Hanami all’Orto botanico – 17 e 18 aprile 2021

Hanami all’Orto botanico – 17 e 18 aprile 2021

Oh! Oh!”

Dinanzi ai ciliegi fioriti

Del monte Yoshino

Nulla di più

Gli haiku scritti dai poeti giapponesi sull’Hanami sono numerosi quanto i petali di ciliegio che cadono a terra in primavera. Questo in particolare è stato composto da Yasuhara Teishitsu: nato a Kyoto nel 1610, era uno dei sette poeti giapponesi di haiku più noti del suo tempo. Non possiamo godere della sua stessa fortuna ed ammirare i noti ciliegi del monte Yoshino, il luogo in cui, secondo una leggenda, furono piantati i primi alberi di ciliegio nel VII secolo d.C. da un sacerdote che si premurò di scagliare una maledizione contro chiunque avesse avuto l’ardire di abbatterli. Abbiamo però a disposizione l’Orto botanico di Roma e il giardino giapponese, che ospiterà sabato 17 e domenica 18 aprile la sesta edizione di “Hanami all’Orto botanico”. Quindi, cos’è esattamente l’hanami, e perché è così strettamente legato al ciliegio?

Hanami significa “guardare i fiori”, un termine legato alla pratica di ammirare la fioritura primaverile di qualsiasi albero. Successivamente, la parola è stata usata per indicare in particolare il godere della fioritura dei ciliegi, sakura in giapponese, proprio per la loro straordinaria bellezza e importanza, dalla sacralità leggendaria.

L’edizione di quest’anno vedrà una importante collaborazione con la cattedra di Scultura dell’Accademia di Belle Arti di Roma e dei suoi studenti sotto la guida della Professoressa Alessandra Porfidia e della Professoressa Patrizia Bisonni e dell’Ikebana Ohara ALU Study Group sotto la guida della SubGrandmaster Silvana Mattei.

Le prenotazioni per le visite guidate nel weekend sono tutte esaurite, ma rimane la possibilità di poter ammirare questo spettacolo naturale con una diretta youtube alle ore 16 di entrambe le giornate, nonché di apprendere nuovi dettagli sul tema comodamente da casa, grazie ad una serie di conferenze via streaming il cui link sarà diffuso da sabato.

Il programma è il seguente:

Sabato 17

ore 11 Marco Maovaz “Un esempio di giapponismo della belle èpoque: il giardino dei Cohen a Allerona”

ore 16.00 ” Adolfo Farsari il fotografo italiano che ha ritratto il Giappone di fine ‘800″ a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Domenica 18

ore 11.00 “Kyogen il pazzo teatro del Giappone ovvero del ridere per resistere” a cura dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Se avete voglia di visitare l’Orto botanico, non temete di aver perso l’occasione: le prenotazioni per le visite sono disponibili al link https://web.uniroma1.it/ortobotanico/, con aperture tutti i giorni dalle ore 9 alle 18:30, ad esclusione del weekend del 17 e 18 aprile.

Related Posts

di
Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares