L’arte originale di Mirco Denicolo’

La Creatività è una forma di gentilezza,la ceramica è la “tela” dove palesarla

Duttile allo stato naturale,rigido dopo la fase di cottura,smaltata o decorata la ceramica è forse il più antico dei materiali utilizzati dall’uomo e per l’uomo.

Utilizzato anche da Mirco Denicolò che utilizza quadri in ceramica per “graffiarci” sopra le proprie emozioni.

Nasce a Cattolica nel 1962 e si diploma nel 1981 all’Istituto Statale d’Arte di Pesaro e 1983 all’Istituto Statale d’Arte di Faenza.

Inizia l’esposizione della sua attività artistica nel 1987 e fino al 2003 ha lavorato per l’industria ceramica come ricercatore. Docente di Laboratorio presso l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) di Faenza e dal 2008 insegna Disegno presso la scuola comunale di disegno Minardi di Faenza. Negli ultimi anni traduce le sue opere ceramiche in video di animazione e libri d’autore.

Le sue opere sono presenti in collezioni, pubbliche e private, ed in musei in Italia e all’estero, esposizione permanente presso la galleria Terre Rare di Bologna.

Ultimo progetto espositivo “Fuori dall’Arca”,dove sei strisce in ceramica come fumetti raccontano la storia biblica del patriarca Noè, per riflettere sui temi del viaggio,della morte,dell’eredità.:Noè cullato dagli animali, un sogno di Noè, le creature marine del Diluvio, Noè agricoltore, la dissoluzione del corpo di Noè e una passeggiata nei territori della morte.

Sei storie per ingannare la morte dove immagini stilizzate ed archetipiche trasformano il racconto in una fiaba poetica.

Sta inoltre preparando dei racconti tessuti in still-life a tre dimensioni che presenterà a Settembre

Per Mirco Denicolò l’arte è pura passione e la passione non è che uno sguardo,tutto rivolto fuori da sé,talmente felici da diventare gesti coordinati. Una passione potente,per Mirco,è un movimento fluido,continuo e leggero tra visioni e gesti.

Instradato da un monaco che gli fece leggere i primi libri importanti e che gli insegnò a trovare la bellezza ovunque oggi il suo lavoro viene descritto come “originale”. Non sempre come un complimento,ci dice Mirco,ma lui ne va fiero!

Marcel Proust disse che Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale!

E non è dall’argilla che venne creata la più imponente opera d’arte…l’uomo!

Box informazioni

Mirco Denicolò – Viale IV Novembre, 10 – 48018 Faenza (RA) – Italia Web site + Blog – http://www.mircodenicolo.it/ E.mail – mirco (at) mircodenicolo.it Facebook (official page) – https://www.facebook.com/MircoDenicoloArtista/ Facebook – https://www.facebook.com/mircodenicolo InstaGram – https://www.instagram.com/mircodenicolo/ You Tube – https://www.youtube.com/channel/UC_jXqRwN4ueCXnqLDs0JOaQ

“Fuori dall’arca”: sei storie per ingannare la morte Mirco Denicolò espone il suo ultimo lavoro ispirato al patriarca Noè alla Galleria della Molinella di Faenza (23 marzo – 8 aprile)

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares