Mauro Pallotta – Maupal

Nickname: Maupal

Professione: Artista Freelance

Più specificamente: Street Artist

Talento: naturale.

Eh si, a soli 5 anni Mauro Pallotta (in arte “Maupal”) riesce a realizzare un ritratto estremamente somigliante al volto del nonno.

Così, incoraggiato dai genitori, continua a disegnare volti, soprattutto di calciatori, affinando la sua tecnica, anche grazie alla frequenza dell’’istituto alberghiero.

Già a ottobre 2020, inoltre, aveva sostituito il volto di Veron con quello di Maradona sulla banconota da 100 pesos argentini. Alla morte del campione, il suo disegno ha fatto il giro del web… (https://www.chenews.it/2020/12/10/maradona-100-pesos-maupal)

E dopo la scuola?

Uscito dall’accademia ha partecipato a fiere, mostre etc, sviluppando una sua tecnica pittorica. E il successo arriva nel 2014, quasi per caso, quando, per scherzo, ha attaccato su un muro una sua immagine di Papa Francesco rappresentato come un supereroe, con la sciarpa del San Lorenzo, la sua squadra del cuore. (https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/19_febbraio_22/roma-nuovo-murale-il-papa-borgo-pio-ora-getta-salvagente-04dd004c-368d-11e9-a77e-854ef271b7f8.shtml)

Dopo un mese da questo evento ha incontrato effettivamente il Papa a una udienza del mercoledì e gli ha fatto dono della prima bozza, su legno, di questa opera.

Nel 2019 la Diocesi di Albano Laziale gli ha commissionato un’opera: un murales che è stato inaugurato proprio dal Papa, davanti al Duomo. In questa occasione gli ha regalato una canottiera della salute. Il murales rappresenta il Papa che si arrampica per cercare di pulire il mondo.

E per il futuro?

Quali sono le tematiche che lo ispirano?

Fra i temi futuri per Maupal, sicuramente, molto importante è la globalizzazione.

Il suo intento è sempre quello di spronare al miglioramento, lanciare messaggi positivi: “il mio è un modo per aprire gli occhi su determinati argomenti, vogliono essere stimoli. Il Papa è estremamente utile, empatico e umano: una persona che potresti tranquillamente incontrare al bar. Spesso gli umili nella nostra società vengono messi da parte, quando invece dovrebbero essere messi al centro. Il Papa mette a fuoco tematiche importanti e quindi dovrebbe essere ascoltato di più: per questo è una sorta di supereroe. Lui è l’unico potente al mondo che batte su certi valori.”

E la sua prossima opera profetica?

Ci pensa.

Sorride.

E dice: “un mio ritratto con gli addominali…” E scoppia a ridere!

Grazie Maupal per regalarci uno “sguardo veritiero sul mondo. Sorridendo”!

Per approfondimenti: https://www.maupal.net

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares