LO STABILIMENTO “LE DUNE” DI OSTIA Dal 1969 un’eccellenza del turismo balneare nel Lazio.

Il lungomare di Ostia reca in sé una fitta trama di riferimenti, ricordi e accadimenti passati che la rendono centrale sotto il profilo storico, urbanistico, religioso e civile.

Oggi Ostia è sede di svariati stabilimenti balneari, che competono per offrire ai propri clienti i migliori servizi, i confort più all’avanguardia, le offerte più vantaggiose e i servizi più vari, adattabili a ogni gusto e a ogni esigenza. Tra le realtà imprenditoriali che si collocano sulla sponda dell’eccellenza, è doveroso citare lo stabilimento “Le Dune” di Renato Papagni. Esso sorge a poca distanza da Via dei Pescatori, presso il lungomare Duilio. La struttura risale agli anni ‘30, e con le sue linee e geometrie simmetriche spicca per quello stile architettonico razionalista che nella prima metà del secolo scorso ha contraddistinto la produzione di numerosi edifici in tutta Italia.

“Le Dune” non ha impiegato molto tempo a imporsi come una delle realtà turistiche di maggior pregio del litorale romano. L’attuale gestore, Renato Papagni, già presidente della Federbalneari, è ingegnere edile di formazione. Il suo legame, lavorativo oltre che emotivo, con il territorio del lungomare non ha certo origini recenti. È stato lui infatti a curare la progettazione del polo natatorio di Ostia, sede di importanti competizioni. Nella stessa zona, ha anche contribuito alla realizzazione del “palafijlkam”, che in breve tempo ha guadagnato fama e successo, come una delle poche strutture italiane a ospitare con regolarità eventi sportivi legati alle arti marziali e alla lotta. Va inoltre ricordato che, negli anni, la sua capacità ingegneristica si è spinta anche al di là dei confini del Lazio, come dimostra la realizzazione dei “Palazzetti dello sport” a Siracusa e a Palermo.

Papagni può contare sulla propria decennale esperienza nel ramo dell’imprenditoria balneare, oltre che sul desiderio di offrire ai clienti servizi efficaci e non eccessivamente costosi. Egli ha visto scorrere davanti ai propri occhi molte stagioni, ciascuna con le proprie caratteristiche, esigenze e specificità. Lo stabilimento “Le Dune” è riuscito a fronteggiare anche la lunga fase pandemica, deleteria per molte attività balneari e non solo; anche nella crisi generalizzata, non ha cessato di rappresentare un’avanguardia, in grado di attrarre turisti e di scacciare lo spettro del fallimento.

Alle “Dune” ombrelloni, gazebo, campi da gioco e spazi di vegetazione ordinata battagliano per imporsi sulla distesa di sabbia, e risaltano come un imponente presidio umano, che sembra destinato a essere imperituro, a resistere ai rovesci del vento, degli uragani e delle maree. L’ingresso è biancheggiante, dotato di diverse rampe di scale, varcate le quali ci si ritrova immersi in un’oasi balneare di grande ampiezza, dotata di centinaia di cabine e servizi di vario genere, affinché la permanenza di turisti e visitatori risulti confortevole al massimo grado. Anche chi cerca nelle vacanze

al mare un’occasione per mantenersi in forma, e non solo per rilassarsi sotto l’ombrellone, trova in questo contesto le giuste risposte per le proprie esigenze. Costui, o costei, può infatti contare sul fitness club, un centro sportivo aperto tutto l’anno, che mette a disposizione una caleidoscopica varietà di spazi, vasche e strumentazioni atte a perfezionare la forma fisica di chi non concepisce le ferie solo come un mero diversivo dallo stress. A ciò si aggiunge la presenza di un confortevole ristorante, dove è possibile gustare deliziose pietanze ammirando nello stesso tempo i giochi variopinti delle onde lambite dal sole, e una boutique ben fornita.

Spesso lo stabilimento offre agli avventori la possibilità di allietare le ore tarde della propria estate con eventi musicali, accuratamente selezionati: serate jazz, dj set, vocalist e molto altro attende chiunque sceglierà “Le Dune”.

Infine non manca la possibilità di organizzare nello stabilimento eventi privati: appuntamenti di lavoro, feste, anniversari di matrimonio e ricorrenze di ogni tipo, da celebrare a pochi passi dal mare, mentre si gustano cibi squisiti e bevande fresche.

Per questo, e per mille altre ragioni, vale la pena visitare lo stabilimento balneare “Le Dune”, immerso nel cuore pulsante del litorale della regione Lazio.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares