Nesting, quando “stare a casa is the new uscire”.

Il Nesting è la nuova abitudine degli italiani, e non solo.

Succede a tutti noi a volte di non aver voglia di uscire e incontrare persone, ritrovandoci spesso a dover inventare scuse all’ultimo minuto per rimanercene beatamente a casa.

Che sia per la stanchezza o più semplicemente per il desiderio di voler stare soli, sempre più persone si ritrovano a preferire una serata tranquilla tra le proprie mura domestiche, come dimostra anche il successo edi una pagina Facebook italiana, tra le più cliccate sul web, intitolata Stare a casa is the new uscire.

L’Osservatorio sulla Casa ha effettuato una ricerca sugli stili abitativi ed ha riscontrato che i giovani di età compresa tra i 25-34 anni utilizza nuove app di intrattenimento durante il tempo libero, e ciò ha portato molti di loro a rimanere a casa, invece di uscire o trascorrere gran parte della giornata fuori.

Il 46% dei ragazzi tende ad uscire meno la sera, e il 51% preferisce invitare gli amici a casa.

La casa, dunque, sta diventando il principale punto di attrazione nello stile di vita giovanile rappresentando così l’ambiente perfetto per rilassarsi dopo una giornata stressante, in cui la voglia di muoversi fuori dal proprio habitat scarseggia sempre di più.

Se non amate la fashion week, gli avvenimenti ultra trandy, e non siete fan degli eventi troppo affollati, rimanere a casa in pigiama è unanimemente riconosciuto ormai come “il nuovo uscire”.

Non avete nessun problema, tranquilli, siete solo affetti da nesting (che letteralmente significa “fare il nido”), fenomeno apparso una decina di anni fa, che si oppone al ritmo di vita sfrenato degli anni ’80 e ’90, durante i quali le serate mondane, le cene e le notti sfrenate in discoteca erano il fulcro delle serate tra giovani alla moda.

Nell’era di Deliveroo, di Netflix , dei social network e di Tinder, in cui tutto ci viene consegnato in ogni momento in ogni luogo, certo forse ci stiamo un pò troppo sedentarizzando, ma questo modo di trascorrere il tempo nella propria casa non consiste solo ed esclusivamente nel crogiolarsi nel letto per ore senza far nulla, bensì ad avere più cura di noi stessi e degli spazi che abitiamo, al fine di apprezzare l’essenziale e la sua bellezza.

Insomma, mentre là fuori c’è un mondo in movimento, perdersi qualcosa per certi versi è molto salutare, l’importante è fare buon uso di questo non-obbligo di fare cose, di avere orari, piani prestabiliti o di terminare quello che abbiamo iniziato.

Fate semplicemente quello che vi va, per una volta dovrete rispondere solo a voi stessi.

E allora cosa c’è di più bello che starsene in relax sul divano a vedere un film o una serie tv mangiando cibo etnico ordinato a domicilio, magari in felice compagnia del proprio partner o degli amici?

Niente sensi di colpa, davvero, il weekend è fatto anche per stare a casa, anche perché ora finalmente è davvero trendy.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares