavia Monaco, artista italo-spagnola, sintetizza il suo lavoro: da illustratrice a opere pittoriche, passando per l’archetipo femminile fino alle elaborazioni visionarie, le sue ‘letture’ sono legate profondamente alla ricerca degli spazi più profondi del proprio essere affinché possa produrre e comprendere intimamente, qualora le venga commissionato, l’elemento ancora sconosciuto da far emergere.

I virtuosismi creati attraverso le sue impressioni, sono frutto di una minuziosa analisi simbolica che ha la costante armonica della Natura; che sia un fiore, un rivolo d’acqua, un paesaggio, viene sottolineato sistematicamente il rapporto indissolubile che l’essere umano ha con la Madre Terra dove il soggetto ritratto ne è incastonato come gioiello unico e prezioso. Le raffigurazioni, perlopiù femminili, hanno un’aria sensuale e disincantata; è il privilegio metaforico con il quale l’artista omaggia la bellezza dell’archetipo e allo stesso tempo, ne sottolinea quella personale.

La familiarità che Octavia ha con il ritratto personalizzato lo racconta lei stessa: ‘Il ritratto personalizzato prevede un processo creativo in cui credo molto, di cui ho già fatto esperienza. Il ritratto sarebbe l’esito di un confronto, tra me e chi desidera questa realizzazione, per individuare quali elementi si desiderano inserire affinché non si tratti di una semplice riproduzione dell’aspetto reale ma sia più psicologico, più capace di dare visione alla propria dimensione personale e volendo intima’.

E’ interessante scoprire come l’artista approcci alla valutazione del soggetto da ritrarre, quali sono i ‘passaggi’ nei quali si delinea la procedura della messa in opera: ‘Qualche colloquio, qualche fotografia, di fronte e di profilo, uno scritto da parte del soggetto per raccontare brevemente ciò che caratterizza il proprio mondo di passioni, interessi o ideali, sono i preliminari per poter procedere. Realizzati uno o più bozzetti, verranno valutati o eventualmente, rivisti e riproposti affinché la persona si senta rappresentata come desidera’.

Ogni opera, frutto di uno studio preliminare e successivamente di una produzione, ha un valore misurato dal tempo speso dall’artista nella sua realizzazione. Per avere un ordine reale, Octavia illustra il costo di una creazione su legno: ‘Il costo totale dipende dal formato, posso dire che si parte da € 2.500 per un formato di cm 50 x 50 fino a € 3.500 per il formato di cm 100 x 100’.

Attualmente Octavia segue un ambizioso progetto internazionale in collaborazione con il Museo dei Tarocchi: la realizzazione di XXII tavole su legno che interpretano gli Arcani Maggiori confezionati in un mazzo da collezione di cui è prevista la vendita in autunno 2022.

www.octaviamonaco.com

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares