Fino al 1 marzo 2020, a Palazzo Reale di Milano, è possibile visitare la mostra “Guggenheim. La Collezione Thannhauser. Da Van Gogh a Picasso”, promossa e realizzata dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale, MondoMostre Skira, organizzata in collaborazione con The Solomon R. Guggenheim Foundation (New York) e curata da Megan Fontanella, curatrice di arte moderna presso il grande museo newyorkese.![]()
L’esposizione celebra la splendida collezione cui Justin K. Thannhauser dedicò la sua intera esistenza prima di donarla nel 1963 al museo statunitense, dove oggi i cittadini americani e i turisti possono ammirarla quotidianamente. L’Italia, invece, è la prima volta che ospita la Collezione, un motivo in più per recarsi a Palazzo Reale e rimanere incantati dinanzi a circa cinquanta opere impressioniste, postimpressioniste e delle avanguardie del Novecento. Paul Cézanne, Edgar Degas, Paul Gauguin, Édouard Manet, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir, Vincent van Gogh e Pablo Picasso sono i grandi nomi che affollano le stanze del Palazzo milanese e che con i loro capolavori hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte.
Secondo le parole di Filippo Del Corno, assessore alla cultura: “In questa mostra si intrecciano una grande storia di collezionismo che ha attraversato tutto il ventesimo secolo, la volontà di un importante museo di New York che offre a Milano l’opportunità di ammirare i suoi capolavori senza attraversare l’oceano e l’impegno di Palazzo Reale nel proporre ogni anno una mostra in grado di raccontare le collezioni dei più prestigiosi musei di tutto il mondo[…]”. Per informazioni su orari e biglietti, visitate il sito http://www.mostraguggenheimmilano.it/